1° GIORNO - PARTENZA / PESARO: Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari stabiliti. Sistemazione su bus gran turismo e partenza per le Marche, soste lungo il percorso e per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con la guida a Pesaro, e visita della città. Famosa per essere la città natale del compositore G. Rossini. Pesaro, Capitale italiana della cultura 2024, possiede un centro storico ricco di testimonianze storiche e artistiche. Dalla piazza principale del lungomare, sulla quale si affaccia il caratteristico Villino Ruggeri in stile Liberty e la “Sfera Grande” di Pomodoro, si raggiunge il centro storico. L’itinerario prosegue con la visita di Piazza del Popolo con il Palazzo Ducale e la “Pupilla di Pesaro” la fontana da sempre simbolo della città. Cena e pernottamento in hotel.
2° GIORNO - URBINO / MONDAVIO: Prima colazione in hotel. Proseguimento alla volta di Urbino incontro con la guida per la visita della città, con le principali realtà monumentali. L'itinerario ha inizio Palazzo Ducale (solo esterni) con la visita degli spazi che ruotavano attorno alla residenza, come la Rampa del Martini, la facciata dei 'Torricini' e Piazza del Rinascimento. Si procede nel centro storico con la visita del Duomo, di Piazza della Repubblica e del Punto panoramico. Pranzo libero. Al termine trasferimento a Mondavio. Incontro con la guida e inizio visita guidata. Il centro storico di Mondavio è tra i meglio conservati delle Marche. La sua rocca rappresenta una delle più importanti ed interessanti testimonianze dell'attività progettuale in campo militare di Francesco di Giorgio Martini. Visiteremo la Rocca e il Teatro Apollo, completamente rinnovato nel 1887 è nel suo genere, un autentico gioiello che il recente restauro ha restituito al suo antico splendore. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO - FABRIANO / GROTTE DI FRASASSI / ABBAZIA DI SAN VITTORE ALLE CHIUSE: Prima colazione in hotel. Partenza per Fabriano e visita guidata alla bellissima Fontana Sturinalto; il Palazzo del Podestà; il Loggiato di San Francesco; il Palazzo Vescovile; il Duomo. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per la visita delle Grotte di Frasassi: grande complesso carsico che si estende per circa 18 Km. ed il percorso turistico di visita è attualmente di circa m.1.500. Trasferimento a San Vittore alle Chiuse. Visita all’Abbazia di San Vittore alle Chiuse, risale intorno all’anno 1000, opera dei benedettini che la dedicarono a San Benedetto costruita in stile romanico è realizzata con blocchi di pietra calcarea e travertino. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO - SAN LEO / VIAGGIO DI RIENTRO: Prima colazione in hotel. Partenza per San Leo, incontro con la guida e trasferimento in navetta alla Fortezza, ingresso e visita. Forse la più conosciuta e celebrata tra le fortezze del Montefeltro, la rocca svetta alla sommità di una cuspide rocciosa e domina la valle del Marecchia. L’importante posizione politica e strategica del centro favorì la creazione di una piazzaforte tra le più importanti d’Italia. Proseguimento con la visita del borgo di San Leo: “La più bella città d’Italia “, così Umberto Eco definiva il borgo di San Leo. Due chiese, una piazza, una fortezza e uno sperone roccioso a 600 metri sul livello del mare, rendono questo borgo luogo fuori dal tempo. Si ammireranno il Duomo, la Pieve preromanica e si godrà di un paesaggio mozzafiato su tutta la Val Marecchia. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di rientro con soste lungo il percorso. Arrivo previsto in tarda serata. Cena libera.
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
580 € |
Supplemento Singola | 105 € |