1° GIORNO - ITALIA : Trasferimento (se previsto) in bus dalle località indicate alla volta dell'aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con il nostro accompagnatore sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento
2° GIORNO - ITALIA - BOGOTA’ : In primissima mattinata trasferimento con shuttle bus al terminal 1. Imbarco sul volo di linea Swiss Airlines alla volta della Colombia con il seguente operativo: Malpensa Zurigo - part. 7.10 - arr 8.05 - cambio volo. Partenza ore 9.25 arrivo a Bogotà alle ore 15.30. Pasti a bordo. All'arrivo accoglienza e trasferimento in hotel per il relax. In serata cena libera con il Vostro accompagnatore. Pernottamento.
3° GIORNO - BOGOTÀ, LA CAPITALE - VISITA DI UN'INTERA GIORNATA : Visita al centro storico conosciuto come La Candelaria. Questo antico quartiere ha un grande patrimonio architettonico e culturale ed è costituito da antiche "case signorili" o grandi edifici coloniali spagnoli con finestre in ferro, porte in legno spesse e robuste, balconi e patii interni con bellissimi giardini nascosti. Visiteremo la Plaza de Bolivar, dove si trova la statua del grande liberatore Simon Bolivar. Questa Plaza, originariamente chiamata Plaza Mayor, era utilizzata per scopi civili e militari, come mercato, arena e patibolo. La Cattedrale, sul lato orientale della piazza, è costruita sui resti della prima chiesa costruita a Bogotà nel 1539 e ospita un'importante collezione di manufatti religiosi come tessuti e opere d'arte che sono stati raccolti nel corso di quattro secoli. La Capilla del Sagrario si trova accanto alla Cattedrale ed è un gioiello accanto alla Cattedrale ed è un gioiello di architettura religiosa che ospita preziosi pezzi di arte religiosa coloniale di Gregorio Vasquez. Il Campidoglio, costruito tra il 1847 e il 1926, mostra influenze rinascimentali e neoclassiche con la sua pietra scolpita e le sue alte colonne ed è la prima architettura civile repubblicana. La visita prosegue con il Museo Botero, Botero, una casa coloniale ricca di opere d'arte realizzate e donate da Fernando Botero, oltre a opere d'arte della sua collezione personale che comprende pezzi di Picasso, Renoir, Dalí Matisse, Monet e Giacometti quindi al Museo del Oro, che ospita un'esposizione permanente di circa 32.000, 20.000 pietre, ceramiche e tessuti, tutti preziosi per i popoli Quimbaya, Calima ,Tayrona, . Dopo un pranzo tradizionale a Las Margaritas, ci si dirige verso nord percorrendo la Carrera 7, uno dei principali viali di Bogotà .Chiamata Vía Real del Comercio in epoca coloniale, era utilizzata come uscita principale verso nord per raggiungere le miniere di sale. Lungo questo viale si possono apprezzare i contrasti di Bogotà, passando accanto a vari stili di architettura, antica e moderna, con influenze da tutto il mondo e combinati con i gusti dei nostri antenati precolombiani. Passeremo per i parchi, il Centro Internacional, il Museo Nacional, i quartieri gastronomici, dello shopping e del divertimento, come la Zona Gourmet o altrimenti detta Zona G, la Zona T e la Zona Rosa. Queste ultime due zone sono rinomate per i centri commerciali, i pub, i caffè, le boutique di moda, le gioiellerie e i divertimenti notturni. Il tour si concluderà a Usaquén, un quartiere coloniale che un tempo era una città a sé stante, ma che ora è stato inglobato dalla città. Apprezzerete l'atmosfera della zona, leggermente rurale, in stile coloniale e allo stesso tempo moderna. Cena in hotel. Pernottamento. (B-L-D)
4° GIORNO - BOGOTÁ / ZIPAQUIRÁ, LA CATTEDRALE DEL SALE / VOLO PER NEIVA : Prima colazione. Al mattino, partenza verso Zipaquirá. Dopo un viaggio di circa 45 minuti si raggiunge l'imponente Cattedrale del Sale, una vera e propria opera di ingegneria. L'escursione inizierà con la visita della cattedrale in un tunnel che passa per le quattordici stazioni della Via Crucis e prosegue fino alla cupola. La cupola è illuminata in modo tale da permettere di contemplare l'universo e il rapporto tra l'uomo e la natura. In seguito, si raggiunge l'enorme croce scolpita nella roccia salina e, infine, le tre navate della Cattedrale, che rappresentano la nascita, la vita e la morte di Cristo. Nella navata centrale si trova l'altare principale, sopra il quale si trova la croce che misura 16 metri di altezza e 10 m di larghezza, realizzata dall'artista colombiano Carlos Enrique Rodriguez. Si tratta della croce di sale più grande del mondo. Successivamente, visitiamo la miniera dove dove si trova un eccellente auditorium che può ospitare fino a duecento persone, proiezioni di film ed eventi come le sfilate di moda. Il viaggio termina in uno specchio d'acqua dove è possibile sperimentare gli incredibili effetti visivi dell'acqua sulla roccia salina scolpita. Pranzo durante l'escursione. Nel pomeriggio, trasferimento in aeroporto per prendere un volo per Neiva. All'arrivo, accoglienza e trasferimento all'hotel. Cena e pernottamento. (B-L-D)
5° GIORNO - NEIVA / IL DESERTO DI TATACOA / SAN AGUSTÍN : Trasferimento a nord per visitare la città di Villavieja e il Museo Paleontológico. In seguito, visita al deserto di Tataco attraversando i crepacci erosi dal vento e dall'acqua. Il viaggio prosegue verso sud per 217 km su strada asfaltata fino a San Agustín. Questo itinerario panoramico ci permetterà di ammirare le vaste pianure alluvionali della Valle del fiume Magdalena, salendo da 700 m s.l.m. fino a 1730 m s.l.m., ammirando il paesaggio della regione. La temperatura è mite, intorno ai 20°, proprio come a San Agustín, dove ci sistemeremo in hotel, dopo un viaggio durato circa 6 ore. Cena e pernottamento in hotel. (B-L-D)
6° GIORNO - SAN AUGUSTIN - GIORNATA INTERA AL PARCO ARCHEOLOGICO DI SAN AGUSTÍN E ISNOS
In mattinata visita al Parco Archeologico di San Agustín, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1995 dove vedrete enormi statue di pietra. Qui la natura è stata modellata dalla mano dell'uomo in modo tale da poter crare queste statue in un territorio considerato sacro. Poi raggiungeremo la Fuente cerimoniale de Lavapatas cerimoniale ,per poi salire su una collina a terrazzo da cui godere di un bellissimo panorama sulla natura circostante. Visiteremo poi l piccolo Museo Arqueológico. Al termine partiremo verso la città rurale di Isnos per vedere altri parchi archeologici come l'Alto de los Ídolos e l'Alto de Las Piedras dove si trovano alcune tombe ben conservate con pitture originali ee alcune delle più grandi figure in pietra trovate finora. Muoversi tra questi luoghi vi regalerà una vista mozzafiato del Macizo Colombiano e dell'incredibile Salto del Mortiño, una cascata alta circa 200 metri. Il suo nome deriva da una pianta chiamata mortiño che cresce in questo luogo ;la cascata è formata dal torrente La Chorrera che precipita maestosamente in caduta libera sulle rocce del Canyon del Mortiño. Rientro in albergo. Cena in albergo. Pernottamento (B-L-D)
7° GIORNO - SAN AGUSTÍN / STRETTO DELLA MAGDALENA – POPAYÁN: In mattinata, visita al meraviglioso massiccio colombiano e allo stretto del fiume Magdalena, una spettacolare gola rocciosa che costringe il fiume a passare per uno spazio di soli 2,20 metri. Andare a vedere la strettoia del rio Magdalena offre una diversione dal contesto archeologico per cui San Agustin è famoso. La nostra escursione comprenderà varie soste panoramiche ed a contatto con la natura fino ad arrivare all’estrecho (la gola della Magdalena) laddove il fiume in quel punto è vorticoso e spumeggiante. Uno spettacolo naturale nella gola scavata da quello che diventerà uno dei fiumi più importanti della Colombia e raggiungerà la sua foce nel Mar dei Caraibi. Ritorno a San Agustín, comune della Colombia facente parte del dipartimento di Huila fondato nel 1790. Breve visita della città. Dopo la visita, trasferimento di circa 4 ore fino a Popayan, per ammirare il paesaggio delle Ande ed il Parco Nazionale del Purace. Cena. e pernottamento in hotel. (B-L-D)
8° GIORNO - POPAYAN, IL MERCATO COLORATO DI SILIVA E LA COMUNITA' "GUMBIANA" : Prima colazione. In mattinata trasferimento nel dipartimento di Cauca centro etnico della comunità Gumbiana, uno dei gruppi etnici meglio organizzati e rappresentativi del Paese. In mattinata, visita di mezza giornata alla cittadina di Silva, in una zona montuosa ma temperata, vicino a Popayan. Silva è la "cartolina della Colombia", composta da casette pittoresche circondate da vaste piantagioni di canna da zucchero. La comunità indigena con una popolazione di 12.000 abitanti, vive in piccoli villaggi di montagna nelle vicinanze. Ogni martedì, nel giorno del mercato, il villaggio di Silvia si trasforma in un'atmosfera colorata, vivace e pittoresca, quando gli indigeni guambiani si riversano nel centro del paese vestiti con i loro “anacos", la tipica gonna blu lunga fino al ginocchio, per vendere frutta, verdura e artigianato. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio, visita di mezza giornata alla storica Popayan, fondata nel 1537; il tour inizia dal Parco Caldas. Intorno al parco si possono vedere i principali edifici religiosi e governativi, nonché gli edifici originali della città come la Torre dell'Orologio, costruita tra il 1537 e il 1537. Proseguiremo verso il Ponte Humilladero, costruito nel 1873 per facilitare l'accesso dal centro città a El Callejón (l'attuale sobborgo di Bolívar) su una ripida collina, soprattutto ai pellegrini che affrontavano il percorso in ginocchio. Visiteremo all'esterno la Chiesa de La Hermita, il Teatro Guillermo Valencia e la Chiesa di Santo Domingo, una chiesa in stile barocco progettata dall'architetto spagnolo Antonio García e commissionata dalla famiglia Arboleda. Entreremo nella Cattedrale, considerata la più bella chiesa barocca della città e faremo una sosta davanti al "Panteón de los Próceres" o Partenone dei leader dell'indipendenza. Visiteremo il Museo d'Arte Religiosa, che ospita un'interessante collezione di arte religiosa, e la Casa Museo Mosquera, la casa in stile settecentesco appartenuta al generale Tomás Cipriano de Mosquera. Rientro in hotel. Cena e pernottamento. (B-L-D)
9° GIORNO - POPAYÁN – PEREIRA: Prima colazione. La giornata sarà dedicata al trasferimento da Popayán a Pereira lungo un percorso di circa 6 ore. Pranzo in corso viaggio. Arrivo nel pomeriggio in hotel, sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento. (B-L-D)
10° GIORNO - PEREIRA / FILANDIA, SALENTO E VALLE DE COCORA: In mattinata partenza per la Valle de Cocora, situata nelle montagne centrali del dipartimento di Quindío, che fa parte del Parque Nacional de los Nevados, il luogo ideale per ammirare la "palma di cera di Quindian" (la "palma di cera -Ceroxylon quincense), l'albero nazionale della Colombia. Questo albero può raggiungere un ‘altezza impressionante, addirittura fino a 60 m. Qui vivono un gran numero di specie di uccelli, in particolare alcuni tipi di colibrì e l'orejíamarillo o pappagallo delle palme (Ognorhynchus icteroti), in via di estinzione. All'arrivo nella valle, a piedi oppure a cavallo (costo da pagare in loco) ci si addentrerà nella foresta nuvolosa per ammirare la biodiversità della flora e della fauna. L'esperienza è davvero suggestiva e immersiva. Al ritorno attraverseremo il fiume Quindío camminando lungo un sentiero ecologico che passa accanto alle palme da cera più alte del mondo. Scopriremo insieme perché gli indigeni in questo luogo magico veneravano questo albero. Potremo poi gustare un pranzo tipico (pagamento in loco) e potremo goderci un po' di tempo libero. Nel pomeriggio, visiteremo invece la tradizionale città di Salento, con un tour che toccherà Plaza de Bolívar con i suoi balconi colorati, la calle real, i negozi di artigianato fino a raggiungere il punto panoramico di Cocora. Trasferimento quindi al villaggio tradizionale di Filandia per completare il tour di queste città coloniali, con il belvedere, le case coloniali, la Plaza de Bolivar ed i suoi caffè all'aperto. Qui prendiamoci il nostro tempo per godere e respirare l'atmosfera regionale e per assaggiare qualche liquore locale prima di rientrare in hotel. Cena e pernottamento. (B-D)
11° GIORNO - PEREIRA ESCURSIONE IN JEEP LUNGO LA CORDILLERA / LA CITTA' DI MEDELLIN: Prima colazione. In mattinata trasferimento nella zona del Rio Verde. Trasbordo quindi dove salirete a bordo di una Jeep Willis, un veicolo tradizionale della regione, per iniziare il viaggio verso 3 cittadine tipiche della catena montuosa del Quindío. Per prima cosa visiteremo Córdoba, fondata nel 1912, che si caratterizza per lo sviluppo agricolo e la produzione artigianale. In seguito, arriverete a Pijao per degustare un autentico caffè della regione, emblema di questa destinazione fondata nel 1921. Per concludere il tour, visiterete Buenavista, destinazione che riceve questo nome perché gode di una vista privilegiata sulla regione di Quindí e su parte del nord della Valle del Cauca. Nel pomeriggio partenza in aereo per Medellin. All'arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel .Cena e pernottamento. (B-L-D)
12° GIORNO - MEDELLIN VISITA DELLA CITTA’ : Prima colazione. Intera giornata di visita di quella che è stata la capitale del narco-traffico mondiale. Conosceremo insieme la storia di una città che si è trasformata negli ultimi 20 anni, da una città fra le più pericolose al mondo, ad un moderno e vivace centro metropolitano percorrendo la sua storia a ritroso nel tempo di circa 20 anni . All'inizio degli anni '90, la caccia al signore della droga Pablo Escobar, il capo del cartello della droga di Medellín, era al suo apice e Medellin era davvero una città prigioniera della violenza. Quando il regno di "El Patrón" è finalmente terminato, la città iniziò a subito una profonda trasformazione ed è rinata. I politici locali ci hanno iniziato ad investire nelle infrastrutture e nell'istruzione pubblica, trasformando il centro in una delle metropoli più innovative a livello nazionale. Visiteremo il Cerro Nutibara, con il suo "Pueblito Paisa" dalla quale godere di una una stupenda vista panoramica. Esploreremo il Parco Berrio e la famosa Plaza Botero con una mostra dell'artista colombiano Fernando Botero e le sue 23 sculture esposte all'aperto, oggi punto di riferimento di tutta la città. Prenderemo poi la funivia per scoprire il borgo di San Javier, regno incontrastato di violenza delle bande di Medellin. La funivia è stata costruita per rendere il centro più accessibile a chi proviene dalla periferia e ci permetterà di aprire uno scorcio sui quartieri più poveri dove vive la popolazione più emarginata. Viaggeremo nella storia di Medellín. Visiteremo il quartiere "Comuna 13" con le sue ingegnose scale mobili, fino balconi di San Javier dai quali godere di una vista dall'alto su tutto il centro... insomma faremo un tuffo nella storia di quello che è stato il centro "più pericoloso dell'America Latina". Cena in un ristorante locale. Rientro in hotel per il pernottamento. (B-L-D)
13° GIORNO - LA CITTA’ FIORITA DI SANTA ELENA / CARTAGENA DE INDIOS / GETSEMANI: Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Santa Elena, una piccola cittadina a mezz'ora di strada da Medellin, da cui provengono i "silleteros", i protagonisti della sfilata annuale della Fiera dei Fiori. La tradizione più importante per loro è la produzione di silletas i caratteristici fiori coltivati nei loro giardini. Il tour inizierà la mattina presto passando per il Corredor de Las Palmas, l'autostrada principale che porta all'aeroporto internazionale. Lungo la strada, visiteremo un tipico mercato artigianale dove potremo gustare volendo un pasto tipico. Arrivo a Santa Elena e visita di una tipica fattoria dei fiori. Incontreremo la gente del posto e impareremo i segreti di quest'arte. Teniamo presente che si tratta di una zona rurale, le strade che portano alle piantagioni non sono sempre asfaltate, ma la visita è davvero autentica. La parola "silleta" deriva dall'epoca coloniale, quando i nobili spagnoli venivano trasportati dagli indios nativi sulla schiena con una struttura di legno a forma di sedia. Questa tradizione è continuata anche ai giorni nostri, non per il trasporto di persone ma per il trasporto dei prodotti. Al termine della visita trasferimento all'aeroporto. Pranzo con packet-lunch. Partenza per Cartagena de Indios. All'arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visita del quartiere di Getsemani, dove la storia locale viene raccontata dai graffiti presenti sulle case e sui muri con immagini di scene tropicali, flora e fauna tipiche del posto. Questo quartiere si è scrollato di dosso la reputazione di quartiere degradato ed attraverso la street-art a trovato il suo riscatto, permettendo ai residenti e agli artisti locali di far conoscere meglio il tessuto sociale in cui vivono. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento. (B-L-D)
14° GIORNO - CARTAGENA : Prima colazione in hotel. Visita panoramica della città dal Monasterio e dalla Iglesia de La Popa, anticamente conosciuta come "Popa del Galeon" e famosa per la sua somiglianza con la poppa di un galeone. Costruita nel 1606, la chiesa e il monastero si trovano a 140 m s.l.m. da dove si potrà godere di una vista a 360 gradi sulla città e sul mare e sulla zona portuale, una delle più importanti dei Caraibi. Il tour prosegue con la Fortezza di San Felipe, eretta in onore del poeta cartaginese Don Luis Carlos López. Fu costruita sulla collina di San Lázaro per difendere la città dagli attacchi dei pirati. Proseguiremo quindi verso la Ciudad Vieja (città vecchia) per visitare il Convento e la Chiesa di San Pedro Claver, costruita a metà del XVII secolo e che deve il suo nome all'"apóstol de los esclavos". Infine visiteremo la zona artigianale delle Bovedas, un insieme di arcate costruite nella cinta muraria di Cartagena e utilizzate fino alla fine del 1700 per ospitare gli armamenti, quindi successivamente come prigione nel XIX secolo. Oggi è un un centro artigianale. Dopo pranzo, visita del quartiere coloniale della città, iniziando dal Parco Bolivar, ombreggiato da grandi alberi e con al centro la statua del grande Liberatore. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. (B-L-D)
15° GIORNO - CARTAGENA, L' ISOLA DEL ROSARIO E SAN PEDRO DE MAJAGUA. GIORNATA DI RELAX ED ESCURSIONE VIA MARE : Escursione in una delle isole dell'Arcipelago del Rosario, situata a circa un'ora di navigazione da Cartagena. Durante il trasferimento, avreme modo di osservare gli impressionanti e bellissimi paesaggi marini, acque limpide e cristalline. All'arrivo sull’isola, tempo libero per godere della spiaggia, fare snorkeling, nuotare e prendere il sole in questo paradiso tropicale. Il pranzo, preparato sul posto, sarà servito sull'isola e nel pomeriggio si farà ritorno a Cartagena. In serata, cena in un ristorante locale a pochi passi dall'hotel. Pernottamento. (B-L-D)
16° GIORNO - CARTAGENA / ITALIA : Prima colazione tempo libero con l'accompagnatore prima del trasferimento in aeroporto. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con volo di ritorno via Zurigo. come segue: Bogotà ore 19.40 - Arrivo a Zurigo ore 12.05 (del giorno dopo) Pernottamento a bordo. (B)
17° GIORNO - ARRIVO IN ITALIA: Cambio volo a Zurigo e ripartenza con volo Swiss Airlines delle ore 13.15 con arrivo a Milano alle ore 14.10. Sistemazione su bus gran turismo e trasferimento (se previsto) nei rispettivi luoghi di provenienza.
*legenda pasti: B/L/D (colazione - pranzo - cena)
Da Ventimiglia a Milano (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
5.990 € |
Val Bormida - da Altare a Ceva (Linea A) Dettaglio Punti di Carico |
6.050 € |
Da Bologna a Milano (Linea E) Dettaglio Punti di Carico |
6.080 € |
Supplemento Singola | 1.190 € |