ARMENIA E GEORGIA

11 giorni - Mercoledì 24 Maggio 2023
€ 2.880
Programma

1° GIORNO - ITALIA/YEREVAN -  Trasferimento  dei signori partecipanti presso l'aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con il nostro accompagnatore e partenza con volo di linea alla volta della capitale Armena. Sistemazione Arrivo ed accoglienza all’aeroporto internazionale ‘’Zvartnots’’ di Yerevan. Trasferimento in albergo, sistemazione nelle camere, pernottamento.

2° GIORNOYEREVAN - GARNI - GHEGHARD - YEREVAN (130 km) - Prima colazione in albergo. Si inizia la giornata con il giro panoramico di Yerevan che toccherà i luoghi di particolare rilievo della città: l’edificio maestoso del Teatro Nazionale di Opera e Balletto, la scalinata monumentale Cascade carica di fascino elegante ed arte moderna, l’enorme statua di Madre Armenia, la Piazza della Repubblica che è il cuore della capitale, la via amministrativa Baghramyan, le varie statue di personaggi illustri, ecc. Si procede con la visita guidata al Matenadaran, museo di manoscritti antichi, incluso nel registro della memoria del mondo dell’UNESCO. Si prosegue il viaggio verso la regione di Kotayq. Dopo una breve sosta panoramica presso l’Arco di Charents (nome del poeta armeno Yeghishe Charents) visiteremo il tempio di Garni, eretto sull’orlo di un promontorio triangolare del villaggio omonimo. Rappresenta una struttura in stile ionico-romano, l’unico simbolo dell’Armenia precristiana e la residenza estiva degli antichi re armeni. Pranzo dai contadini a Garni dove assisteremo alla cottura del pane tradizionale ‘’lavash’’ che viene preparato nel ‘’tonir’’, forno sottoterra con l’interno in terracotta. Assaggeremo anche il panino alla armena che viene semplicemente fatto con ‘’lavash’’, formaggio ed erbette (finocchio, prezzemolo, coriandolo, basilico viola ed altre). La prossima meraviglia sarà il monastero di Ghegardavanq (patrimonio dell’umanità dell’Unesco), ubicato in fondo alla profonda gola del fiume Azat, dotata di grande bellezza naturale. Il monastero, essendo in parte costruito e in parte scavato nella roccia, è una gemma dell’architettura armena religiosa. Mentre il nome ‘’Gheghard’’ è dovuto alla famosa lancia che trafisse il costato di Gesù durante la crocifissione (‘’Gheghardavanq’’ si traducerebbe ‘’monastero della lancia’’). Nell'arco della giornata verrà organizzato un mini-concerto di musica sacra armena nel monastero di Gheghard. Grazie all’atmosfera suggestiva e l’acustica perfetta della sala rupestre i canti sacri ci regaleranno delle emozioni commoventi.  Rientro a Yerevan, cena e pernottamento.

3° GIORNO - YEREVAN - ZVARTNOTS - EDJMIATSIN - MARMASHEN - GYUMRI  (180 km) - Prima colazione e check-out. Visita al museo ed al memoriale di Tsitsernakaberd, dedicato alle vittime del Genocidio degli Armeni perpetrato dai Giovani Turchi agli inizi del XX secolo. Lasciando Yerevan, si va ad esplorare Edjmiatsin, la capitale religiosa dell’Armenia con la cattedrale omonima che è la sede santissima del Catholikos (capo supremo della chiesa armena apostolica). Il nome della cattedrale è dovuta alla visione di San Gregorio l’Illuminatore in cui Gesù Cristo discese dal cielo e mostrò il luogo dove dovrebbe essere costruita la prima chiesa cristiana (letteralmente ‘’Edjmiatsin’’ si traduce ‘’l’Unigenito è disceso’’). Dopo il pranzo si effettua la visita ai ruderi della cattedrale di Zvartnots (VII secolo), sito dell’ UNESCO, affascinante per la sua architettura imponente e le incisioni a forma di foglie di vite, melograno, acanto, ecc.  Nel pomeriggio si parte per la regione di Shirak (confinante con la Turchia), situata lungo il fiume Akhuryan, nella parte nord-occidentale dell’Armenia. Si raggiunge la città di Gyumri (chiamata originariamente Kumayri, successivamente anche Alessandropoli sotto il dominio zarista e Leninakan sotto il dominio sovietico) le cui origini risalgono al 5000 a. C. Attualmente Gyumri si considera la seconda città della Repubblica d’Armenia dopo la capitale Yerevan. Si prosegue con la visita al monastero di Marmashen (X-XI secolo), uno dei capolavori dell’architettura classica armena medievale, collocato nella gola del fiume Akhuryan, a 12 km di distanza da Gyumri. I colori delle pietre, le soluzioni architettoniche ed i ricchi ornamenti di stile raffinato, conferiscono al monastero un aspetto molto signorile. Rientro a Gyumri, cena e pernottamento.

4° GIORNO - GYUMRI - BAVRA - VARDZIA (INGRESSO IN GEORGIA) (195 KM)  Dopo la prima colazione ed il check-out si effettua una piacevole passeggiata nel centro storico della città che partirà dalla Piazza di Vardanants su cui si affacciano il Municipio, il cinema ‘’Hoktember’’ (letteralmente ‘’Ottobre’’), la chiesa di ‘’Yot Verq’’ (la chiesa di ‘’Sette Piaghe’’) e quella di ‘’Surb Amenaprkich’’ (la chiesa di ‘’San Redentore’’). Partenza per il confine di Bavra (arrivo alle ore 11:00). Formalità doganali, cambio di mezzo e personale, proseguimento del viaggio in Georgia. Partenza per la visita alla città rupestre di Vardzia (XII sec), una delle curiosità della Georgia. Fondata nel XII secolo come la città, sia religiosa sia laica, essa rappresentata l’immagine più bella della Georgia dell’Età d’Oro offrendovi la chiesa in pietra con gli affreschi ben conservati, le cantine di vino, i refettori e centinaia di dimore. Lungo la strada sosta alla fortezza di Khertvisi (X sec.). Al termine delle visite arrivo ad Akhaltsikhe. Cena e pernottamento in albergo ad Akhaltsikhe. (C/P/C)

5° GIORNO -  AKHALTSIKHE - GORI - UPLISTSIKHE - ANANURI - GUDAURI (350 KM) Dopo la prima colazione si parte in direzione di Gori. Arrivo a Gori, luogo di nascita di Josef Stalin, dove si fa breve sosta fotografica davanti al museo locale a lui dedicato. Si prosegue per Uplistsikhe, la più antica città rupestre esistente in Georgia, fondata nel I millennio a. C. lungo un ramo della Via della Seta. Per la strada si visita il Complesso di Ananuri (XVII sec.), lungo il corso dei secoli, il castello fu teatro di numerose battaglie. Arrivo a Gudauri. Cena e pernottamento in albergo a Gudauri. (C/P/C)

6° GIORNO -  GUDAURI - STEPANTSMINDA - MTSKHETA - TBILISI  (190 KM) - Dopo la prima colazione partenza per Stepantsminda - situata in posizione spettacolare, dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbeghi (5047 m), su cui si staglia la sagoma inconfondibile della chiesa di Gergeti. Partenza per la visita della magnifica Chiesa della Trinità a 2.170 m di altezza. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna, circondata dalla vastità del paesaggio naturale, ha reso la chiesa, un autentico simbolo della Georgia (si raggiungerà la chiesa con un fuoristrada 4x4). Se il tempo lo permette, potremo ammirare uno dei ghiacciai più alti del Caucaso, il monte Kazbegi (5047 m). In seguito partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia: visita della Chiesa di Jvari e della Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Entrambi sono i posti del patrimonio dell’UNESCO. In Al termine delle visite partenza per Tbilisi. Cena e pernottamento in albergo a Tbilisi. (C/P/C)

7° GIORNO -  TBILISI - Dopo la prima colazione visita alla fascinosa capitale della Georgia. Tbilisi oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio/culturale; è situata strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”. Si visiteranno le attrattive più importanti della città: la chiesa di Metekhi (XIII sec.), la Fortezza di Narikala (IV sec.), una delle fortificazioni più vecchie della città, le Terme Sulfuree, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati (VI sec.). Nel pomeriggio si visita il Museo Nazionale della Georgia, che vanta una straordinaria collezione chiamata Tesoro Archeologico. Cena in ristorante tradizionale. Pernottamento in hotel a Tbilisi. (C/P/C)

8° GIORNO - TBILISI - VARDISUBANI - ALAVERDI -  NAPAREULI - GREMI - TBILISI  (310 KM)  - Dopo la prima colazione, partenza per la Regione di Kakheti, regione vinicola della Georgia, che è associata al buon vino e ad una eccezionale ospitalità. Si visita la bottega locale di Vardisubani dove lavorano artigiani da quattro generazioni e fanno le giare di terracotta seguendo pratiche che risalgono agli albori della vitivinicoltura. Visita della maestosa Cattedrale di Alaverdi, che conserva un ciclo di affreschi dell’XI – XVII secolo. Il monastero fu fondato da Joseb Alaverdeli, uno dei Tredici Padri Siriani, che venne da Antiochia. Proseguimento con la visita alla cantina locale a Napareuli, dove si può conoscere il metodo tradizionale di vinificazione in anfora e assaggiare il vino georgiano. Proseguimento per Gremi, fu la residenza reale ed una vivace città sulla Via della Seta. Al termine delle visite rientro a Tbilisi. Pernottamento in albergo a Tbilisi. (C/P/C)

9° GIORNO -  TBILISI - SADAKHLO - AKHTALA - HAGHPAT - DILIJAN (INGRESSO INN ARMENIA) (225 KM) - Dopo la prima colazione partenza per l’Armenia. Incontro al confine di Bagratashen (Sadakhlo) verso le ore 10:30. Proseguimento del viaggio nella regione di Lori (Nord dell’Armenia). La prima visita sarà la chiesa fortificata di Akhtala. I numerosi affreschi originali del medioevo la rendono particolarmente suggestiva ed affascinante. Un altro complesso importante in questa area nordica è il monastero di Haghpat, patrimonio dell’Unesco e modello perfetto per apprezzare l’architettura armena religiosa. Entrare nel complesso monastico di Haghpat, immerso in uno scenario paesaggistico, significa toccare il centro spirituale e culturale più importante dell’Armenia medievale. Attraversando la gola pittoresca del fiume Debed e la città di Vanadzor si raggiunge i piccoli villaggi circondati dalle betulle, abitati dai Molocani, popolazione di origine russa con un antico credo cristiano, stabilitasi quasi due secoli fa in Armenia. Incontro con una famiglia molocana, cena tipica con l’assaggio del tè fatto con il ‘’Samovar’’ (la famosa teiera russa). Arrivo a Dilijan, definita la ‘’piccola Svizzera del Caucaso’’. Sistemazione in albergo e pernottamento.

10° GIORNO -  DILIJAN - SEVAN - NORATUS - NORAVANQ - KHOR VIRAP - YEREVAN (330 KM) - Prima colazione in albergo e check-out. Partenza per la regione di Ghegharquniq. Lungo il percorso goderemo il blu cangiante del lago di Sevan, uno dei più grandi laghi d’alta quota nel mondo (1.900 m) con l’acqua dolce, caratterizzato per il pesce ‘’ishkhan’’ (‘’principe’’ letteralmente), una specie endemica della trota. Arrivo al villaggio di Noratus. Visita all’antico cimitero del paese che con le sue circa ottocento steli rappresenta la più ricca distesa di khachqar, le famose croci armene incise su pietra. Superando il passo di Vardenyats, una stretta ed affascninante serpentina che attraversa la gola alta oltre i 2.400 m., si raggiunge il Caravanserraglio di Selim, costruzione in basalto nero risalente al XIV secolo che serviva da alloggio per le carovane che si spostavano dall’ Oriente verso l’Occidente e viceversa. Pranzo in agriturismo con la degustazione di vini locali e grappa. La prossima tappa sarà il suggestivo monastero di Noravanq, appolaiato in una gola dove la natura circostante è incredibilmente coinvolgente, immersa in altopiani dai colori rossicci e silenzio totale. Si prosegue il viaggio spostandosi nella regione Ararat adagiata ai piedi del monte biblico su quale si posò l’arca di Noè dopo il diluvio universale. Ammirando il bel paesaggio di vigneti e campi coltivati, dominato dalla imponente mole dell’Ararat, si giunge il monastero di Khor Virap (IV-XVII secoli). Khor Virap si traduce letteralmente ‘’pozzo profondo’’ indicando il luogo dove, secondo le fonti storiche, venne imprigionato per ben tredici anni San Gregorio l’Illuminatore a causa della sua proclamazione del Vangelo di Cristo. Dal promontorio dove sorge il monastero si gode una splendida veduta sul monte biblico Ararat, geograficamente in Turchia ma culturalmente e simbolicamente terra armena. Partenza per Yerevan. Cena di ‘’Arrivederci’’ e pernottamento.

11° GIORNO  - YEREVAN - ITALIA (40 KM) Check-out e trasferimento all’aeroporto internazionale ‘’Zvartnots’’. Partenza per l’Italia. All'arrivo trasferimento in Riviera - Fine dei servizi

Luoghi Visitati

Armenia
Georgia
Yerevan
Garni
Edjmiatsin
Gori
Molocani
Uplistsikhe
Ananuri
Gergeti
Mtskheta
Tblisi
VardisubaniAlaverdi
Lago di Sevan
Khor Virap
La quota comprende:
Trasferimento per e dall'aeroporto di partenza
Accompagnatore dall'Italia
Volo di linea incluso bagaglio da stiva da 20kg
Trattamento di pensione completa
Tutti gli ingressi previsti con degustazione di vini locali presso una cantina in Georgia
Tour in fuoristrada 4x4 per la visita alla chiesa Gergeti a Stepantsminda
Una bottiglia d’acqua naturale al giorno per persona
La quota non comprende:
Le bevande alcoliche e i pasti non indicati
Le mance da versare in loco
Assicurazione annullamento facoltativa, ma consigliata, € 195 in camera doppia e € 220 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
Documenti necessari: passaporto con validità residua di 6 mesi rispetto alla data di ingresso nel paese
I nostri hotels (o similari)
Yerevan - (Ani Grand 4*) - Gyumri (Victoria Plaza 4*) - Dilijan (Dilijan Resort 4*) - Tbilisi (Golden Tulip Design 4*) - Gudauri (Gudauri Lodge 4*) - Akhaltsikhe (Lomsia 4*)   
  

Partenza / Hotel

Durata: 11 giorni
Data Partenza: Mercoledì 24 Maggio 2023
Hotel:
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel