1° GIORNO - RIVIERA LIGURE / EGUISHEIM: Ritrovo dei partecipanti nei punti di partenza stabiliti e sistemazione su bus Gran Turismo. Partenza per la Francia alla volta di Eguisheim, uno dei borghi più belli dell’Alsazia, incastonato tra i vigneti e celebre per il suo impianto medievale a cerchi concentrici. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a destinazione nel pomeriggio e primo tuffo nella magica atmosfera dei Mercatini di Natale di Eguisheim, riconosciuti tra i più autentici dell’intera regione. Il villaggio, splendidamente decorato con luminarie e addobbi tradizionali, ospita un mercatino intimo e suggestivo allestito nelle piazze principali del centro storico: Place du Marché aux Saules e Place Monseigneur Stumpf. Tra le caratteristiche case a graticcio, troverete una trentina di chalet in legno dove artigiani e produttori locali propongono decorazioni natalizie, oggetti fatti a mano, biscotti alsaziani (bredele), vin chaud, vini del territorio e tante altre delizie tipiche. Il tutto accompagnato da musiche natalizie, animazioni a tema e un'accoglienza calorosa che rende questa esperienza unica. Al termine della visita, proseguimento per l’hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO - LA STRADA DEGLI OROLOGI A CUCÙ / GENGENBACH: Prima colazione in hotel. Partenza alla volta della strada degli orologi a cucù. Il percorso attraversa, nel cuore della Foresta Nera, aree boscose dove sorgono piccoli villaggi incastonati in un paesaggio naturale davvero incredibile. Questo percorso è definito la Strada degli Orologi perché si snoda tra caratteristiche botteghe e laboratori artigianali dove si costruiscono orologi di tutti i tipi e forme. Faremo una tappa per vedere il più grande orologio a cucù del mondo, perfettamente funzionante che ogni ora batte Il tempo con i suoi caratteristici personaggi. Il nostro tour prosegue poi per la bella Gengenbach, un villaggio nel cuore della foresta nera con stradine lastricate e dalle case a graticcio che creano un’atmosfera di altri tempi. È in questa cornice che si svolge uno dei Mercatini di Natale più famosi in Europa, ed il palazzo Comunale si trasforma nel più grande calendario dell’Avvento del mondo. Ogni giorno tra le 17 e le 18 come da tradizione si apre una nuova finestra del calendario dell’Avvento e tutto è accompagnato da musica, spettacoli e giochi. Rientro in tarda serata in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° GIORNO - FRIBURGO / VIAGGIO DI RIENTRO: Prima colazione in hotel. Partenza per Friburgo in Brisgovia, splendida città tedesca dalle caratteristiche case a graticcio. Tempo libero dedicato alla visita del della città e del caratteristico Mercatino di Natale. È diverso dagli altri in quanto sulle sue bancarelle si possono trovare oggetti della tradizionale Foresta Nera con prodotti in legno degli intagliatori, le pietre preziose dei molatori, il vetro artistico dei soffiatori, le opere da vasai, degli impagliatori e dei creatori di candele. Friburgo, Vi sorprenderà…Tempo per la visita e per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per rientro con arrivo in tarda serata. Cena libera
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
450 € |
Supplemento Singola | 90 € |