ALLA SCOPERTA DEL GIAPPONE

13 giorni - Lunedì 21 Ottobre 2024
Programma

Una stretta collana di 6.852 isole (le più grandi sono 4) che si allunga al largo della costa orientale dell’Asia per circa 3.000 chilometri. Il Giappone: potenza economica mondiale, assicura alla sua gente benessere di alto livello e una delle maggiori aspettative di vita al mondo. Attento alla bellezza del suo paesaggio conta 11 patrimoni culturali e 3 patrimoni culturali dell’Umanità. C’è una profonda armonia in Giappone, una melodia che corre sotto ogni tema, per quanto diverso e contrastante, rendendolo così la parte integrante di una sinfonia.

1° GIORNO - 21.10.24 - ITALIA / TOKYO: Trasferimento dalle rispettive località con minibus o bus alla volta dell’aeroporto di partenza. Operazioni di imbarco e partenza con volo di linea alla volta di Tokyo (con scalo). Pernottamento e pasti a bordo.

2° GIORNO - 22.10.24 - TOKYO: Arrivo nel tardo pomeriggio a Tokyo. Trasferimento in navetta o bus privato (a seconda del numero di partecipanti) in hotel. Cena libera e pernottamento. 

Tokyo…come chiamarla? Metropoli? Megalopoli? Città-stato? Nessuna definizione è adeguata a definire l’agglomerato umano che si condensa in questo spazio immenso, affollatissimo, che copre complessivamente 88 km da est a ovest e 24 da sud a nord, e che comprende 23 circoscrizioni elettorali, 26 città minori, 7 cittadine e 8 paesi. Eppure, questo gigante enorme possiede una efficienza ed una velocità di movimento da fare invidia alle cittadine svizzere: treni di tutti i tipi (dai vecchi locali ai treni-proiettile alle monorotaie), dodici linee di metropolitana, strade sopraelevate, ponti, tunnel, traghetti: tutto si sposta a Tokyo, in modo preciso e veloce, e ogni stazione di metropolitana sotterranea inghiotte nelle ore di punta migliaia di passeggeri contemporaneamente, che si muovono ritmicamente, con ordine magico, seppure con frenetica velocità: è uno spettacolo nello spettacolo. Per questo motivo, non esiste un quartiere centrale a Tokyo, ma moltissimi centri urbani

3° GIORNO - 23.10.24 - TOKYO: Prima colazione in hotel. Intera giornata di visite, utilizzando l’efficientissima rete di mezzi pubblici cittadini, si partirà con il santuario shintoista più famoso del Giappone, il Meiji-Jingu, situato proprio accanto al Santuario Meiji, il quartiere Harajuku, famoso per la sua cultura della moda giovanile particolarmente visibile nella colorata Takeshita Street. A pochi passi da Harajuku si trova il quartiere Omotesando, un viale famoso per i suoi negozi di moda e la splendida architettura. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di uno dei templi più famosi di Tokyo, il Senso-Ji dai colori vivaci, situato nello storico quartiere di Asakusa, ricco di storia, tradizione e vie dello shopping. Tra questi, appena fuori dal tempio, si trova la pittoresca Nakamise Shopping Area, piena di  affascinanti negozi che vendono souvenir tradizionali e snack giapponesi. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

4° GIORNO - 24.10.24 - TOKYO / NIKKO: Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Nikko, centro di culto da secoli, ricco di storia e di bellezze naturali. Attrazione principale è il famoso complesso del Santuario Toshogu, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e sede del maestoso mausoleo dello Shogun Tokugawa Ieyasu, una delle figure principali del Giappone del passato. Si visiterà poi il Santuario Futarasan e Shinkyo Hashi, un bellissimo ponte pedonale rosso cremisi, che appartengono al santuario dedicato alle tre montagne principali di Nikko. Cena in ristorante.

5° GIORNO - 25.10.24 – TOKYO / HAKONE / FUJI: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Hakone, nel cuore del Parco nazionale Fuji-Hakone-Izu. E’ una piacevole area di villeggiatura per gli abitanti di Tokyo, grazie alla vicinanza alla citta', ai suoi tanti Onsen e alla possibilita', meteo permettendo, di ammirare il monte Fuji in tutta la sua maestosita'. Il monte Fuji e' tuttora un vulcano attivo ed ha ispirato forse il piu' noto artista giapponese ukiyo-e Hokusai che ha illustrato le famose Trentasei vedute del monte Fuji, una serie di stampe storiche del paesaggio. Il monte simbolo del Giappone e' visibile durante la salita in cabinovia fino ad Owakudani, chiamata La valle dell’inferno a causa dei copiosi fumi di zolfo che risalgono dal suolo. La cabinovia ci porterà sulle sponde del lago Ashi, immerso in uno stupendo paesaggio naturale e qui la visita proseguirà con una piacevole crociera sul lago Ashi, prima del rientro. Cena in ristorante. 

6° GIORNO - 26.10.24 – TOKYO / NAGANO / MATSUMOTO / HIRAYU ONSEN: Prima colazione in hotel. In mattinata, partenza in treno proiettile per Matsumoto via Nagano. Visita del bellissimo castello, quindi     proseguimento in bus per Hirayu onsen, sulle Alpi giapponesi. Arrivo a fine pomeriggio. Sistemazione in ryokan  (camere in stile giapponese). L’onsen del ryokan sarà a disposizione dei clienti per assaporare uno dei segreti più intimi della cultura giapponese. Pranzo libero. Cena tipica giapponese e pernottamento in ryokan. 

** Spedizione del bagaglio principale (1 collo a testa) da Tokyo a Kyoto, con arrivo il giorno successivo. Preparate un piccolo bagaglio a mano per 2 notti a Hirayu Onsen e Kanazawa.

7° GIORNO - 27.10.24 - HIRAYU ONSEN / TAKAYAM / SHIRAKAWAGO / KANAZAWA: Prima colazione in hotel. Trasferimento in bus alla volta di Takayama. Visita del mercato mattutino, quindi dell'antico complesso architettonico conosciuto come Takayama Jinya, della splendida città vecchia, con le sue caratteristiche costruzioni, negozi, case da thè: è l'atmosfera purissima del Giappone tradizionale. Proseguimento in bus per Shirakawa per la visita alle antiche case di campagna della valle di Shokawa. A fine visita, partenza per Kanazawa, dove si arriva a fine pomeriggio. Trasferimento in albergo. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

8° GIORNO - 28.10.24 – KANAZAWA / KYOTO: Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita di Kanazawa, una delle città più belle del Giappone, utilizzando i comodi mezzi pubblici cittadini: visita allo splendido giardino Kenrokuen, considerato uno dei tre “grandi giardini” del Giappone, insieme a Kairaku-en e Koraku-en; al quartiere tradizionale dei samurai, alla famosa via delle geishe e alla Casa delle Geishe - Ochaya Shima. Partenza in treno per Kyoto. Trasferimento in albergo. Cena in ristorante.

9° GIORNO - 29.10.24 - KYOTO: Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta dell’antica città di Kyoto. Considerati tra i piu' bei templi della città, in mattinata si visiteranno il notissimo Padiglione d’Oro ed il tempio Ryoanji, con il suo bellissimo giardino zen. Nel pomeriggio, visita del Kiyomizudera, il Tempio dell’acqua pura, situato nel caratteristico quartiere di Higashiyama, dove e' ancora possibile vedere la Kyoto del periodo Edo percorrendo le caratteristiche stradine di Ninenzaka e Sannenzaka, ricche di alcuni trai i più suggestivi scorci di tutta la citta'. Al termine della giornata passeggiata nelle strade di Gion, il famoso quartiere delle Geishe di Kyoto. Cena in ristorante.

10° GIORNO - 30.10.24 - KYOTO / HIROSHIMA / MAYAJIMA / KYOTO: Prima colazione in hotel. In mattinata, trasferimento in treno proiettile a Hiroshima. Visita di Hiroshima, luogo di riflessione e oggi simbolo mondiale che lascia tutti i suoi visitatori senza parole. Cominciate la visita dalla Cupola della bomba atomica, situata nell’epicentro dell’esplosione, l’unico edificio che rimane ancora oggi in memoria di questo triste avvenimento. Dopo una passeggiata nel bellissimo Parco della Pace, visita al Museo della Pace, foriero di grandi emozioni. A seguire, trasferimento a Miyajima, raggiungibile con un breve tragitto in traghetto. All’arrivo, visita del santuario di Itsukushima e il suo celebre toro fluttuante, immersi in un’atmosfera magica. Al termine delle visite, rientro a Kyoto a bordo del treno proiettile. Trasferimento in albergo. Cena in ristorante.

11° GIORNO - 31.10.24 – KYOTO / ARASHIYAMA / FUSHIMI INARI: Prima colazione in hotel. In mattinata vista alla Foresta di Bambù situata nella famosa zona di Arashiyama, che offre alcuni dei paesaggi più belli di Kyoto, creati dall'unione di natura lussureggiante e creatività umana. La giornata proseguirà con la visita di uno dei santuari più famosi e identificabili di tutto il Giappone: il Fushimi Inari Taisha, alle porte di Kyoto. Dedicato ad Inari, divinità giapponese del riso e della fertilità, il santuario è caratterizzato dalla presenza di migliaia di torii (portali) rossi che risalgono fino alla cima del monte Inari. Dopo la visita, rientro hotel. Cena in ristorante.

12° GIORNO - 01.11.24 - KYOTO / VOLO DI RIENTRO: Prima colazione in hotel. Trasferimento con bus privato per l’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia. Pasto e pernottamento a bordo.

13° GIORNO - 02.11.24 - AEROPORTO / RIENTRO: Arrivo in aeroporto, operazioni di sbarco, sistemazione a bordo bus o minibus e trasferimento nelle rispettive località di provenienza.

Luoghi Visitati

Giappone
Tokyo
Nikko
Hakone
Monte Fuji
Nagano
Matsumoto
Harayu Onsen
Kanazawa
Kyoto
Treno Proiettile
Gheishe
La quota comprende:
Trasferimenti dalla Riviera per e dall’aeroporto di partenza con bus gran turismo o minibus
Voli intercontinentali in classe economy
I trasferimenti da e per gli aeroporti come indicato nell’itinerario
Sistemazione in Hotel 4 stelle con trattamento di pernottamenti e prime colazioni
Otto cene in ristorante e 1 cena in un tipico Ryokan Giapponese
I trasferimenti in treno proiettile (2ª classe / Japan Rail pass)
Assicurazione assistenza sanitaria e bagaglio Filo diretto / Ami Assistance
Accompagnatore dall’Italia.
La quota non comprende:
Le tasse aeroportuali (circa € 460 da quantificare al momento dell'emissione dei biglietti)
I pasti non indicati come inclusi
Le bevande ai pasti
Eventuali adeguamenti carburante, valutari e delle tasse aeroportuali
Gli extra personali in genere
Il facchinaggio
Le mance
Tutto quanto non indicato nella voce “La quota include”
Assicurazione annullamento viaggio facoltativa, ma consigliata, € 350 a persona in camera doppia e € 380 a persona in camera singola (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).

Partenza / Hotel

Durata: 13 giorni
Data Partenza: Lunedì 21 Ottobre 2024
Hotel: /
Trattamento di pernottamento e prima colazione, con cene 8 cene ristorante e una in un tipico ryokan.
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel