1° GIORNO – PARTENZA / LAGO D’ISEO & MONTE ISOLA / TIRANO : La giornata inizia con la partenza in bus granturismo, verso il suggestivo Lago d’Iseo, incastonato tra le colline della Franciacorta e le Prealpi lombarde. Una volta giunti a Sulzano, si prenderà il traghetto per Monte Isola, la più grande isola lacustre abitata d’Europa. Arrivati sull’isola, ci si potrà immergere nella sua atmosfera senza tempo, passeggiando tra le stradine del borgo. Monte Isola è completamente pedonale: qui non circolano auto private, solo motorini e piccoli veicoli elettrici, proprio questo la rende un luogo unico, dove il ritmo rallenta e il silenzio del lago si fa protagonista. Pranzo, con specialità locali. Nel pomeriggio rientro a Sulzano in battello quindi proseguimento in bus in direzione Tirano, attraverso i paesaggi vitivinicoli della Valtellina ed il passo Aprica. All’arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO – TRENINO ROSSO DEL BERNINA & ST. MORITZ : Colazione in hotel e trasferimento alla stazione per la partenza con il celebre Trenino Rosso del Bernina, dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO: il viaggio è spettacolare e si sviluppa fra viadotti, laghi, ghiacciai e viste mozzafiato da cartolina, attraverso il passo Bernina fino alla celebre St. Moritz, elegante località dell’Engadina. Siamo in pieno inverno e la suggestione della neve e del trenino che la attraversa su paesaggi unici è bellissima. Avremo a bordo una guida ambientale specializzata che ci farà assaporare la bellezza del territorio Valtellinese. All’arrivo pranzo in ristorante a St Moritz - nel cuore della cittadina,. Il pomeriggio sarà dedicato alla scoperta della zona di St Moritz, con tempo libero per una passeggiata o un po’ di shopping e poi, verso le 15.30 bella sorpresa per tutti: faremo insieme una bellissima escursione a bordo di carrozze trainate da cavalli, nell’incantevole scenario innevato (si spera !!!) di Sils-Segl Maria, a due passi da St Moritz, luogo tanto caro al grande Nietsche. Rientro a Tirano in bus attraverso il suggestivo passo Bernina. Cena in hotel e pernottamento.
3° GIORNO – LIVIGNO : Dopo la colazione in hotel, partena in bus verso Livigno, suggestiva località alpina situata a oltre 1.800 metri di altitudine. Conosciuta anche come il "Piccolo Tibet", per via del suo paesaggio vasto e l’aria rarefatta tipica delle grandi altezze, Livigno è una meta che unisce natura, sport e tradizione. Passeggiando tra le vie del centro, si potranno ammirare le caratteristiche case in legno valtellinesi, visitare negozi, botteghe tradizionali o semplicemente godersi l’atmosfera vivace e l’aria purissima. Pranzo in ristorante, con piatti della cucina tipica alpina, come i pizzoccheri, la polenta taragna o i deliziosi sciatt. Nel pomeriggio, tempo libero a disposizione per lo shopping, per una cioccolata calda in uno dei tanti chalet oppure per una breve camminata panoramica. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
4 ° GIORNO – LAGO DI COMO /COMO/ RIENTRO : Dopo la prima colazione in hotel e partenza per Como. Il suo centro storico con i i suoi tesori architettonici, le sue strade eleganti, le sue piazze, le sue chiese un aspetto di scrigno protetto. Bellissime le vedute panoramiche che si possono sorprendere camminando in centro o a bordo lago. Il Duomo di Como considerato uno dei monumenti più belli dell’Italia del nord, è un edificio complesso e articolato. A Como, durante il periodo natalizio, si svolge l'evento "Natale a Como" che include mercatini, luminarie e altre attrazioni. I mercatini di Natale si tengono principalmente in piazza Cavour e offrono prodotti artigianali e tipici, con alcune casette dedicate alle associazioni locali. In piazza Duomo si trova l'albero di Natale e le luminarie nelle vie circostanti creano un'atmosfera magica. Tempo libero per lo shopping nelle bancarelle del Natale e per il pranzo che questa volta sarà libero per dare a tutti la possibilità di mangiare con lo “street food”. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto nella serata.
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
750 € |
Supplemento Singola | 60 € |