Messer Tulipano festeggia 25 ANNI!
Anche quest’anno nel parco storico del Castello di Pralormo si potrà assistere allo spettacolo della fioritura di migliaia di tulipani e di narcisi olandesi, con un piantamento completamente rinnovato. La meraviglia dei disegni e degli accostamenti di colori stupirà i visitatori e noi non ci sottrarremo a questa delizia della vista. Il giardino del Castello assume per questo avvenimento l’aspetto di un caleidoscopio di tinte sgargianti degne della tavolozza di un pittore. Nei grandi prati ammantati di verde spiccano le aiuole dalle forme morbide e sinuose, che serpeggiano tra gli alberi secolari. Si tratta di un evento botanico che richiama frotte di appassionati del green, oggi più che mai sensibili alla conservazione dell’ambiente e inclini a privilegiare le oasi naturalistiche come un antidoto alla tensione e allo stress delle città dove la vita è convulsa e dettata da ritmi frenetici. Ci lasciamo trascinare da questo fiume di bellezza che riconcilia l’uomo con la natura.
Per festeggiare i 25 anni dell’evento questa edizione presenta alcune novità e varietà di tulipani. Si potranno ammirare le varietà ‘’botaniche’’ che possono considerarsi le ‘’antenate’’ dei tulipani. Si tratta di tulipani che nascono nei boschi, soprattutto in Asia ed in genere sono alti solo dai 15 ai 20 cm, con foglie sottili. A loro saranno dedicati viali ombreggiati in mezzo al bosco. Sarà sviluppata la storia del tulipano, partendo dal 1600, quando in Olanda scoppiò la ‘’febbre del tulipano’’ con costi altissimi per ogni bulbo, che valeva come un casa…infatti gli olandesi si indebitarono. Questa follia durò fino al 1630 circa… poi di colpo finì l’interesse per questo fio-re e ci fu il primo fallimento finanziario europeo.
Partenza dalla Riviera agli orari convenuti con bus gran turismo per Pralormo (TO). Visita libera del Parco fiorito. Pranzo libero (all’interno del Parco ci sono un Ristorante/Bar e un’ampia zona coperta e appositamente attrezzata con tavoli e sedie per pic-nic in cui consumare le proprie vivande. Nell’abitato di Pralormo ci sono poi altre strutture convenzionate dove poter mangiare con menù a prezzo fisso, per accedere alle quali è consentito ai visitatori di poter uscire e rientrare).
È lasciata facoltà a chi lo desidera di visitare anche le sale interne del Castello, pagando sul posto un biglietto supplementare. (circa € 8/persona, facoltativo) Al termine della visita, all’ora convenuta ci ritroviamo tutti per fare ritorno a casa. Abbiamo l’occasione di passare da Montelupo Albese, dove fare provvista di carne bovina piemontese razza “Fassone” presso l’Agri-Macelleria Berchialla, e da Murazzano, dove il Caseificio Penta allestirà per noi un tavolo di degustazione dei rinomati formaggi locali, con annesso banco di vendita per gli acquisti. Al termine rientro nelle rispettive località di provenienza. Cena libera.