LA FIORITURA DI CASTELLUCCIO

3 giorni - Venerdì 28 Giugno 2024
Programma

1° GIORNO - PARTENZA / PERUGIA: Partenza in bus gran turismo alla volta dell’Umbria. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio a Perugia, incontro con la guida per la visita della città, capoluogo regionale, fondata dagli Etruschi intorno al VII secolo avanti Cristo. Nel medioevo s'impose come uno dei più potenti e liberi comuni del Centro Italia. Il centro storico, uno dei più grandi d'Italia, e i principali monumenti della città risalgono all'epoca medievale e rinascimentale, oltre ad importanti testimonianze della più antica epoca etrusca. Rientro in hotel, per la cena ed il pernottamento.

2° GIORNO - LA FIORITURA DELLE LENTICCHIE A CASTELLUCCIO / IL BORGO DI NORCIA: Prima colazione in hotel. Con la nostra guida, partiamo alla volta di Castelluccio precisamente e al “Pian Grande di Castelluccio” dove avremo tutto il tempo per godere dello straordinario spettacolo della fioritura delle lenticchie. In questo periodo un tappeto multicolore ricopre tutta la valle grazie alla fioritura della pianta delle lenticchie e delle piante infestanti. Le corolle gialle e delicate della senape selvatica (Sinapis arvensis) il rosso dei papaveri (Papaver rhoeas), le note bianche della camomilla bastarda, il grazioso blu e violetto del fiordaliso, un vero trionfo della natura. Avremo tempo per passeggiare in mezzo ai campi, fare fotografie, e salire a piedi al borgo di Castelluccio per una visita. Trasferimento in bus a Norcia, considerato il centro più suggestivo di tutta la Valnerina. Qui nasce infatti l’arte del norcino, una vera specializzazione nella lavorazione delle carni di maiale. Nelle numerosissime norcinerie potrete assaggiare e acquistare i prodotti tipici di questo territorio in particolare il prosciutto ed i saporiti salumi. Pranzo libero. Visita del centro storico (oggi segnato purtroppo dal terremoto). Nel pomeriggio, con gli occhi pieni dei colori della natura rientriamo in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO - GUBBIO / VIAGGIO DI RIENTRO: Prima colazione in hotel. Partenza per Gubbio, incontro con la guida e mattinata dedicata alla visita del centro storico di Gubbio, cittadina costruita da mani antiche, a formare viuzze e gradinate fra le case, trattenuta dalla pietra calcarea sul pendio a guardare l’ampia piana e le colline che la abbracciano. Pranzo libero, prima dell’inizio del viaggio di ritorno con arrivo in serata ai luoghi di partenza. Cena libera.

Luoghi Visitati

Umbria
Perugia
Castelluccio di Norcia
Lenticchie
Fioritura
Gubbio
La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo
Sistemazione in hotel 3 stelle nella zona Foligno
Trattamento di mezza pensione con prima colazione e cena
Le bevande ai pasti (1/4 vino + 1/2 minerale)
Visite guidate come da programma
Accompagnatore
Assicurazione medica Filo diretto Assistance.
La quota non comprende:
I pasti non indicati come inclusi
Eventuale tassa di soggiorno richiesta dall’hotel
Gli extra personali in genere
Le mance
Il facchinaggio
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota include”
Assicurazione annullamento facoltativa, ma consigliata, € 20 in camera doppia e € 22 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
  • Documenti richiesti, carta di identità in corso di validità.

Partenza / Hotel

Durata: 3 giorni
Data Partenza: Venerdì 28 Giugno 2024
Hotel:
Trattamento di mezza pensione bevande incluse
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel