1 ° GIORNO DOMENICA - ITALIA/ AMMAN Ritrovo dei signori partecipanti presso l’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità doganali e partenza alla volta della Giordania. All’arrivo incontro in aeroporto con la nostra guida/autista e e trasferimento privato in hotel ad Amman, cena e pernottamento.
2° GIORNO LUNEDI - AMMAN / CASTELLI DEL DESERTO Prima colazione in hotel. Incontro in hotel con il resto dei partecipanti e con la guida ed inizio delle visite. Visita di Amman capitale della Giordania, tra il deserto e la fertile Valle del Giordano. Nel cuore commerciale della città, edifici ultra moderni, hotel, eleganti ristoranti, gallerie d'arte e boutique si susseguono accanto ai tradizionali caffè ed alle piccole botteghe degli artigiani. Ovunque è possibile rinvenire tracce del passato storico della città. l centro cittadino è più antico e dall'aspetto più tradizionale, con piccoli negozi che producono e vendono oggetti di ogni tipo, dai meravigliosi gioielli alle suppellettili più comuni. La gente di Amman è cosmopolita, aperta a nuove culture, istruita ed estremamente ospitale. Accoglie i visitatori ed è orgogliosa di poter mostrare loro le meraviglie di questa città affascinante e dinamica. Nel pomeriggio escursione nel deserto Arma – Azraq – Kerraneh. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento
3° GIORNO MARTEDI - AMMAN / JERASH / AJLUN / AMMAN, VISITA DELLA CITTÀ / AMMAN Prima colazione in hotel e partenza per Jerash, chiamata la "Pompei dell’Est", una delle più belle città della Roma antica conserva ancora il teatro Romano, le chiese bizantine con la tipica pavimentazione a mosaico, il Ninfeo e l’asse principale del Cardo. Nel teatro l’acustica è meravigliosa e qui si celebra ogni anno un prestigioso festival. Terminata la visita di Jerash, partiremo verso Ajloun, un antica roccaforte utilizzata dalle truppe islamiche di Saladino per proteggere la regione dalle incursioni dei crociati. Dopo la visita, torneremo verso Amman per una visita panoramica della capitale giordana, città anticamente chiamata Rabbat Ammoun. Sosta alla cittadella, con le rovine romane ed il teatro situate nel centro attivo del vecchio Souq. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° GIORNO MERCOLEDI - AMMAN / MDABAA / MONTE NEBO / STRADA DEI RE / KERAK / PETRA Dopo colazione partiremo verso Madaba, per la visita alla Chiesa di S. Giorgio, dal pavimento decorato a mosaico raffigurante la mappa di Gerusalemme. Terminata la visita, partiremo in direzione del Monte Nebo, il luogo dove Mosè venne sepolto. Se saremo fortunati e il cielo sarà limpido, potremo apprezzare una visuale straordinaria sulla Valle del Giordano, con il Mar Morto e l’antica Gerico dall’altra sponda del fiume Giordano. Il nostro tour prosegue verso la Strada dei Re fino alla località di Kerak, capitale del Regno biblico di Maob. Arroccata in cima ad una ripida collina, Kerak è una città a maggioranza cristiana, dominata dal castello crociato più grande e meglio conservato della regione con volte di pietra in stile romanico, corridoi e ingressi imponenti. Successivamente proseguiamo alla volta di Petra. Cena e pernottamento.
5° GIORNO GIOVEDÌ - PETRA Prima colazione , intera giornata dedicata alla visita del sito archeologico di Petra capitale dell’antico Regno Nabateo. Definita come “La città perduta” , è stata scavata dal popolo dei Nabatei interamente nella roccia rossa e rosa realizzando teatri, templi, facciate, tombe, monasteri, case e strade. E’ un luogo magico e senza tempo , inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Si entra a Petra attraversando il Siq, una gola profonda e stretta, che porta al famoso monumento di Petra: al-Khazneh o il Tesoro. Potremo riconoscerlo nella scena finale del film “Indiana Jones e l’ultima Crociata”. Ma il Tesoro è solo l’inizio: proseguendo la camminata, vedremo centinaia di edifici scavati nella roccia ed erosi dal tempo con favolose pareti multicolori. La giornata sarà davvero intensa e piena. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6° GIORNO VENERDÌ - PETRA / BEIDA, PICCOLA PETRA / DESERTO DEL WADI RUM Dopo colazione visita della Piccola Petra. A differenza di Petra, nella quale i Nabatei vivevano e seppellivano i propri morti, la Piccola Petra fu pensata per ospitare le carovane provenienti dall'Arabia e dall'Oriente, dirette in Siria ed in Egitto. Per permettere loro una sosta, dopo la traversata del Wadi Rum, i Nabatei scavarono prima delle piccole grotte nella roccia arenaria, arrivando poi a costruirne di grandiose, proprio per l’enorme numero di carovanieri che vi sostavano. La visita proseguirà attraverso il Wadi Rum, antico luogo di passaggio delle carovane che, cariche di merce preziosa, dalla penisola arabica si spostavano verso nord per raggiungere i porti del Mediterraneo. La sua bellezza è caratterizzata da montagne segnate dal tempo, da letti di antichi laghi oramai prosciugati e da altissime dune di color rosso intenso. In questi luoghi ricercatori italiani hanno ritrovato alcuni reperti dell’antico alfabeto Tamudico, risalente addirittura a 6.000 anni fa. Numerose inoltre sono le incisioni e le pitture rupestri scolpite nelle rocce della famosa “valle della luna”. La nostra escursione in Jeep 4x4 avrà una durata di circa 2 ore. In serata sistemazione al campo tendato fisso con cena e pernottamento sotto le stelle del Deserto.
7° GIORNO SABATO - WADI RUM /MAR MORTO Prima colazione al campo tendato. Partenza al mattino presto per il Mar Morto, e sistemazione in hotel. Tempo libero per godere delle attività balneari in questo lago salato che si trova nella massima depressione terrestre, ad oltre 410 m sotto il livello del mare. È un luogo davvero unico: qui si potrà sperimentare l’incredibile sensazione di galleggiare a filo d’acqua, in una combinazione di proprietà rilassanti e curative generate dai fanghi del mar morto. ( pranzo libero ) Cena e pernottamento
8° GIORNO DOMENICA - MAR MORTO/ AMMAN/ITALIA Prima colazione e trasferimento all’aeroporto internazionale di Amman e partenza con volo per l’Italia. Fine dei servizi.
Supplemento Singola | 400 € |