1° GIORNO - PALERMO (O TRAPANI) Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti, sistemazione su bus gran turismo e trasferimento all’aeroporto di partenza. Arrivo all’aeroporto di Palermo o Trapani. Partenza per Castellammare del Golfo, ridente cittadina del trapanese dal tipico aspetto di borgo marinaro, incastonata in un contesto paesaggistico di grande fascino tra mare ed alture montuose. La visita inizia da piazza Petrolo da cui si può ammirare una splendida vista del Castello e del mare antistante. Si prosegue verso il centro cittadino e a poca distanza dal Castello si incontra la Chiesa Madre, realizzata nel 1726 e dedicata alla Vergine SS. del Soccorso, il cui interno si caratterizza per gli eleganti stucchi e gli intrecci, cui si affiancano affreschi e marmi policromi. Lungo il corso Garibaldi, oltre ad ammirare una splendida vista sul porto sottostante, si possono incontrare diversi negozi di artigianato locale, souvenir, gelaterie fino ad arrivare al cuore del centro storico, comunemente chiamato “i quattro Canti”. Da lì, continuando a passeggiare per il corso Bernardo Mattarella, si arriva al giardino pubblico “Regina Margherita” da cui si dipartono delle suggestive scalinate che ci conducono fino all’affascinante zona del porto. A seguire visita del tipico Villaggio di Scopello e della costa sottostante, con sosta per ammirare dall’alto la Tonnara con i suoi magnifici faraglioni . Trasferimento in hotel nella zona di Marsala / Mazara del Vallo o Selinunte o Trapani, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° GIORNO - MARETTIMO Dopo la prima colazione, trasferimento al porto di Trapani o Marsala, imbarco sull’aliscafo o motonave e partenza per Marettimo, la più distante e la più selvaggia delle Egadi. Arrivo e giro in motobarca con i pescatori dell’isola. Pranzo in ristorante a base di pesce. Tempo libero per una passeggiata tra le vie del piccolo villaggio di pescatori e i sentieri di questa affascinate isola. Rientro in aliscafo o motonave a Trapani o Marsala, trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO - SEGESTA/NUBIA/ERICE Prima colazione in hotel. Partenza per Segesta, centro archeologico di notevole interesse. Il suo edificio più importante è il Tempio Dorico, in un paesaggio lussureggiante e ricco di fascino. Possibilità di visita del Teatro Greco interamente scavato nella roccia. Proseguimento per Trapani, passeggiata nel centro storico. Qui è tutto un susseguirsi di palazzi storici e chiese di notevole pregio artistico, la Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio, in cui sono conservati i sacri Gruppi dei Misteri di Trapani. Proseguimento per Nubia. Saline e Mulini a vento disegnano un paesaggio suggestivo in cui la luce crea un gioco di riflessi e di colori dovuti all’intensità dei raggi solari. Pranzo in ristorante all’interno di un Mulino. Nel pomeriggio visita di Erice, antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO - FAVIGNANA Prima colazione in Hotel. Trasferimento al porto di Trapani. Imbarco in motonave per l’isola di Favignana, famosa perché qui si praticava la tradizionale pesca del tonno, seguendo l’antico rito della mattanza. Nel paesino di Favignana, dall’esterno si potrà ammirare il Palazzo Florio e l’antica tonnara. Visita allo “Stabilimento Florio”. Questa visita, propone un’emozionante quanto originale viaggio nell’antica civiltà delle tonnare che da sempre ha caratterizzato la vita delle Egadi. Ripresa la navigazione, costeggiando una serie di meravigliosi anfratti e grotte e con una sosta per il bagno avrete la possibilità di godere appieno della bellezza di quest’isola. Pranzo frugale a bordo (antipasto rustico, penne mediterranee, frutta di stagione, acqua, vino, pane). Rotta su Levanzo. Breve visita del piccolo centro abitato di Levanzo. Sosta per il bagno nelle splendide acque di cala Minnola, quindi rotta su Trapani. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.
5° GIORNO - ISOLA DI MOZIA/MARSALA/MAZZARA DEL VALLO Prima colazione in hotel. In mattinata visita della rigogliosa isola di Mozia e del suo museo, tra i più interessanti per la conoscenza della civiltà Fenicio/Punica nel Mediterraneo. Tutt’intorno, le saline, i mulini a vento e i vigneti,compongono una cornice naturale di grande fascino. Rientro a Marsala, situata nell’area vinicola più importante della Sicilia. Impensabile non fare una breve visita ad una cantina per conoscere i segreti ed apprezzare il famoso vino che da questa città prende il nome: il Marsala. Successivamente visita del pittoresco centro storico di questa antica città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Mazara del Vallo, ridente ed antica cittadina. Il caratteristico porto canale, ospita la più grande flotta peschereccia d’Italia. Nel centro storico, sono visibili interessanti edifici arabo/normanni, numerose chiese rinascimentali e barocche. La struttura originaria della vecchia città è costituita dalla “Khasba” con stradine strette e sinuose dove si affacciano caratteristici cortili. All’interno della chiesa di Sant’Egidio si trova il “Museo del Satiro” dove si potrà ammirare la statua bronzea del“Satiro Danzante” diventata oramai famosa e conosciuta in tutto il mondo: Rientro in hotel, cena e pernottamento.
6° GIORNO - SAN VITO LO CAPO Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in bus al porto di San Vito lo Capo. Imbarco e visita della costa antistante la riserva dello Zingaro,prima riserva naturale in Sicilia con 7 Km di costa frastagliata, ricca di calette, aspri scogli e faraglioni. Sosta per un bagno. Durante la navigazione si effettuerà una sosta per ammirare i faraglioni di Scopello che si levano di fronte all’omonima tonnara e per fare un bagno. Pranzo frugale a bordo a base di prodotti tipici di tonnara. Rientro a San Vito Lo Capo, tipico villaggio di pescatori. Qui si potrà prendere il sole nella rinomata spiaggia di sabbia bianca e nuotare nelle limpide ed azzurre acque. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7° GIORNO - SELINUNTE/SCIACCA Prima colazione in hotel. In mattinata visita dell’area archeologica di Selinunte, ritenuta la più importante d’Europa per imponenza ed estensione delle sue rovine. Qui si potrà ammirare la magnificenza del tempio E e le rovine dei templi F e G siti sulla collina orientale, e acropoli, posta su un promontorio a picco sul mare, lambita un tempo da due fiumi. Qui vi sorgeva l ‘antica città cinta da possenti mura di fortificazione, poste a protezione delle case, dei templi e dei principali monumenti pubblici. Proseguimento per Caltabellotta l’antica “Qal’at Al-Ballut” arroccata in posizione panoramica su un’altura dei monti Sicani. Questa preziosa ed antica cittadina, si erge al centro di uno scenario dove si respira a pieni polmoni la tipica atmosfera della Sicilia “agropastorale” che spesso alberga nell’immaginario collettivo. Pietra miliare della storia medievale siciliana, qui si firmò il trattato di pace che pose fine il 31 agosto del 1302, alla Guerra dei Vespri Siciliani tra Svevi e Angioini. Attraversando l’antico nucleo urbano, giunti nell’area sommitale si visiterà la Chiesa Matrice di Maria SS Assunta realizzata dai normanni nell’XI secolo, caratterizzata da un prezioso portale Gotico. Il panorama mozzafiato, permetterà di vivere una esperienza interiore portatrice di emozionalità perdute. Pranzo in azienda agrituristica. Nel pomeriggio breve visita di Sciacca, importante città marinara famosa per la pesca del pesce azzurro, pregiati manufatti in ceramica. Il centro storico costruito con la caratteristica pietra tufacea, custodisce numerosi palazzi di epoca settecentesca. Numerosi negozi e botteghe di ceramica artistica, animano le vie principali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8° GIORNO - TRAPANI/PALERMO Prima colazione in hotel. Partenza per Trapani. Incontro con la guida locale. Passeggiata nelle eleganti vie del centro storico Qui è tutto un susseguirsi di palazzi storici e chiese di notevole pregio artistico: la Cattedrale, la Chiesa del Purgatorio, in cui sono conservati i sacri Gruppi dei Misteri di Trapani. Possibilità di visita della Basilica-Santuario di Maria Santissima Annunziata è un edificio religioso di Trapani, dedicato alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. La chiesa, costruita nel 1300 e ampliata nel Settecento, custodisce la preziosa statua in marmo pario della Madonna di Trapani, una Madonna con bambino, opera di Nino Pisano, sbarcata a Trapani intorno al 1300, e venerata in tutto il Mediterraneo. E' il Santuario mariano più famoso della Sicilia occidentale. Possibilità di visita del Museo Pepoli trecentesco ex convento dei Padri carmelitani, ampiamente rimaneggiato tra il Cinquecento ed il Settecento che ospita una importante collezione di arti decorative, di sculture, tra cui opere dei Gagini, opere in corallo, argenti, sculture presepiali. Proseguimento per Nubia. Saline e Mulini a vento disegnano un paesaggio suggestivo in cui la luce crea un gioco di riflessi e di colori dovuti all’intensità dei raggi solari ed ai momenti del ciclo di evaporazione delle vasche. Pranzo in ristorante. Trasferimento all’aeroporto di Palermo o Trapani. .Proseguimento per l’aeroporto, operazioni d’imbarco e partenza con volo diretto per l’aeroporto di partenza. All’arrivo sistemazione in bus gran turismo e rientro nelle rispettive località di provenienza.
Da Ventimiglia a Milano (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
1.695 € |
Supplemento Singola | 200 € |