Ouadane ,Chinguetti, Banc d’Arguin ,Tergit e Adrar : un itinerario affascinante alla scoperta dei paesaggi che ispirarono De Saint Exupery nella scrittura de “Il piccolo principe”. Viaggiando dalle maestose dune e lussureggianti oasi del Sahara al bellissimo parco del Banc D’Arguin,a stretto contatto con le genti nomadi che abitano il territorio mauro , impareremo a conoscere la storia millenaria ,la cultura profonda e la complessa identità di questo paese e dei suoi abitanti in costante movimento. Un viaggio in Mauritania è l’occasione giusta per scoprire le infinite bellezze della Regina dell'Africa!
Questo viaggio è indicato ai viaggiatori amanti del Sahara e a tutti coloro che privilegiano la poesia e le atmosfere del deserto, l'ospitalità delle sue genti e il contatto autentico con la natura e una cultura antichissima e sono dotati di un certo spirito di adattamento!
1° GIORNO - ITALIA / NOUAKCHOTT: Trasferimento dalle località previste alla volta dell'aeroporto di partenza. Incontro con il nostro accompagnatore ed il resto dei partecipanti. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Nouakchott (Mauritania). All'arrivo trasferimento in hotel.
Situata sulla costa atlantica del deserto del Sahara, sulla pista transahariana Agadir-Dakar, Nouakchott oggi è la capitale del paese, ma un tempo non lo era e di questo titolo ne era insignito Saint-Louis, in Senegal. Ciò era dovuto al fatto che la Mauritania faceva parte della più vasta colonia francese dell’Africa Occidentale e solo nel 1958 il paese divenne Repubblica autonoma francese e successivamente Nouakchott divenne la capitale di una nazione indipendente.Il nome della capitale significa “luogo in cui l’acqua ha un livello di profondità dove si trovano le conchiglie”, Infatti i bordi delle strade sono puntellati di conchiglie mischiate alla sabbia e al cemento.
2° GIORNO - NOUAKCHOTT / AKJOUJT: Dopo la prima colazione in hotel, inziamo la visita guidata dei luoghi più significativi della capitale della Mauritania.La via principale è l’avenue Abdel Nasser; a nord della strada si trovano le ville più lussureggianti e quindi la parte ricca della città, mentre il lato meridionale ospita i quartieri popolari. Ksar invece è il nome del quartiere più antico e curiosamente era proprio qui che l’aviatore Saint-Exupéry, celebre autore de Il piccolo principe, amava trascorrere il suo tempo. Poco distante si trova la spettacolare spiaggia di Nouakchott , animata da centinaia di barche colorate e dai tanti pescatori che scaricano le navi colme di pesce ,dopo aver cavalcato le grandi onde dell'Oceano. Pranzo a base di pesce. Quindi partenza per Akjoujt, con un trasferimento di circa 5 ore attraversando il suggestivo paesaggio che porta verso la regione dell’Adrar, situata nel cuore della Mauritania e famosa per i suoi straordinari panorami naturali che spaziano da maestose formazioni rocciose a imponenti canyon e vallate : una tappa veramente imperdibile per conoscere la vera essenza tipicamente sahariana. Qui le dune di sabbia dorata si mescolano armoniosamente con le scogliere di arenaria, creando un contrasto visivo di rara bellezza .La regione dell’Adrar è sicuramente tra le più affascinanti mete di tutta la Mauritania. All'arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO - AKJOUJT / TERJIT / ATAR: Prima colazione in hotel e partenza per Atar . Sosta a Terjit per il pranzo e per ammirare una sorgente d’acqua, insolita per il deserto dell’Adrar, che forma cascatelle e piscine naturali. Terjît è una delle oasi più belle della Mauritania , situata a circa 40 km a sud di Atâr, circondata da fila di palmeti e da splendide conformazioni di roccia rossa che va sempre più restringendosi verso una zona verde bagnata da due sorgenti. Da una sorgente sgorga acqua calda, dall’altra acqua fredda che miscelate insieme, nel bacino naturale che si forma ai loro piedi, sono l’ideale per un bagno rigenerante. Terjit ha una biodiversità unica: qui vivono infatti uccelli esotici e altri animali che si sono adattati all’ambiente inospitale circostante. L’oasi è quindi un gioiello nascosto nel deserto della Mauritania: un luogo unico e imperdibile.Dopo pranzo si riprenderanno i 4x4 per raggiungere Atar, un crocevia carovaniero, un tempo capitale dell’emirato dell’Adrar, oggi il centro commerciale più importante del nord. Atar è considerata la porta di accesso al deserto del Sahara e rappresenta anche un importante centro culturale della Mauritania. Ospita infatti numerosi festival di musica e danza tradizionali. La città è inoltre ricca di artigiani locali che producono tessuti, ceramiche e gioielli fatti a mano. All’arrivo sistemazione in auberge. Cena e pernottamento.
4° GIORNO - ATAR / CHINGUETTI/OUADANE : Al mattino partenza per l’antica città carovaniera di Chinguetti, settima città santa dell’islam ,dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Ci addentreremo nei vicoli della cittadella, alla scoperta della sua celebre moschea di pietra (esterno) e delle biblioteche contenenti antichi manoscritti e testi che rappresentano una parte fondamentale per la cultura della Mauritania. Parlano di agricoltura, viaggi, matematica, allevamento, storia, norme giuridiche, astronomia, accuratamente trascritti e abbelliti da pregevoli miniature e sono conservati oggi nelle moschee e nelle biblioteche di Chinguetti, tramandate di generazione in generazione, di padre in figlio. Sarà un' occasione importante per capire l'antica storia di questo paese. Per secoli la città fu anche punto di ritrovo principale per i pellegrini del Maghreb che si riunivano sulla strada per la Mecca. Un altro luogo suggestivo che visiteremo, sarà proprio l’oasi che sta scomparendo sotto la sabbia, con le sue case che piano piano vengono inghiottite dal deserto, un luogo surreale e spettrale allo stesso tempo. Proseguimento per Ouadane, sistemazione all’Eco Lodge uadane, l’auberge più bello dell’Adrar. Cena e pernottamento.
5° GIORNO - OUADANE: Intera giornata dedicata alla città di Ouadane, città fondata dai berberi nel 1147 ed importante centro carovaniero per il commercio di sale, oro e datteri, dichiarata Patrimonio dell’Umanita’ dall’UNESCO. Percorreremo le stradine di questa città storica,ricca anch'essa di biblioteche millenarie, costruita interamente in pietra sui fianchi rocciosi di una collina, vedremo le due moschee (esterno) della città, l’antica via dei 40 saggi, le case dei fondatori della città, i pozzi fortificati .La città vecchia, con le sue rovine in pietra e le strette viuzze, racconta la storia di un’epoca in cui mercanti e studiosi attraversavano il deserto . Faremo un affascinante viaggio all' indietro nel tempo, immersi in un atmosfera di straordinaria bellezza. A Ouadane nacque la prima università del deserto e sempre a Ouadane venne rinvenuto il più antico manoscritto mauritano, un testo dell’XI secolo di storia e geografia che attestava la città come la più importante della nazione maura. Pensione completa all’Eco Lodge. Pensione completa all'Eco Lodge.
6° GIORNO - OUADANE / GUELB EL RICHAD / EL BEYD: In mattinata partiamo alla scoperta di un'area molto affascinante dal punto di vista geologico. Il Guelb el Richat anche conosciuto come “l'occhio del Sahara” o "l'Occhio dell'Africa" ; una struttura circolare, altamente spettacolare creata dalla natura oltre cinquecento milioni di anni fa e fra le più ammirate dagli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale. Inizialmente si pensava fosse un cratere creato dall'impatto di un meteorite caduto sulla terra. Ma successivamente è stata ritenuta come il risultato di un innalzamento geologico simmetrico: una cupola vulcanica gigantesca, svelata in milioni di anni dall’azione erosiva di acqua e vento. El Richat si rivela in tutta la sua bellezza e nella sua straordinaria somiglianza ad un monumentale occhio che guarda dalla Terra o ad un enorme fossile a spirale. Cammineremo sopra queste rocce millenarie mentre tutt'attorno l'occhio si perde su immense distese desertiche di sabbia dorata .Pranzo al sacco. Proseguimento verso El Beyd, campo e bivacco .
7° GIORNO - EL BEYD / EL QALAOUYIA: Partenza in mattinata attraverso un percorso prima sabbioso e poi roccioso per arrivare al piccolo villaggio di El Beyed. Visita ai siti di incisioni rupestri nella zona e ad un piccolo ma particolarissimo museo con la più grande collezione di bifaces al mondo dove vengono custoditi reperti risalenti al paleolitico quali macine, pestelli e punte di frecce! Si tratta in effetti di un piccolo museo di reperti preistorici raccolti in zona da una persona del luogo e conservati dentro una capanna nella quale scoprirete una ricchezza storica straordinaria, degna dei più grandi musei di arte preistorica del mondo. Pranzo al sacco. Dopo pranzo proseguimento per El Qalaouyia. A 15 chilometri dal sito sosta per la cena e bivacco sotto le stelle.
8° GIORNO - EL QALAOUYIA / OUADANE: Al mattino visitiamo El Qualaouia, uno dei più ricchi ed importanti siti di arte rupestre del paese che i nostri predecessori sahariani ci hanno voluto lasciare nel deserto. Sulle rocce che costeggiavano un tempo le sponde di un antico fiume ci sono centinaia di figure del periodo neolitico: uomini e animali "danzano sulla pietra" e vi è una grande concentrazione di immagini che riproducono dei carri . Pranzo al sacco. Nel pomeriggio rientro a Ouadane. Sistemazione all’Eco Lodge Ouadane, cena e pernottamento.
9° GIORNO - OUADANE / ATAR: Partenza in mattinata per ammirare gli ultimi due siti importanti di arte rupestre, muti testimoni della storia del Sahara, all'interno di paesaggi molto suggestivi. Uno dei due siti è collocato lungo le pendici a picco su una guelta (sorgente d'acqua naturale) che vedremo dal letto del fiume. L'altro è uno dei pochi siti di pitture della zona, scoperto dal famoso esploratore e studioso francese Theodor Monod che viaggiò in lungo e in largo per la Mauritania .Avremo anche la possibilità di vedere il panorama del Fort Saganne, un fortino francese ricostruito per essere il set di un film dal titolo “Fort Saganne” che racconta la vita avventurosa di Charles Saganne ,l'ultimo dei grandi eroi coloniali francesi.Pranzo al sacco e nel pomeriggio sistemazione in auberge ad Atar. Cena e pernottamento.
10° GIORNO - ATAR / CAP TAFARIT (BANC D'ARGUIN): In mattinata partenza in direzione della costa oceanica per il parco ornitologico di Cap Tafarit, situato nel Banc d’Arguin, un’area protetta di straordinaria bellezza. Questo parco nazionale è noto per la sua biodiversità, ospitando un’ampia varietà di uccelli migratori e stanziali. Percorrendo la battigia con il fuoristrada, se la bassa marea ci consentirà di transitare a margine dell'Oceano Atlantico, lo spettacolo che si presenterà ai nostri occhi sarà davvero unico, con centinaia di uccelli che si librano in volo al nostro passaggio. Pranzo al sacco lungo il percorso. Arrivo e sistemazione nel campo tendato sulla spiaggia. Cena e pernottamento.
12° GIORNO - CAP FARAIT (BANC D'ARGUIN) / ITALIA: Intera giornata dedicata alla scoperta del parco, Patrimonio dell'Umanità, ricco di uccelli stanziali e migratori e di delfini, da sempre amici della popolazione locale degli Imraguen, che in passato hanno sempre pescato con l'aiuto di questi mammiferi marini. Faremo una bellissima gita in barca per ammirare dal mare l'avifauna. Pranzo al sacco e in serata trasferimento nella capitale in hotel dove disporremo di camere in day use (per prepararci alla ripartenza). Cena in ristorante ,quindi trasferimento in aeroporto, operazioni di imbarco e volo per l'Italia.
13° GIORNO - ITALIA: All'arrivo in Italia, rientro nelle località di provenienza.
Partenza con ritrovo diretto in aeroporto | 3.980 € |
Da Ventimiglia a Milano (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
4.080 € |
Val Bormida - da Altare a Ceva (Linea A) Dettaglio Punti di Carico |
4.130 € |
Da Bologna a Milano (Linea E) Dettaglio Punti di Carico |
4.130 € |
Supplemento Singola | 310 € |