1° GIORNO | 30.11.24 | PARTENZA / LAGO DI MASSACIUCCOLI / VILLA PUCCINI A TORRE DEL LAGO: Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari stabiliti e partenza in bus gran turismo alla volta della Toscana con soste lungo il percorso. Arrivo presso il Lago di Massaciuccoli e pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio trasferimento a Torre del Lago e visita alla villa Museo del Maestro Giacomo Puccini. La villa sorge sulle sponde del Lago di Massaciuccoli, un suggestivo lago costiero che fa parte di un parco naturale protetto e di un'oasi Lipu. Qui nacquero molte delle Opere del Maestro : Manon Lescaut (1893), La Bohème (1896), Tosca (1900), Madama Butterfly (1904), La Fanciulla del West (1910), La Rondine (1917) e Il Trittico (1918). Nella sua amata casa di Torre del Lago, il Maestro è sepolto nella cappella voluta dal figlio Antonio. Al termine trasferimento in hotel 4 stelle a Lucca per la cena ed il pernottamento.
2° GIORNO | 01.12.24 | LUCCA / OPERA “TOSCA” / VIAGGIO DI RIENTRO: Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida per un’approfondita visita della città, famosa per la cinta muraria candidata Unesco insieme all'intero centro storico. La sua lunghezza di oltre 4 km si piazza al secondo posto in Europa e oggi ospita ampie passeggiate alberate ideali da percorrere a piedi e in bicicletta. Visita a Piazza dell'Anfiteatro, ossia una piazza sorta sui resti di un anfiteatro romano del II secolo. Si proseguirà costeggiando la Torre Guinigi. Ingresso nella cattedrale di San Martino di Tours per vedere la mirabile scultura di Ilaria Del Carretto ed il Volto Santo ligneo con gli occhi di pasta vitrea scolpito da mano divina. Pranzo in ristorante tipico.
Nel pomeriggio, presso il Teatro del Giglio, per chi lo desidera si potrà assistere all’opera “Tosca” di Giacomo Puccini. Al termine inizio del viaggio di ritorno in bus gt con soste lungo il percorso. Cena libera.
Teatro del Giglio – LUCCA – Opera “Tosca”
Personaggi e interpreti (ruoli principali)
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Coro Archè, maestro del coro Marco Bargagna - Coro delle Voci Bianche Puccini 100,maestro del coro Angelica Ditaranto, altro maestro del coro Lorenzo Corsaro
Il biglietto dell’opera Tosca con il relativo costo non sarà disponibile prima del 20 novembre. Al momento dell’apertura delle vendite, verranno acquistati i biglietti per le persone prenotate. Il viaggio è programmato ed effettuabile anche senza l’opera Tosca. Per coloro che non fossero interessati all’opera, sarà possibile visitare in autonomia le restanti bellezze del centro storico e avere ristoro in una delle piacevoli zone verdi della cittadina, essendo stata definita la città più “green” della Toscana secondo il report Ecosistema urbano 2023 per la presenza di spazi verdi.
Qualora non fossero confermati i biglietti del Teatro, effettueremo per il pomeriggio di domenica il seguente programma alternativo:
LUCCA / LA GARFAGNANA / IL PONTE DEL DIAVOLO / CASA MUSEO PASCOLI / VIAGGIO DI RIENTRO: Mattinata dedicata alla visita di Lucca (vedi descrizione del giorno precedente). In tarda mattinata trasferimento nell’incantevole area della Garfagnana, passaggio per il famoso Ponte del Diavolo, pranzo in ristorante tipico e dopo pranzo visita alla Casa Museo Giovanni Pascoli. La Casa Museo Giovanni Pascoli è la villa dove il poeta dimorò nei periodi di vacanza dagli impegni di docenza. La cosiddetta “bicocca di Caprona” fu il centro di uno dei più prolifici e felici periodi di creazione letteraria. La Casa conserva ancora oggi la struttura, gli arredi, gli oggetti originali dell’epoca; si accede al Museo attraverso un’area verde affacciata sulla catena montuosa delle Alpi Apuane e fu concepita sia come giardino all’italiana sia come area coltivata. Al termine, inizio del viaggio di ritorno.
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
300 € |
Supplemento Singola | 30 € |