1° GIORNO - LIGURIA /F0RTE DI BARD/CHAMONIX: Ritrovo dei partecipanti nelle località prestabilite e partenza in autobus Granturismo, sosta lungo il percorso per la colazione, arrivo al Forte di Bard, rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione, rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento. La piazzaforte è costituita da tre principali corpi di fabbrica, posti a diversi livelli, tra i 400 e i 467 metri: dal più basso, l’Opera Ferdinando, a quello mediano, l’Opera Vittorio, al più alto, l’Opera Carlo Alberto per un totale di 283 locali. L’Opera Ferdinando si presenta a forma di tenaglia ed è costituita da due corpi di fabbrica, l’Opera Ferdinando Inferiore e l’Opera Ferdinando Superiore accoglie le sale del Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere. L’Opera Mortai, collocata alle sue spalle, e l’attigua Polveriera con un auditorium da 70 posti, ospitano locali destinati a mostre temporanee. A circa metà della rocca sorge l’Opera Vittorio, dove si trova Le Alpi dei Ragazzi, spazio destinato a laboratori dedicati al tema del cambiamento climatico sulle aree glaciali. Nel 2014 la fortezza è stata scelta dalla Marvel per ospitare alcune scene del film Avengers: Age of Ultron. La visita guidata al Forte di Bard dura 1h15, poi si av: rà tempo a disposizione per visitare 2 mostre e per pranzare. Proseguimento del viaggio verso Chamonix, cena e pernottamento nei dintorni.
2° GIORNO - CHAMONIX / MONTENVERS / CHAMONIX Prima colazione in hotel e partenza per Chamonix, piccola località dominata dal Monte Bianco e circondata da straordinari paesaggi montani. Partenza con il famoso trenino a cremagliera che conduce fin sopra a Montenvers a 1913 metri di altitudine, ai piedi del maestoso ghiacciaio della Mer de Glace, il più lungo della Francia. Pranzo libero, al rifugio Montenvers c’è un ristorante. Tempo libero per godersi lo splendido panorama o per raggiungere a piedi o in funivia la magica Grotta di ghiaccio, scavata nel cuore del ghiacciaio dove poter ammirare le bolle d’aria intrappolate e i giochi di luce realizzati per i visitatori. Nel pomeriggio rientro a Chamonix, tempo a disposizione, cena e pernottamento
3° GIORNO - CHAMONIX /AOSTA /LIGURIA: Prima colazione in hotel check – out e proseguimento per Aosta. Pranzo libero e a seguire tempo a disposizione per scoprire i luoghi di maggior fascino della città come il monumentale Arco d’Augusto, la maestosa Porta Praetoria, la Cinta Muraria, l’imponente Teatro Romano ed il Criptoportico, il complesso monumentale di Sant’Orso con il chiostro e la Cattedrale. Nel pomeriggio, viaggio di rientro con arrivo in serata nelle rispettive località.
25 Apr 2025 - 27 Apr 2025 | - | da 395 € |
11 Lug 2025 - 13 Lug 2025 | - | da 475 € |