1° GIORNO - GIOVEDÌ 05.09.24 - PARTENZA | BASILEA | FORESTA NERA: Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari stabiliti. Sistemazione su bus gran turismo e partenza alla volta della Svizzera. Pranzo libero in autogrill lungo il percorso. Arrivo a Basilea e passeggiata libera alla scoperta degli angoli più suggestivi del suo centro storico. Passeggiare tra le strade e le viuzze del suo centro storico (la Grossbasel) significa viaggiare tra diverse epoche, ammirando le monumentali porte medievali, i resti dell’antica cinta muraria, le opere di arte romanica e gotica come la magnifica Cattedrale, gli eleganti edifici rinascimentali come il Palazzo del Parlamento, fino alle incredibili opere di architetti moderni di fama mondiale. Proseguimento per la Foresta Nera, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO - VENERDÌ 06.09.24 - FRIBURGO | LAGO TITISEE: Prima colazione e partenza per Friburgo in Brisgovia, splendida città tedesca dalle caratteristiche case a graticcio situata nella regione del Baden-Württemberg, nella Germania del Sud porta d’accesso alla suggestiva Foresta Nera. Incontro con la guida e visita del centro storico con la cattedrale gotica, le porte medievali d’accesso alla città (la Schwabentor e la Martinstor costruite entrambe nel 1250), il vecchio Municipio e il nuovo Municipio, i Bächle (caratteristici canaletti d’acqua), il quartiere di Gerberau (il più pittoresco della città), qui nel Medioevo c’erano le antiche botteghe dei conciatori e degli artigiani. Pranzo libero. Trasferimento a Titisee-Neustadt per ammirare lo splendido lago (il più alto della Foresta Nera). Visita libera della località ricca di negozi, ristoranti e hotel termali, potrete fare una passeggiata sul lungolago e visitare le fabbriche dei famosi produttori tedeschi di orologi a cucù Hönes e Drubba, oppure fare un’escursione con le barche elettriche sul lago. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO - SABATO 07.09.24 - LA STRADA DEGLI OROLOGI A CUCU’: Prima colazione e incontro con la guida e partenza alla volta della Strada degli Orologi a Cucù attraverso la Foresta Nera. Il percorso attraversa, nel cuore della Foresta Nera, aree boscose dove sorgono piccoli villaggi incastonati in un paesaggio naturale davvero incredibile. Questo percorso è definito la Strada degli Orologi perché si snoda tra caratteristiche botteghe e laboratori artigianali dove si costruiscono orologi di tutti i tipi e forme. Proseguimento per Schonach im Schwarzwald per la visita del più grande orologio a cucù del mondo e infine arrivo a Triberg, nel cuore della Foresta Nera, celebre per le sue famose cascate. Potrete visitare la Casa dei 1000 Orologi, o Haus der 1000 Uhren, ed è davvero inconfondibile, infatti ha una enorme esposizione di orologi all’esterno con una famiglia di orsi meccanici posta sulla facciata dell’edificio in legno. Al suo interno si trovano migliaia di orologi a cucù, molti di più dei mille del nome. Pranzo in Ristorante durante l’escursione. Nel tardo pomeriggio rientro in Hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO - DOMENICA 08.09.24 - LE CASCATE DI SCIAFFUSA | RIVIERA LIGURE: Prima colazione e partenza per le cascate di Sciaffusa (Schaffhausen), città tra le più pittoresche della Svizzera presso il confine tedesco. Breve sosta fotografica alle cascate del Reno, una delle principali attrazioni turistiche della Svizzera. Partenza per il rientro in Riviera Ligure con soste lungo il percorso e per il pranzo libero. Arrivo previsto in serata alle rispettive località di provenienza.
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
570 € |
Supplemento Singola | 80 € |