TOUR DEI VULCANI DELL’ALVERNIA CON IL TRENO A CREMAGLIERA

4 giorni - Giovedì 19 Settembre 2024
Programma

UN TOUR ALLA SCOPERTA DELLA REGIONE DEI VULCANI DI FRANCIA, DOVE PERCEPIRE ANCORA LA FORZA INDOMABILE DELLA NATURA, FRA VERDI VALLATE, ALTOPIANI INNEVATI E CIME AVVOLTE DALLA NUVOLE. QUI LE SORGENTI VULCANICHE, CHE RIBOLLONO NEL SOTTOSUOLO, SGORGANO NELLE TERME, CHE FORNISCONO ALLE  ELEGANTI STAZIONI TERMALI DI VICHY E VOLVIC LE LORO FAMOSE ACQUE MINERALI, MENTRE IN QUOTA FRA LE MONTAGNE I TORRENTI SI UNISCONO PER FORMARE 3 DEI PRINCIPALI FIUMI DEL PAESE: LA DORDOGNA, L’ALLIER E LA LOIRA. IL PAESAGGIO, UNICO IN EUROPA, FATTO DI VULCANI SPENTI E' CONTRAPPUNTATO DA ORIGINALI ED ELEGANTI BORGHI: PUY DE DOME, PUY EN VELAY.

1° GIORNO PARTENZA / PUY EN VELAY: Partenza dalle località previste alla volta della regione dell’Alvernia, nel cuore del massiccio centrale della Francia, dalle montagne le cui forme sinuose sono state modellate dalla presenza di antichi vulcani, in un contesto naturale incredibile. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Arrivo nel pomeriggio nel borgo di Puy en Velay, patrimonio Unesco. Rannicchiata ai piedi di un’ampia valle montana, Puy en Velay è uno dei luoghi più straordinari e suggestivi di Francia. I pinnacoli dei vulcani, che si protendono verso il cielo sopra i tetti di tegole in cotto della cittadina, sono tutti sormontati da un capolavoro di arte e architettura sacra: la maestosa chiesa romanica del X sec., che richiama fin dall’anno Mille migliaia di pellegrini, che qui sostavano diretti a Santiago de Compostela. Il borgo è un susseguirsi di case medievali e rinascimentali, che si affacciano su viuzze acciottolate fino al vivace centro storico pedonale dove troviamo negozietti e botteghe, che vendono i prodotti tipici della zona: merletti, lenticchie e le verveine du Velay, il liquore locale. In serata cena e pernottamento in hotel in zona.

2° GIORNO PUY DE DOME CON IL TRENO A CREMAGLIERA & VULCANIA: Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Puy de Dome (1.465 m s.l.m.), il cono vulcanico più celebre di tutta la Francia, che si staglia maestoso a 10 km ad ovest di Clermont Ferrand. Luogo di culto di celti e romani, si è formato a seguito di un'eruzione vulcanica avvenuta circa 10.000 anni fa. Raggiungeremo la vetta a bordo di un'elegante ferrovia a cremagliera (il trenino panoramico “des Domes”), che salirà fino alla cima in un percorso naturalistico davvero suggestivo. Tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio faremo un tuffo nel passato attraverso la visita del parco scientifico-museo “Vulcania”, ideato dai vulcanologi francesi Katia e Maurice Krafft ed inaugurato nel 2002. Il museo, con funzione didattica, si abbina ad un'esperienza adrenalinica con simulazioni di eruzioni vulcaniche con tanto di esplosioni e schizzi di acqua, per conoscere i vulcani del nostro pianeta ed i misteri dell’universo. In serata cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO – LE FONTANE CHE PIETRIFICANO, IL CELEBRE FORMAGGIO SAINT NECTAIRE ED IL BORGO DI  ROYAT: Prima colazione in hotel. Oggi partiremo per la visita delle fontane che pietrificano, nel borgo di Saint Nectaire. Si tratta di una serie di sorgenti calde di acqua termale, ricche quindi di bicarbonato di calcio, che vengono utilizzate artigianalmente e con maestria per la creazione ad arte di oggettistica varia in modo davvero singolare e unico grazie al fatto che ogni oggetto, che viene bagnato da quest’acqua ricca di calcio, “pietrifica” letteralmente creando quindi composizioni uniche. La visita all'interno delle fontane sarà libera. Al termine tempo per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita ad un caseificio per scoprire i segreti di uno dei più celebri e rinomati formaggi francesi, il Saint Nectaire, che nasce proprio in questo villaggio. Proseguimento quindi per il borgo di Royat, elegante ed attraente centro termale della Belle Epoque frequentato fra l’altro da Napoleone III e dall’imperatrice Eugenia, che ne fecero luogo di ritrovo del jet set internazionale con la presenza di casinò, bagni termali, teatro, ecc. Tempo libero per la scoperta della cittadina, quindi sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO CLERMONT FERRAND & IL MUSEO DELLA MICHELIN / RIENTRO: Prima colazione in hotel e partenza per la visita del capoluogo dell’Alvernia, Clermont Ferrand: il centro più grande della regione dei vulcani, sede dell’impero economico dei fratelli Michelin. Visita (per chi fosse interessato) dell’avveniristico ed affascinante museo, che ripercorre l’evoluzione dell’impero della gomma, ma illustra anche lo straordinario impatto della Michelin in vari settori quali l’aviazione, i trasporti ferroviari, la redazione delle carte stradali e la tecnologia gps. Per chi non fosse interessato tempo libero nel centro storico di Clermont, che conserva un aspetto molto suggestivo ed è dominato da una svettante cattedrale. Pranzo libero. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata. Cena libera.

Luoghi Visitati

ALVERNIA
TRENINO
VULCANI
PUY EN VELAY
PUY DE DOME CON IL TRENO A CREMAGLIERA
VULCANIA
LE FONTANE CHE PIETRIFICANO
IL FORMAGGIO SAINT NECTAIRE DOP
BORGO DI  ROYAT
CLERMONT FERRAND
IL MUSEO DELLA MICHELIN
La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo
Assistente di agenzia
Hotel 3/4 stelle
Trattamento di mezza pensione
Visite guidate come da programma
Assicurazione medico bagaglio
Ingresso al sito di Vulcania con guida in Italiano
Il viaggio con trenino a cremagliera a Puy de Dome
La visita ad un caseificio
La visita alle fontane pietrificanti
La quota non comprende:
Le bevande ai pasti
I pranzi
La cena dell'ultimo giorno
Gli extra personali in genere
Tutto quanto non indicato esplicitamente nella voce "La quota comprende"
Eventuale tassa di soggiorno da pagare in loco
Ingresso facoltativo al Museo della Michelin € 12,00
Dalle località della Riviera Ligure

Partenza / Hotel

Durata: 4 giorni
Data Partenza: Giovedì 19 Settembre 2024
Partenza da: Dalle località della Riviera Ligure
Hotel: /
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel