LUCCA E LIVORNO

2 giorni - Venerdì 19 Luglio 2024
€ 310

Programma

1° GIORNO | 19.07.24 | RIVIERA LIGURE / LUCCA / CAPANNORI: Ritrovo dei partecipanti in mattinata, sistemazione in bus gran turismo, e partenza per la Toscana. Pranzo libero in autogrill. Arrivo a Lucca, incontro con la guida e visita della città ducale. Prive di traffico veicolare, le contorte e strette vie del centro storico si possono percorrere senza distrazioni e pericoli. Iniziamo il tour con il Duomo dedicato a San Martino per poi visitare la pittoresca piazza del Mercato, dalla caratteristica forma ellittica. Da ultimo, andiamo a percorrere un tratto della cinta muraria, risalente all’anno 1504, che avvolge tutta la città. Le poderose mura sono ancora integre; hanno uno sviluppo lineare di oltre quattro chilometri e, perso ormai il loro connotato difensivo, hanno acquistato quello più romantico di una passeggiata all’ombra di un viale alberato. Trasferimento a Capannori, per raggiungere il Country Club Hotel (4 stelle), cena e pernottamento.

2° GIORNO | 20.07.24 | CAPANNORI / LIVORNO / RIVIERA LIGURE: Prima colazione in hotel e trasferimento a Livorno. La lista delle cose da vedere di questa intrigante e indaffarata città portuale, che i Medici hanno adibito a fortezza sul mare come prima linea di difesa del proprio territorio, è lunga, e noi per fare il “giro città” abbiamo scelto il modo più originale, utilizzando i “fossi”, attraverso i quali si può navigare per scoprire gli angoli più belli da un punto di osservazione quantomeno inusuale. Ci imbarcheremo su uno dei battelli turistici e faremo un percorso che parte dal porto per poi addentrarsi nel cuore della città, correndo lungo i confini di difesa. I canali, proprio come quelli tipici di Venezia, pensati per la navigazione, erano usati un tempo come vie di comunicazione e trasporto delle merci, oggi sono diventati un’attrazione turistica irrinunciabile. Si tratta di un’opera monumentale che nel 2002 l’UNESCO ha riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell'Umanità. Tornati a terra, ci trasferiamo al Mercato Centrale o la “Coperta". Il mercato è una delle strutture architettoniche più interessanti di Livorno, costruita intorno alla metà del XIX secolo con l'utilizzo del ferro e del vetro insieme per creare una costruzione imponente ma snella, grossa all'incirca quanto due campi da calcio (alla pari con il nostro Mercato dei Fiori di Valle Armea). Per gli approvvigionamenti il Mercato dispone di un magazzino sotterraneo rifornito attraverso il Fosso Reale. Vi opera all’interno il ristorante “Alle VettoVaglie”, inaugurato di recente, gestito da un gruppo di sommeliers a cui piace presentare ai loro clienti i vari abbinamenti con ottimi vini ed i loro piatti creativi, realizzati con un pizzico di quel folclore locale che contraddistingue la città di Livorno. Principe indiscusso della gastronomia locale è il celeberrimo “Caciucco 5 C”. Al termine del pranzo ci spostiamo nella periferia sud di Livorno per ammirare quello che è diventato il biglietto da visita della città, ovvero la terrazza Mascagni. Questo splendido piazzale affacciato sul mare, con il suo particolarissimo pavimento a scacchiera bianca e nera, le scalinate a ventaglio, i lampioncini art nouveau, il chiosco monumentale in stile neoclassico che campeggia al centro, è uno dei luoghi più suggestivi della città. Partenza quindi per il viaggio di rientro in Liguria. A stemperare la fatica e la noia del lungo cammino verso casa, ci    sarà la mitica lotteria che segna l’atto finale, il commiato e l’arrivederci alla prossima con un souvenir per tutti i viaggiatori.

Luoghi Visitati

Lucca
Capannori
Livorno
La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo
Sistemazione in Hotel 4 stelle a Capannori
Trattamento di mezza pensione, bevande incluse (1/4 vino + 1/2 minerale)
Pranzo presso il Ristorante Alle VettoVaglie a Livorno con il mitico “Caciucco”
Visita guidata di Lucca
Navigazione in battello lungo i Fossi Medicei a Livorno
Accompagnatore
Assicurazione medico bagaglio Filodiretto Tour Nobis
Organizzazione tecnica Etlim Travel.
La quota non comprende:
Il pranzo del primo e la cena dell’ultimo giorno
Le mance
Gli extra personali in genere
Gli ingressi facoltativi nei siti oggetto di visite, come da programma
Il facchinaggio
La tassa di soggiorno da pagare in Hotel
Assicurazione annullamento viaggio facoltativa, ma consigliata, € 20 a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
Riviera Ligure di Ponente

Partenza / Hotel

Durata: 2 giorni
Data Partenza: Venerdì 19 Luglio 2024
Partenza da: Riviera Ligure di Ponente
Hotel:
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel