GRAN TOUR DELLA BULGARIA & IL FESTIVAL DELLE ROSE

8 giorni - Lunedì 20 Maggio 2024
Programma

1° GIORNO - ITALIA / SOFIA : Trasferimento dei partecipanti dalle località indicate all'aeroporto di Bergamo. (Possibilità di partenza con volo diretto anche da Bologna). Incontro in aeroporto  con l'accompagnatore/assistente  e partenza con volo diretto  per la Bulgaria.  Arrivo all’aeroporto di Sofia, incontro con la guida locale parlante italiano. Trasferimento in hotel. Cena (secondo operativo volo) e pernottamento.

2° GIORNO - SOFIA / TROYAN / VELIKO TARNOVO (260 km): dopo la prima colazione  incontro con la guida e partenza per visitare il Monastero di Troyan risalente al XVI° sec. d.C, famoso soprattutto per le opere del grande pittore bulgaro Zahari Zograf. Il Monastero di Troyan è un complesso monastico ortodosso ed uno dei  monasteri più importanti e antichi del paese, famoso per la sua iconografia, le sue reliquie e il suo museo etnografico. Inoltre  è situato ai piedi del massiccio montuoso di Stara Planina, il che lo rende una meta piacevole per gli escursionisti e gli amanti della natura. Da qui ci sposteremo a Veliko Tarnovo  che è stata la capitale del Secondo Regno Bulgare e ancora oggi conserva un patrimonio storico e culturale molto ricco. La città è famosa  per le sue fortificazioni medievali, tra cui il castello di Tsarevets, che domina il centro città, e l'Asenova krepost, situato a circa 3 km dall'abitato. Oltre alle fortificazioni, Veliko Tarnovo è famosa per l'architettura tradizionale delle case e delle chiese, molte delle quali risalgono al periodo della rinascita bulgara del XIX secolo. Famoso è pure il quartiere di Samovodska Charshiya ,un tempo quartiere di mercanti di artigianato ed oggi  divenuto un luogo popolare di attrazione della città. Qui, i visitatori possono conoscere la tradizionale oreficeria bulgara, le opere di ceramica, i prodotti in legno e degustare i prodotti locali. Al termine delle visite sistemazione nelle camere riservate in hotel. Pranzo in ristorante in corso d'escursone. Cena e pernottamento in hotel. 

3° GIORNO - V. TARNOVO /ARBANASSI / ETARA / KAZANLAK / BURGAS (290 km):  dopo la prima colazione inizieremo la giornata con la visita di Arbanassi, un tradizionale  villaggio bulgaro. A 4 km da Veliko, questo paesino di 300 abitanti è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO. Le sue origini risalgono alla fine del XV secolo quando un gruppo di cristiani del sud fonda la città. E' stato la residenza estiva degli zar bulgari. Visita del suo più importante monumento e cioè la Chiesa della Natività. Proseguimento del viaggio e visita del villaggio-museo etnografico all’aperto Etara dove tra le case tradizionali si potranno scoprire le varie manifatture tradizionali in   legno, pietra, acciaio, terracotta, filigrana . Segue la sosta per la visita alla splendida  Chiesa di Shipka dalle splendenti cupole d’oro, edificata per commemorare la vittoria sui turchi durante la guerra di liberazione e  la cui grande iconostasi è stata realizzata nel monastero russo del Monte Athos. Proseguimento per Kazanlak  ,una cittadina situata  nel cuore della Valle delle Rose. È famosa per il suo patrimonio culturale , tra cui il la Tomba Tracia , un sito UNESCO che ospita un complesso di tombe risalenti al IV secolo a.C. contenente affreschi e decorazioni funerarie (è permesso visitare solo la replica del monumento).  Inoltre, la città è nota per la produzione di profumi e oli estratti dalle rose. Proseguimento verso il Mar Nero fino alla città di  Burgas,  una grande ed importante città del Paese. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. Cena in hotel.

4° GIORNO - BURGAS / NESSEBAR / PLOVDIV (320 km): prima colazione e breve visita del centro storico pedonale  di Burgas. Al termine proseguimento per l’antica città di Nessebar che sorge sulle sponde del Mar Nero . Fu fondata dai Greci nel 510 a.C. su un preesistente insediamento tracio su un’isola vicina alla costa  che nel tempo è stata collegata alla terraferma mediante un istmo artificiale. La cittadina è posta sotto la protezione dell’Unesco in quanto il luogo più ricco di testimonianze storiche di tutta la costa di Mar Nero. È nota per la sua antica città fortificata dove si può camminare tra le rovine e i tesori archeologici, tra cui chiese bizantine e medievali e costruzioni in pietra del XVIII secolo. Camminare attraverso le sue pittoresche stradine ci fa sentire come se fossimo nell'epoca antica. Al termine delle visite trasferimento a Plovdiv. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. Cena in hotel.

5° GIORNO - PLOVDIV / BACHKOVO / PLOVDIV (50 km): prima colazione e visita della parte antica di Plovdiv – capitale della Cultura Europea 2019 insieme a Matera. Città vivace e cosmopolita, Plovdiv offre la possibilità di visitare un intero quartiere fatto di antichi edifici realizzati nello stile definito il “barocco di Plovdiv”. La città sorge su sette colli, proprio come Roma, ma solo sei di loro sono attualmente conservati .Seguendo le strade ciottolose del centro storico  si potranno ammirare le tante abitazioni che per decenni hanno ospitato le più importanti famiglie della città. Visita del Museo Etnografico e della chiesa dei SS. Costantino ed Elena. Oggi, Plovdiv è il secondo più importante centro industriale e commerciale della Bulgaria , dopo Sofia. Al termine delle visite proseguimento del viaggio con la visita del Monastero di Bachkovo dell' “Assunzione della Santa Vergine”. È il secondo più grande in Bulgaria e conserva l’icona Miracolosa della Madre di Dio. Costruito nel 1083, questo monastero è conosciuto principalmente per l’originale forma architettonica e per i tesori e le collezioni di libri che custodisce. Un altro aspetto molto affascinante del complesso monastico è rappresentato dalla serie di affreschi che ricoprono interamente il monastero, la chiesa e l’ossario. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. Cena in hotel.

6 ° GIORNO - PLOVDIV / KARLOVO / KOPRIVSHTIZA / SOFIA (230 km): prima colazione. Partenza verso la città di  Karlovo, una delle più belle cittadine della “Valle delle rose”.  La valle delle rose si estende  tra Karlovo e Kazanlak e nel periodo della fioritura tra la fine di maggio e la prima metà di giugno vi si celebrano feste tradizionali in onore del raccolto delle rose. A Karolov parteciperemo  alla  festa popolare nei campi coltivati tra canti e balli in costumi tipici. Il Festival delle rose di Karlovo è emblematico per la Bulgaria ed è  una vera esperienza con  tanti rituali culturali. Un festival da non perdere e assolutamente da vivere.  Assisteremo pure, con posti a sedere prenotati,  allo spettacolo folcloristico  che si terrà sulla piazza principale del paese. Al termine dei festeggiamenti partenza per Koprivshtiza. Visita del centro storico di questa cittadina che ospita alcune tra le più belle case storiche di tutta la Bulgaria .Ancora oggi, di queste case costruite interamente in legno tra il 1700 ed il 1800 ne esistono più di sessanta. Proseguimento verso Sofia .Pranzo in ristorante in corso d'escursione.  Sistemazione in hotel  e Cena.

7° GIORNO -SOFIA / RILA / SOFIA (260 km): prima colazione. Trasferimento nella periferia della capitale per visitare il Museo Storico Nazionale – il più importante della Bulgaria. Presenta  la storia della Bulgaria e della terra bulgara dall'antichità ai giorni nostri ed è uno dei musei storici più ricchi al mondo, con siti e manufatti UNESCO unici ed estremamente preziosi. Al termine della visita, partenza per  il Monastero di Rila considerato il più importante monastero dei Balcani.Un viaggio a Sofia ed in Bulgaria non è completo senza una visita al Monastero di Rila, sito UNESCO e luogo sacro del Paese. Fondato nel secolo X, questo monastero ha rappresentato, negli ultimi 1000 anni, il cuore dell'alfabetizzazione, della cultura e della religione bulgara, svolgendo quindi un ruolo importantissimo per la società. Il monastero si trova a 1147 metri di altitudine nelle montagne di Rila - la montagna più alta della Bulgaria a circa 2 ore da Sofia - e si distribuisce su circa 8800 metri quadrati.Con la sua architettura e i suoi affreschi rappresenta  un capolavoro del genio creativo del popolo bulgaro tanto da avergli fatto guadagnare lo status di monumento storico nazionale nel 1976 ed patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1983. Al termine della visita ritorno a Sofia. Pranzo in ristorante in corso d'escursione. Cena e penottamento in hotel.

