IL NORD DELL'EGITTO E LE OASI DEL SAHARA

12 giorni - Mercoledì 9 Ottobre 2024
€ 2.650
Programma

1° GIORNO - 09.10.2024 - ITALIA / IL CAIRO: Trasferimento dalle località della Riviera in bus o minibus 8 posti gran turismo all’aeroporto di Milano Malpensa, incontro con il nostro accompagnatore (con minimo 20 partecipanti) e gli altri partecipanti, operazioni di imbarco sul volo di linea e partenza per l’Egitto. Arrivo al Cairo in serata e trasferimento con bus gran turismo in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO - 10.10.24 - IL CAIRO / ALESSANDRIA: Dopo la colazione, partenza Prima colazione in hotel e partenza per la visita per la citta di Alessandria seconda città più grande d'Egitto, con una popolazione di 8 milioni di abitanti. Si estende per 32 km lungo la costa del Mediterraneo nella parte settentrionale del paese. Alessandria d'Egitto fu la prima delle città omonime fondate da Alessandro Magno, che ne pose le fondazioni tra il 332 e il 331 a.C Già sede di un'antica e mitica biblioteca, andata purtroppo distrutta in antichità durante un violento incendio. La nostra visita proseguirà poi con le catacombe scoperte nel 1910, con camere e architetture scolpite nella roccia e sarcofagi. Un tipico esempio di mix fra l'arte egizia e quella romana e rappresenta di certo il declino delle arte egizia. Si prosegue con la visita della Colonna di Pompeo ", un monumento eretto sulla bassa acropoli della città in onore di Diocleziano. Si tratta di una colossale colonna in granito alta circa 30 m. costruita nel 297. Ingresso e visita della nuova Biblioteca di Alessandria. Pranzo in ristorante. Cena in hotel/ristorante e pernottamento in hotel.

3° GIORNO - 11.10.24 - ALESSANDRIA / OASI DI SIWA (600 km): Dopo la colazione, partenza da Alessandria verso l’Oasi di Siwa. Lungo la strada ci fermeremo per una emozionante visita ai luoghi teatro della famosa battaglia di EL Alamein, il vero e proprio punto di svolta della seconda guerra mondiale e crocevia di storie e narrazioni destinate ad influire a lungo – e ancora oggi – sull’identità e la memoria collettive del popolo italiano. Se è vero che la sconfitta militare segna il destino delle forze dell’Asse e della stessa presenza italiana in Africa, il mito della sconfitta onorevole servirà in parte a riscattare l’immagine del Regio Esercito agli occhi degli stessi italiani. Pranzo lungo il percorso. A seguire trasferimento fino a Siwa. Cena e pernottamento in hotel a Siwa. 

4° GIORNO - 12.10.24 - OASI DI SIWA IN JEEP 4X4: Dopo la colazione, ammireremo poi i bellissimi laghi salati dove chi vorrà potrà anche fare il bagno nelle acque ricche di minerali del lago, al termine prendiamo le jeep 4x4 e iniziamo la nostra avventura nel grande Sahara per il resto della giornata. La città di Siwa è costruita intorno alla storica fortezza di Shali. Sebbene il Paese sia governato dalla legge egiziana, mantiene ancora un governo berbero tradizionale in cui i leader di ogni governo tribale locale si riuniscono per dettare le regole della regione. Il facile accesso alle sorgenti di acqua calda e fredda ha portato questa piccola e remota comunità del deserto a diventare una vera e propria oasi di coltivazione di frutta e datteri. La misteriosa oasi di Siwa si trova ai margini del Grande Mare di Sabbia, a soli 50 km dal confine egiziano con la Libia. L’area in cui si trova Siwa è chiamata depressione di Qattara. La sua storia unica e il relativo isolamento hanno reso la città una delle destinazioni più tranquille e affascinanti del Paese. Pranzo leggero in corso escursione. Dopo pranzo proseguimento del safari nel deserto dove avremo anche l'occasione di gustare un tipico thè ammirando i colori e l'atmosfera del tramonto nel deserto. Infine faremo una cena sotto le stelle in un campo tendato. Al termine rientro in hotel per il pernottamento.

5° GIORNO - 13.10.24 - SIWA / LA CITTÀ VECCHIA E L’OASI / MARSA MATRUH: Dopo la colazione dedicheremo tutta la mattinata alla visita dell'oasi e della città vecchia di Siwa. L’oasi di Siwa è situata nel cuore del “Deserto Occidentale” egiziano e giace in una depressione il cui suolo è mediamente 18 metri al di sotto del livello del mare. Situata su una rotta commerciale battuta sin dai tempi più remoti, l’oasi testimonia il passaggio di importanti carovane di mercanti e l’insediamento di un’importante scuola architettonica. Ammireremo testimonianze notevoli del glorioso passato, quali i templi di Ammone, il Monte dei Morti e il pozzo di Cleopatra. Il lago ha una delle più alte proporzioni di acqua e sale, addirittura superiore a quella del famoso Mar Morto. Nelle acque cristalline non vive nulla a causa dell’alto contenuto di sale. Ripartiremo con destinazione Marsa Matruh. Pranzo in corso di escursione. All’arrivo sistemazione in hotel e cena in ristorante al termine della quale rientreremo in hotel per il pernottamento.

6° GIORNO - 14.10.24 - MARSA MATRUH / IL CAIRO: Dopo la prima colazione, partiremo alla volta della Capitale d’Egitto, Il Cairo. Pranzo al sacco. Arrivo a Il Cairo, trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

7° GIORNO - 15.10.24 - IL CAIRO / VECCHIO E NUOVO MUSEO EGIZIO / MERCATO DI AL KHALILI: Prima colazione in hotel. La giornata inizierà con la visita al Vecchio Museo Egizio del Cairo conosciuto come Il Museo delle antichità egiziane, che ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell'Egitto del mondo e soprattutto la collezione dei tesori di Tutankhamon, la sua maschera d' oro e il suo sarcofago. Gli oggetti in mostra sono circa 36.000 e molte altre centinaia di migliaia sono conservate nei magazzini. ll museo rappresenta davvero una tappa imperdibile di un tour in Egitto. Pranzo in ristorante. A seguire trasferimento al Nuovo Museo Egizio, il GEM, per ammirare la spettacolare struttura architettonica di questa imponente creazione e visitare le sale attualmente aperte. Al termine cena in ristorante e a seguire un po' di relax al mercato di Kahn El Khalili situato nel cuore della città. Trasferimento in hotel per il pernottamento.

8° GIORNO - 16.10.24 - IL CAIRO / LE PIRAMIDI DI GIZA: Colazione in hotel e partenza per la visita delle piramidi di Giza. Non sono solo il monumento più importante d'Egitto, ma anche il più antico del mondo. I faraoni, alla loro morte, erano imbalsamati e collocati all'interno di sarcofagi che successivamente erano introdotti nelle piramidi insieme ad un sontuoso corredo funebre che comprendeva una gran varietà di suppellettili, dagli oggetti personali agli alimenti, che dovevano accompagnare il regale defunto nel suo viaggio verso l'aldilà. Le tre piramidi principali della necropoli sono Cheope, Chefren e Micerino. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si prosegue per la visita al Tempio nella valle di Chefren l’edificio del complesso funerario piramidale dedicato al culto del sovrano relativamente all’imbalsamazione. E a seguire si potrà ammirare la    Grande Sfinge, una gigantesca scultura di pietra calcarea situata nella necropoli di Giza raffigurante una Sfinge sdraiata, ovvero una figura mitologica con la testa di un uomo, simbolo di intelligenza e il corpo di un leone, simbolo di forza. Proseguimento per l’Oasi di Bahariya. Cena e pernottamento in hotel.

9° GIORNO - 17.10.24 - OASI DI BAHARIYA / MONTAGNA DI CRISTALLO / DESERTO BIANCO: Dopo la prima colazione, partenza in fuoristrada 4x4 per un safari che ci porterà a costeggiare le Montagne Nere, per ammirare la Montagna di Cristallo, spesso chiamata il Gioiello del Deserto, è formata da cristalli di quarzite e si sembra in modo straordinario ai raggi del sole. Pranzo in corso di escursione. A bordo dei fuoristrada, ci avventureremo nel Deserto Bianco caratterizzato da un surreale paesaggio roccioso che vento e sabbie hanno plasmato conferendo la colorazione di un bianco luminoso che risplende alla luce del giorno e che riflette la luce lunare nelle notti di plenilunio. Cena e pernottamento in campo tendato nel Deserto Bianco. 

10° GIORNO - 18.10.24 - IL CAIRO / OASI DI BAHARIYA: Dopo la prima colazione, visita dell’Oasi di Bahariya, la più vicina alla capitale egiziana, da cui dista circa 360 chilometri, nel Governatorato di Giza, circondata da monti e ricca di sorgenti. Quest' oasi ha rivestito per secoli una notevole importanza come tappa per le carovane provenienti dal nord dell'Africa dirette alla Mecca. Bahariya è anche famosa come meta turistica per le numerose sorgenti calde. Pranzo in corso di escursione. Rientro verso Il Cairo. Cena e pernottamento in hotel.

11° GIORNO - 19.10.24 - IL CAIRO / OASI DI FAYUOM: Dopo la prima colazione. Partenza in minibus per Fayoum, dove lasceremo il minibus e proseguiremo in jeep 4x4 all’interno del deserto. Fayoum è la più grande oasi dell’Egitto e la più vicina al fiume Nilo e al Cairo. Il lago Qarun presente nella regione si formò circa 70.000 anni fa, quando il Nilo sommerse la depressione che oggi occupa l’attuale regione del Fayoum. Attualmente, i canali che lo collegano al fiume alimentano il lago. Proseguimento per Il Cairo, cena dell’arrivederci e pernottamento in hotel.

12° GIORNO - 20.10.24 - IL CAIRO / ITALIA: Dopo la colazione in hotel trasferimento all’aeroporto, operazioni di imbarco e partenza con volo diretto per l’Italia. All’arrivo sistemazione a bordo bus o minibus e trasferimento nelle rispettive località di provenienza.

 

 

Luoghi Visitati

Egitto
Oasi
Siwa
Alessandria
Museo Egizio
Il Cairo
Piramidi
Giza
Deserto Sahara
Montagna di Cristallo
La quota comprende:
Trasferimenti dalle località previste per l'aeroporto
Accompagnatore dall’Italia (min 20 persone)
Voli diretti (con bagaglio da stiva max 20 kg e bagaglio a mano 10 kg max)
Le tasse aeroportuali
Visto di ingresso
5 notti in hotel a Il Cairo (4*)
1 notte in hotel ad Alessandria (4*)
1 notte in hotel a Marsa Matruh (4*)
2 notti in hotel nell'oasi di Siwa (4*)
1 notti in hotel a Bahariya (3*)
1 notte in campo tendato nel deserto bianco
Trattamento di pensione completa come da programma
Acqua e soft drink durante il tour
Guida turistica parlante italiano per tutto il tour
Gli ingressi previsti nel programma
Tutte le visite si svolgono con un minibus o bus gran turismo muniti di aria condizionata
La quota non comprende:
Il pranzo del primo e dell’ultimo giorno
Le bevande ai pasti
Gli extra personali in genere
Le mance, € 80 a persona da pagare in loco
Il facchinaggio
Eventuali adeguamenti carburante, valutari e delle tasse aeroportuali
Le escursioni facoltative non menzionate nel programma
Tutto quanto non indicato nella voce “La quota include”
Assicurazione annullamento Filo diretto Easy facoltativa, ma consigliata, € 140 in camera doppia e € 170 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).

Partenza / Hotel

Durata: 12 giorni
Data Partenza: Mercoledì 9 Ottobre 2024
Hotel: /
Trattamento di pensione completa
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel