In mattinata carico dei partecipanti sotto casa e partenza in minibus alla volta di Torino per ammirare la grande esposizione sul Liberty. La mostra racconta con un centinaio di opere il fondamentale ruolo di Torino per l’affermarsi di tale stile, che nella capitale sabauda travolge ogni aspetto della vita e della società, definendo un’esperienza architettonica e artistica di livello internazionale. Un allestimento emozionante e coinvolgente, che consente per la prima volta di percepire il farsi delle opere, siano esse di architettura, di design d’interni, pitture, sculture, lavori grafici o di decorazione, oggetti d’uso, testi letterari, poesia o musica, tutte opere caratterizzate dalla particolarissima linea strutturale della natura, generatrice eterna di forme.
Al termine pranzo libero e tempo a disposizione per ulteriori tour liberi della città. Si suggerisce la visita di Palazzo Madama, un’architettura straordinaria, che ancora oggi possiamo leggere osservando i diversi elementi costruttivi e decorativi dell’edificio, per proseguire attraverso una passeggiata nel Giardino Botanico Mediavale ai piedi della torre (1402). Il complesso riassume in sé tutta la storia della città: da porta romana si trasforma nel Medioevo in fortezza e poi in castello principesco. Tra Sei e Settecento le Madame Reali di Savoia lo scelgono come propria residenza e nell'Ottocento Carlo Alberto vi colloca il primo Senato del Regno d'Italia. Dal 1934 il palazzo ospita le collezioni di arte antica del Museo Civico. Nel tardo pomeriggio rientro in minibus nelle località di provenienza.
Con soli 4 euro in più è possibile acquistare l'ingresso a Palazzo Madama o in alternativa al Museo situato al suo interno (visite libere senza audioguide). | € 4 |