8° GIORNO - SOFIA/ ITALIA: prima colazione. Visita di Sofia. Si potranno ammirare la piazza Narodno Sabranie, dalla quale ha inizio il centro cittadino. La piazza  prende il nome dall'edificio neoclassico dell'Assemblea Nazionale (fine XIX secolo), fronteggiato dal pametnik na Osvoboditelite (monumento ai liberatori) inaugurato nel 1907. Si tratta di un'opera di Arnaldo Zocchi, che culmina (14 m) con la statua equestre dello zar Alessandro II. Sulla piazza prospetta anche l'Accademia delle Scienze, che risale alla fine del XX secolo. Continueremo con  la cattedrale Aleksander Nevski, il più importante luogo religioso di Sofia nonché simbolo della capitale stessa . La cattedrale è dedicata all’eroe russo Nevskij come ringraziamento per l’intervento russo durante la lotta contro il dominio dei turchi. Costruita tra il 1898 e il 1912 in stile neo-bizantino è la più grande chiesa ortodossa del mondo, subito dopo San Sava a Belgrado .Nella stessa piazza della Cattedrale  c’è la Chiesa di Santa Sofia,una delle più antiche  della capitale  ed è il luogo che da il nome alla città. Gli scavi archeologici hanno accertato che la Chiesa di Santa Sofia è stata costruita nel IV secolo sui resti di numerose chiese precedenti e della necropoli della città di Serdica (la Sofia Romana). Pranzo in ristorante in corso d'escursione . Trasferimento in aeroporto, partenza per l’Italia. Sistemazione a bordo bus e rientro nelle previste località di partenza.

 

Luoghi Visitati

SOFIA
TROYAN
VELIKO TARNOVO
ETARA
KAZANLAK
BURGAS
PLOVDIV
BACHKOVO
KARLOVO E IL FESTIVAL DELLE ROSE
RILA
La quota comprende:
Trasferimento in bus dalle località previste alla volta dell'aeroporto di partenza
Volo diretto incluso bagaglio da 20 kg
Accompagnatore dall'Italia
Trasporto in bus gran turismo
Guida locale parlante italiano per tutta la durata del viaggio
Hotel 4 stelle
Pensione completa con acqua/birra/vino ai pasti dalla cena del giorno di arrivo (salvo orario volo) al pranzo del giorno della partenza
una cena con spettacolo folcloristico
tutti gli ingressi ai siti e ai musei inclusi
biglietto di ingresso alla festa popolare nei campi di rose a Karlovo con posti a sedere riservati
radio auricolari per tutta la durata del viaggio
assicurazione medico
bagaglio
La quota non comprende:
Assicurazione annullamento facoltativa € 80 a persona in camera doppia
€ 100 in camera singola
mance € 50 a persona da consegnare all'accompagnatore
Documenti richiesti: carta di identità valida per l'espatrio o passaporto 
Supplemento per volo diretto da bologna € 80
Voli da Bergamo e Bologna* (*con supplemento € 80)

Partenza / Hotel

Durata: 8 giorni
Data Partenza: Lunedì 20 Maggio 2024
Partenza da: Voli da Bergamo e Bologna* (*con supplemento € 80)
Hotel:
SOFIA: Astoria 4* - VELIKO TARNOVO: Bolyarski 4* - BURGAS: Hotel Bulgaria 4* (o sim.)
Prezzi
Partenza con ritrovo diretto in aeroporto 1.780 €
Da Ventimiglia a Milano (Linea C)
Dettaglio Punti di Carico
1.850 €
Val Bormida - da Altare a Ceva (Linea A)
Dettaglio Punti di Carico
1.890 €
Supplemento Singola 250 €

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel