RITORNO A CUBA, IL TESORO DEI CARAIBI

13 giorni - Mercoledì 22 Gennaio 2025
Programma

1° GIORNO - ITALIA / CUBA:  Trasferimento dalle località previste alla volta dell'aeroporto di partenza. Incontro con il nostro accompagnatore ed il resto dei partecipanti.  Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza  con volo  per Cuba. Arrivo all’Havana, capitale dal fascino antico e centro economico e culturale di Cuba. Incontro con un assistente locale. Trasferimento e sistemazionein hotel. Cena libera .

2° GIORNO  -  LA HABANA: Dopo la prima colazione partenza per la visita panoramica de La Habana, la capitale di Cuba ,una delle città più affascinanti del mondo, iniziando dalla visita esterna del Castillo del Morro, una fortezza che domina l'ingresso del porto e offre una splendida vista sulla baia. Proseguimento a piedi per la visita  del centro storico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1982, dove potremo ammirare la bellezza architettonica e culturale di luoghi come la Plaza des Armas, il Palacio de los Capitanes Generales, la Plaza de la Catedral e La Bodeguita del Medio, il famoso bar/ristorante dove nacque il cocktail "Mojito". Visita al Museo del Ron, dove scoprirete il processo di lavorazione del rum cubano, uno dei più apprezzati al mondo. Pranzo in un ristorante locale per gustare la cucina tipica cubana. Dopo pranzo, visita  de La Rampa, il cuore della vita sociale e culturale della città, dell'Università de La Habana, una delle più antiche e prestigiose del continente americano, del Cimitero Cristóbal Colón, uno dei più grandi e monumentali del mondo, e della Plaza de la Revolucion, il simbolo della storia politica e rivoluzionaria di Cuba. Rientro in hotel per un po' di riposo. La sera, trasferimento per la cena in un tipico ristorante locale. Dopo la cena, assisteremo  alla "Cerimonia del Cañonazo", un rito tradizionale che si svolge ogni sera alle 21.00 presso la fortezza del Morro Cabañas. Qui, i cadetti dell'Accademia Navale Cubana, in alta uniforme d'epoca, sparano un colpo di cannone per ricordare l'antica usanza che segnalava la chiusura del porto de La Habana. Al termine della cerimonia, rientro  in hotel per il pernottamento.

3°  GIORNO - LA HABANA / CIENFUEGOS / TRINIDAD: Dopo la prima colazione, partenza per la città di Cienfuegos, situata in una baia protetta dal Castillo de Jagua (1742), una delle città più importanti di Cuba, soprattutto dal punto di vista commerciale; la sua bellezza è eccezionale e per questo i cubani la chiamano “La Perla del Sud”. Si raggiungerà  la Piazza centrale della città, denominata Parque Martì, che è stata dichiarata Patrimonio Nazionale per la sua rilevanza storica e per gli edifici che la circondano. Cienfuegos ha un centro coloniale molto ben conservato ed è l'unica città di Cuba fondata dai  Francesi provenienti dalla Louisiana. Si visiterà poi  il Teatro Tomas Terry, un piccolo gioiello con platea a ferro di cavallo e due ordini di palchi in legno; in questo teatro si esibirono Enrico Caruso ( uno dei  più grandi tenori italiani  di fama mondiale del XIX secolo) e Sarah Bernhardt (Francese, una delle più grandi attrici teatrali del XIX secolo). Tra gli edifici più significativi ammirerete la Catedral de Nuestra Señora de la Purisima Concepcion e la Casa de la Cultura Benjamín Duarte (ex Palacio Ferrer). Pranzo in un ristorante locale e continuazionepoi in bus  per Trinidad. Arrivo e sistemazione in hotel  con trattamento di all inclusive.

4° GIORNO - TRINIDAD: Dopo colazione la giornata inizia con la visita di Trinidad, una delle prime città fondate dagli Spagnoli nel XVI° secolo e riconosciuta dall'UNESCO come Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1988. Si potrà apprezzare tutto  il fascino coloniale della città, con le sue strade acciottolate e le  case colorate. Si farà una sosta al Bar “La Canchanchara” per assaggiare il cocktail tipico della zona, considerato il più antico di Cuba, a base di rum, lime, miele, acqua e ghiaccio e servito in una tazza di terracotta. Si visiterà il Museo della Storia (Palacio Cantero) e la Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità. Durante il corso delle visite pranzo in un ristorante locale. Si proseguirà poi  con la visita alla Casa del Alfarero (vasaio), per osservare l'antica tradizione artigianale di questa zona. Si raggiungerà poi la Torre Manaca Iznaga, alta 45 metri, situata in una vecchia piantagione di canna da zucchero, a 15 km da Trinidad, nella Valle de Los Ingenios; dalla cima della torre si godrà una splendida vista sull'intera piantagione, sulla casa padronale e sulle baracche degli schiavi. Al termine della giornata si farà ritorno a Trinidad.  Sistemazione e pernottamento in Hotel con trattamento di all inclusive.

5° GIORNO  - TRINIDAD / CAMAGÜEY: Dopo la prima colazione, partenza per la città di Camaguey, nota per le sue giare d'argilla. Arrivati in città, visita guidata del centro storico, dove si possono ammirare i tinajones, grandi recipienti di terracotta usati per raccogliere l'acqua. Camaguey è conosciuta anche  come la "Città Labirinto", per il suo intricato disegno urbano, fatto di strade che si intrecciano e si aprono su piazze nascoste. Camaguey è anche la città delle chiese barocche, ne conta più di 20.  Visita della Chiesa di San Juan de Dios, bellissimo  esempio di architettura coloniale. Pranzo in un ristorante tipico. Al termine tempo libero e a seguire  trasferimento in albergo per la cena e il pernottamento.

6° GIORNO  - CAMAGÜEY / BAYAMO / SANTIAGO DE CUBA: Dopo la colazione  partenza da Camaguey con destinazione Santiago de Cuba. Lungo il percorso, visita alla città di Bayamo, fondata nel 1513 dal governatore Diego Velasquez de Cuellar e seconda città più antica di Cuba. Una bella cittadina che conserva praticamente intatte le tradizioni del popolo cubano, tranne per la sua ricca architettura coloniale, che venne distrutta da un drammatico incendio nel 1869. Pranzo in un ristorante locale. Proseguimento per Santiago de Cuba e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO  - SANTIAGO DE CUBA: Dopo la prima colazione, la giornata inizia con la visita di Santiago de Cuba, la "Città Eroe della Repubblica di Cuba", conosciuta anche come la "Città Ribelle" o  la "Città Culla della Rivoluzione Cubana". Si potranno ammirare i principali monumenti del centro storico: la Plaza de la Catedral, il Parque Carlos Manuel de Cespedes, il Palazzo del Governo Provinciale. Si proseguirà con una visita  alla Caserma Moncada, teatro dell'assalto rivoluzionario del 1953. Si visiterà poi il Cimitero di Santa Ifigenia, dove riposano i resti di José Martí e Fidel Castro, la Casa-Museo Diego Velasquez, la più antica residenza coloniale dell'isola, e il Castillo del Morro, una fortezza del XVII secolo che domina la baia. Il pranzo sarà servito in un ristorante tipico della zona. Dopo pranzo rientro in Hotel. Tempo libero a disposizione. Cena e pernottamento in Hotel.

8° GIORNO  - SANTIAGO DE CUBA / HOLGUIN / GUARDALAVACA: Prima colazione in Hotel. Partenza per Holguin, conosciuta per la sua storia e la sua cultura .Arrivo e visita della città iniziando dal Parco Céspedes che è il cuore del centrostorico di Holguín, per ammirare l'architettura coloniale e la Cattedrale di San Isidoro. È un ottimo luogo dove respirare  la vera anima della città. Pranzo in un ristorante locale. Dopo pranzo continuazione in bus  per Guardalavaca. Arrivo e sistemazione in hotel  con trattamento di all inclusive.

9° GIORNO  - GUARDALAVACA / GIBARA / CAMAGUEY: Prima colazione in Hotel e partenza per esplorare i dintorni di Guardalavaca e scoprire il paesino di Gibara – un porto naturale dove nel 1492 prese terra Cristoforo Colombo –;si presenta come un semplice ma incantevole villaggio di pescatori noto anche con l’appellativo di Villa Blanca, dovuto alle antiche muraglie intonacate di bianco che un tempo lo cingevano e delle quali oggi rimangono solo alcuni resti. Pranzo in corso d’escursione. Dopo pranzo partenza in bus per Camaguey. Arrivo, sistemazione in hotel , cena e pernottamento .

10° GIORNO - CAMAGUEY / SANTA CLARA / CAYO SANTA MARIA: Prima colazione in Hotel e partenza per Santa Clara, capoluogo della provincia di Villa Clara; la città, fondata nel 1689, svolse un ruolo importante durante la rivoluzione castrista. Qui facciamo visita al Tren Blindado, che fu fatto deragliare dai rivoluzionari durante la battaglia di Santa Clara, e al mausoleo eretto in memoria del comandate Ernesto Che Guevara, che conquistò la città nel 1958 espugnandola dalle forze del presidente Batista. Pranzo in corso d'escursione. Dopo pranzo continuazione in bus per Cayo Santa Maria, attraverso suggestive vallate, punteggiate da piccoli paesi, per poi giungere a Caibarien dove inizia l’istmo artificiale lungo 42 chilometri che porta all’isola di Cayo Santa Maria. Esteso su circa 18 chilometri quadrati, quest’angolo di eden vanta oltre 10 chilometri di spiagge di finissima e candida sabbia  mentre l’interno è di un verde intenso  ricco di tante specie botaniche. Arrivo e sistemazione in Hotel con trattamento di all inclusive.

11° GIORNO - CAYO SANTA MARIA: Giornata a disposizione per attività balneari. Trattamento di all inclusive in Hotel.

12° GIORNO - CAYO SANTA MARIA / Aeroporto LA HABANA/MADRID: Prima colazione in Hotel (check-out ore 12:00). Tempo a disposizione fino all’ora del trasferimento per l’aeroporto de La Habana per prendere il volo intercontinentale diretto a Madrid.Pasti a bordo durante volo notturno.

13° GIORNO - MADRID - ITALIA :Arrivo all'aeroporto di Madrid , scalo per  riprendere volo diretto per l' Italia. All'arrivo ritiro dei bagagli e trasferimento  verso le località di provenienza.

Luoghi Visitati

Cuba
Havana
Cienfuegos
Santiago de Cuba
Trinidad
Caraibi
Camaguey
Cayo Santa Maria
Isla Grande
Fidel Castro
La quota comprende:
Trasferimenti dalle località previste per l'aeroporto di partenza e ritorno
volo di linea in classe economica incluso bagaglio da 23 kg
Accompagnatore dall'Italia
Tour in pullman gran turismo
guida locale parlante italiano
Sistemazione in hotel 5 e 4 stelle
Trattamento come di seguito indicato:
2 notti presso l’Hotel Nacional de Cuba di Havana 5*, o similare con trattamento di pernottamento e prima colazione
2 notti presso l’Hotel Melia Trinidad Peninsula di Trinidad 5* o similare con trattamento "tutto incluso"
1 notte presso l’Hotel Mystique Camaguey San Juan di Camaguey 4* o similare, con trattamento di mezza pensione e una bevanda inclusa
2 notti presso l’Hotel Melia Santiago di Santiago de Cuba 5* o similare , con trattamento di mezza pensione e una bevanda inclusa
1 notte presso l’Hotel Sol Rio de Luna y Mares di Guardalavaca 4* o similare in trattamento All inclusive.
1 notte presso l’Hotel Mystique Camaguey San Juan di Camaguey 4*, o similare con trattamento di mezza pensione e una bevanda inclusa
2 notti prsso l’Hotel Paradisus Los Cayos di Cayo Santa Maria 5* o similare con trattamento di all inclusive
Visto d’ingresso a Cuba
Assicurazione medico bagaglio (massimale 20.000 euro)
La quota non comprende:
Mance € 80 a persona da consegnare all'Accompagnatore il giorno della partenza
Extra di carattere personale
Assicurazione annullamento facoltativa valida fino al giorno della partenza con premio pari ad € 170 in camera doppia (a persona) ed € 210 in camera singola
  • Documenti di viaggio necessari : passaporto con validità residua di 6 mesi dalla data di inizio del viaggio e con due pagine contigue libere
  • Visto d'ingresso obbligatorio a cura dell'agenzia 
  • Nessuna vaccinazione prevista
  • Tariffa aerea soggetta a disponibilità limitata si consiglia la prenotazione anticipata

Partenza / Hotel

Durata: 13 giorni
Data Partenza: Mercoledì 22 Gennaio 2025
Hotel: /
L'Havana: Nacional de Cuba 5* Trinidad: Melia Trinidad Peninsula 5* Camaguey: Mistique Camaguey 4* Santiago: Melia Santiago 5* Guardalavaca: Sol Rio de Luna y Mares 4* Cayo Santa M: Paradisus Los Cayos 5*
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel