CASTELLUCCIO ASSISI & IL LAGO TRASIMENO

3 giorni - Venerdì 5 Luglio 2024
Programma

1° GIORNO - PARTENZA / PERUGIA: Partenza in bus gran turismo alla volta dell’Umbria. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio a Perugia, incontro con la guida per la visita della città, capoluogo regionale, fondata dagli Etruschi intorno al VII secolo avanti Cristo. Nel medioevo s'impose come uno dei più potenti e liberi comuni del Centro Italia. Il centro storico, uno dei più grandi d'Italia, e i principali monumenti della città risalgono all'epoca medievale e rinascimentale, oltre ad importanti testimonianze della più antica epoca etrusca. Rientro in hotel, per la cena ed il pernottamento.

2° GIORNO - LA FIORITURA DELLE LENTICCHIE A CASTELLUCCIO / ASSISI  Prima colazione in hotel.  incontro con la guida  e  partiamo alla volta di Castelluccio precisamente e al “Pian Grande di Castelluccio” dove avremo tutto il tempo per godere dello straordinario spettacolo della fioritura delle lenticchie. In questo periodo un tappeto multicolore ricopre tutta la valle grazie alla fioritura della pianta delle lenticchie e delle piante infestanti. Le corolle gialle e delicate della senape selvatica (Sinapis arvensis) il rosso dei papaveri (Papaver rhoeas), le note bianche della camomilla bastarda, il grazioso blu e violetto del fiordaliso, un vero trionfo della natura. Avremo tempo per passeggiare in mezzo ai campi, fare fotografie, e salire a piedi al borgo di Castelluccio per una visita. Pranzo a cura dei partecipanti o in ristorante .  Nel Pomeriggio trasferimento ad  Assisi è sicuramente la città umbra più conosciuta nel mondo.  È la città dei Santi, San Francesco e Santa Chiara, ed è il simbolo di un messaggio di pace da respirare a ogni passo tra le sue belle vie Ancora protetta da una cinta muraria imponente, la città conserva alla perfezione le caratteristiche del tipico borgo umbro. A dominarla due delle sue meraviglie, la grande Basilica di San Francesco e la mole della Rocca Maggiore. . La guida  vi accompagneranno nella visita ai principali monumenti, tra cui spicca la Basilica di San Francesco, una tra le più importanti attrazioni religiose e artistiche d'Italia  (* ingresso a pagamento  in loco  )  all'interno della Basilica di San Francesco con la spiegazione dei cicli di affreschi (Giotto, Cimabue, Martini, Lorenzetti, ecc...) passeggiata nel centro storico  . In serata rientro in hotel cena e pernottamento ( possibilità di assisterà alla sera alla fiaccolata ) 

3° GIORNOLAGO TRASIMENO  / VIAGGIO DI RIENTRO: Prima colazione in hotel.  e partenza per il Lago Trasimeno    è il quarto d’Italia per estensione. Sulle sue sponde si trovano borghi di una bellezza mozzafiato che raccontano di un passato affascinante con le loro torri e i castelli come Castiglione del Lago Il centro storico è circondato dalle mura medievali con le tre porte Fiorentina, Senese e Perugina. Notevole la Rocca del Leone, uno degli esempi più interessanti di architettura militare umbra del Medioevo:  Passignano sul Trasimeno Il nucleo più antico della città mantiene intatto l'aspetto di borgo fortificato, racchiuso entro la cinta di mura medioevali, della quale sopravvivono le porte di accesso e le torri come la cosiddetta Torre di Ponente, che ancora custodisce lo stemma del Comune. Escursione in battello un’esperienza unica alla scoperta di un’oasi naturale partenza  da Passignano sul Trasimeno, con l’incantevole Rocca Medievale ed il borgo. Navigazione  in direzione di Tuoro sul Trasimeno per ammirarne la bellezza.Navigherai poi verso l’Isola Maggiore, dove potrai fermarti per ammirare il borgo abitato. Circumnavigherai  Sbarco . Pranzo in ristorante . Nel pomerigio partenza per il rientro 

Luoghi Visitati

LA FIUORITURA DI CASTELLUCCIO
PERUGIA
ASSISI
LAGO TRASIMENO
La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo
Sistemazione in hotel 3 stelle Santa Maria Degli Angeli
Trattamento di mezza pensione con prima colazione e cena , + Pranzo in ristorante sul lago Trasimeno ( menu 3 portate primo piatto , secondo con contorno e dessert ) Le bevande ai pasti (1/4 vino + 1/2 minerale) Giro in battello sul Lago Trasimeno , Visite guidate come da programma
Accompagnatore
Assicurazione NOBIS Medico non sto e Bagaglio
La quota non comprende:
I pasti non indicati come inclusi
Eventuale tassa di soggiorno richiesta dall’hotel
Gli extra personali in genere
Le mance
Il facchinaggio
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota include”
Assicurazione annullamento facoltativa, ma consigliata, € 20 in camera doppia e € 22 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
dalla Riviera di Ponente

Partenza

Durata: 3 giorni
Data Partenza: Venerdì 5 Luglio 2024
Partenza da: dalla Riviera di Ponente
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel