SRI LANKA, L'ANTICA CEYLON, MERAVIGLIOSA PERLA DELL'OCEANO INDIANO.

12 giorni - Sabato 22 Febbraio 2025
Programma

1 GIORNO - ITALIA / SRI LANKA: Trasferimento in bus gt dalle località previste alla volta dell’aeroporto di partenza. Incontro con il nostro accompagnatore, disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con volo di linea per lo Sri Lanka. Pasti e pernottamento a bordo. 

2 GIORNO - AEROPORTO DI COLOMBO / DAMBULLA: Arrivo all’aeroporto di Colombo in nottata e trasferimento in hotel per la prima colazione , con camere disponibili in early check-in per qualche ora di riposo.  Partenza quindi alla volta di Dambulla a bordo di un bus gran turismo  in compagnia della nostra guida locale .  Visita ad un tipico  villaggio rurale dove sono previsti  una simpatica  dimostrazione culinaria ed il pranzo.  Si incomincia la visita odierna  con un breve tragitto su di un mezzo di trasporto molto antico, il carro trainato dai buoi, ancora utilizzato in alcune zone remote del Paese. Proseguiremo poi  con un giro sul lago di Hiriwaduna su  una tipica imbarcazione locale dalla quale si potranno  ammirare campi coltivati, stagni, e la famosa rocca di Sigiriya in lontananza. Vedremo  pescatori all’opera, donne che lavano gli indumenti nei canali, una natura rigogliosa e innumerevoli specie di uccelli. Rientro quindi in hotel per la cena ed il pernottamento.

3 GIORNO - DAMBULLA / ANURADHAPURA / MIHINTALE / DAMBULLA: Dopo la prima colazione partenza per la  città di Anuradhapura ,“Patrimonio mondiale dell’Umanità”, l'antica  capitale dello Sri Lanka dal V° secolo a.C. fino alla fine del X° secolo d.C. Si tratta di uno dei siti più rinomati di tutto il paese dove ammireremo i dagoba, luoghi sacri, costruiti in mattoni e caratterizzati dalla tipica forma semi sferica. Il più noto di essi è il Ruvanveliseya risalente al II° secolo a.C., con un diametro di 90 metri. Altrettanto importanti sono  il Jetawanarama con i suoi 111 metri di diametro e il Thuparama dove è custodita la clavicola di Buddha. La reliquia più famosa da vedere ad Anuradhapura è  però, il sacro albero Bo, che si dice sia cresciuto dal germoglio dell' albero sotto il quale Buddha raggiunse l’illuminazione. Piantato 2250 anni fa, è storicamente provato essere l’albero più antico della terra.   Sulla strada del rientro a  Dambulla, faremo una sosta a Mihintale, che è chiamata la “culla del Buddismo dello Sri Lanka”. Questo è il luogo dove il monaco Mahinda, figlio di Asoka Imperatore dell’India, insegnò per primo la dottrina buddista al re Devanampiyatissa più di 2000 anni fa. Per scalare Mihintale, la montagna di Mahinda, è stata costruita una magnifica ampia scalinata in pietra di 1840 scalini. Al termine delle visite rientro a Dambulla per la cena e il pernottamento in hotel.

4 GIORNO - DAMBULLA / SIGIRIYA / POLONNARUWA / DAMBULLA: Dopo la prima colazione partenza per la visita alla famosa rocca di Sigiriya (1200 scalini), che risale al V° secolo ed è soprannominata la  “Fortezza nel cielo”, una delle più conosciute ed ammirate  meraviglie dell'isola. E' anche conosciuta come la Rocca del Leone  per la presenza di un'enorme statua in pietra, raffigurante il felino, posizionata al suo ingresso. Circondata da un triplo fossato, la rocca alta circa 200m è caratterizzata da un interessante e complesso sistema di irrigazione. In cima si possono vedere le fondamenta e i resti di quello che una volta costituiva un sontuoso palazzo con i  giardini e le vasche per l'acqua. Durante la salita, in un piccolo anfratto nella roccia, si potranno ammirare alcuni affreschi molto antichi che conservano ancora  la loro bellezza e freschezza originaria. Nel pomeriggio visita alla seconda antica capitale del Paese,dall'XI° al XIII° secolo d.C, Polonnaruwa, un altro sito dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Qui si potranno ammirare i resti di antiche testimonianze storiche quali templi, affreschi meravigliosamente conservati, statue, stupa e  bassorilievi. Al termine delle visite  rientro in hotel a Dambulla per la cena e il pernottamento.

5 GIORNO - DAMBULLA / MATALE / KANDY: Dopo la prima colazione partenza per Kandy. La nostra prima tappa sarà al  tempio rupestre di Dambulla. Dambulla è una massa rocciosa a sé stante ,alta 150 metri e  che misura più di un chilometro e mezzo alla base. Qui si trova un  famoso tempio risalente al I° secolo a.C. dove  il re Walagamba di Anuradhapura trascorse  14 anni di esilio. Quando si riappropriò del trono, il re decise di costruire in questo luogo il più bel tempio rupestre dell'isola. Nella prima grotta si può ammirare una statua di Buddha lunga 14 metri completamente scavata  nella roccia , assieme a  innumerevoli statue di divinità associate al buddismo. Gli affreschi sul soffitto sono stati eseguiti nel periodo che va dal XV° al XVIII° secolo d.C. La seconda grotta, la più spettacolare ed estesa di tutto il complesso, custodisce 150 statue a grandezza d'uomo e affreschi  raffiguranti scene della vita di Buddha ed avvenimenti storici del popolo singalese. Seconda tappa della giornata sarà Matale, dove potremo ammirare uno stupendo  giardino di spezie  ed erbe utilizzate nella cucina tradizionale e nella medicina ayurvedica. All’arrivo a Kandy è prevista la visita della città  che include il famoso  Tempio del Dente. Kandy sorge in una zona collinare ed è stata dichiarata “Patrimonio mondiale dell’Umanità e per molto tempo è  stata la roccaforte dei sovrani singalesi durante le dominazioni dei portoghesi, olandesi ed inglesi.  Questa cittadina ha un valore speciale  per tutto il popolo singalese che la considera il luogo più sacro del Buddismo  per la presenza del  “Dalada Maligawa”, il tempio che custodisce la sacra reliquia del dente di Buddha. Kandy è,inoltre, il centro principale delle arti, dell’artigianato e della cultura singalese . In serata avremo  modo di assistere ad un affascinante spettacolo di danze tradizionali tipiche kandiane. Cena e pernottamento in hotel a Kandy.

6 GIORNO - KANDY / PINNAWALA / PERADENIYA / KANDY: Dopo la prima colazione partenza per la visita dell’Orfanotrofio degli Elefanti di Pinnawala dove avremo modo di interagire con questi stupendi pachidermi. L’Orfanotrofio degli elefanti di Pinnawala nasce nel 1975 per ospitare gli elefanti feriti o abbandonati. Col passare degli anni il numero degli elefanti è progressivamente aumentato ed ora ce ne sono circa un centinaio nel centro di accoglienza; questo numero include anche i piccoli nati in libertà, che arrivano da ogni parte dell’isola, e quelli nati in cattività. Al termine di questa emozionante  visita , riprenderemo la strada di ritorno per  Kandy, ma prima dell’arrivo in hotel , faremo un'altra sosta a Peradeniya per la visita al giardino botanico reale, progettato nel 1374 dai sovrani di Gampola e Kandy. Il bellissimo giardino si estende per 59 ettari e comprende più di 5.000 specie di alberi e piante , alcune rare , altre endemiche , tutte tipiche della flora tropicale. All'interno del giardino avremo modo di visitare anche una serra dedicata solo alla coltivazione  delle orchidee. Cena e pernottamento in hotel a Kandy.

7 GIORNO - KANDY / NUWARA ELIYA: Dopo la prima colazione si  salirà  bordo di un bellissimo  treno panoramico. Sarà un'esperienza veramente indimenticabile! Si parte dalla stazione ferroviaria di Kandy e si raggiunge Nuwara Eliya attraverso un paesaggio tipicamente montano,con  alberi ad alto fusto, piccoli agglomerati urbani, colline lussureggianti , valli ,cascate e rigogliose piantagioni di tè. Il trasferimento in treno è più lungo, certo, se paragonato a quello in auto o  in pullman, ma ne vale veramente la pena! All’arrivo è prevista la visita ad una piantagione di tè . Raggiungeremo infine  la cittadina  di Nuwara Eliya ,detta  la ‘piccola Inghilterra’ dello Sri Lanka , situata al centro di  una suggestiva  zona montuosa . Girando per Nuwara Eliya si noterà chiaramente  l’influenza della dominazione inglese nelle costruzioni delle case simili a cottage di campagna o a residenze dalla tipica architettura stile Queen Anne, il primo barocco inglese. Al termine delle visite  cena e pernottamento in hotel a Nuwara Eliya.

8 GIORNO - NUWARA ELIYA / ELLA / YALA: Dopo la prima colazione partenza per Ella ,un luogo veramente suggestivo  e  molto  rilassante nel cuore del Massiccio Centrale,  incastonato in una valle  a circa 1000 m  di altezza .La cittadina di Ella è circondata da montagne ricoperte da rigogliosi terreni agricoli e piantagioni di tè ed il panorama che offre ai visitatori è uno dei più spettacolari e suggestivi di tutto lo Sri Lanka. Ammireremo rocce e strapiombi coperti da foreste lussureggianti e la famosa grotta di Ravana il cui  nome deriva dal leggendario re Ravana che rapì per vendetta la principessa Siti e la nascose nelle grotte che si trovano dietro alle  cascate che  si sviluppano su tre diversi livelli in ognuno dei quali troviamo delle piscine naturali immerse nella foresta. Al termine delle visite proseguimento per Yala. All'arrivo trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento .

9 GIORNO - YALA / MIRISSA: Partenza molto presto al mattino per un emozionante safari fotografico  all’interno del parco nazionale di Yala con veicoli 4x4. Il Parco nazionale di Yala è il più visitato parco nazionale dello Sri Lanka, il più antico e conosciuto del Paese ed è , soprattutto,il posto migliore per avvistare i leopardi. Yala park è stato  designato santuario della fauna selvatica nel 1900 e parco nazionale nel 1938. Si tratta di un’area complessiva di 1268 km2 ed è la più grande delle zone naturalistiche  protette del paese. Il terreno del parco  è molto vario e consiste di boscaglia, praterie , lagune salmastre, zone umide di acqua dolce e persino dune di sabbia. Yala  è  l’unico posto al mondo dove puoi vedere elefanti asiatici proprio lungo la costa e sulla spiaggia! Nel parco  puoi trovare 44 varietà di mammiferi e 215 specie di uccelli. Ci sono circa 250-300 elefanti , suddivisi in piccole famiglie e maschi solitari. Yala ha la più grande densità di leopardi al mondo e ospita un gran numero di  altri animali selvatici come coccodrilli, cervi, sciacalli, pavoni e molti altri uccelli, inclusi rapaci, trampolieri e uccelli costieri. Al termine del safari, proseguimento per Mirissa. Cena e pernottamento in hotel.

10 GIORNO - MIRISSA: Intera giornata di relax in hotel nella splendida località balneare di Mirissa. Pranzo libero, cena e pernottamento in albergo.

11 GIORNO - MIRISSA / GALLE / COLOMBO / AEROPORTO: Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per  la capitale dello Sri Lanka, Colombo, con alcune tappe intermedie.  Ci fermeremo in riva al  mare per ammirare i celebri pescatori "Weligama" che utilizzano una tecnica molto particolare nata oltre  70 anni fa:  si tratta della pesca su trampoli che si effettua, sistemandosi  su una traversa in legno verticale che funge da seduta. Il tutto a pochi metri sul livello del mare. Il pescato viene poi riposto in un sacchetto legato in vita. Sembra facile a vedersi.....che ci vorrà mai ad arrampicarsi su un bastone conficcato in terra, standoci sopra in equilibrio per alcune ore mentre si maneggia una specie di canna da pesca? Probabilmente per noi sarebbe una cosa impossibile . Quando li si osserva, appollaiati sui loro trespoli, sembra stiano fluttuando magicamente sospesi nell’aria:  uno spettacolo veramente affascinante! Seconda fermata a Galle,  il miglior esempio di città fortificata costruita dagli europei nel sud e sud-est dell’Asia che presenta  importanti  interazioni tra gli stili architettonici europei e le tradizioni asiatiche. La città vecchia è  Patrimonio dell’Umanità e rappresenta la più grande fortezza di origine europea tra quelle rimaste in Asia. Pranzo libero. Proseguimento per Colombo ,un centro commerciale di notevole importanza. Nel XVI° secolo con l’arrivo dei portoghesi Colombo era un piccolo porto, ma col tempo si sviluppò fino a raggiungere il suo massimo splendore durante l’occupazione britannica . Colombo è la città più popolata dello Sri Lanka e la sua capitale economica , dall'architettura poliedrica frutto del suo lungo passato coloniale.Testimonianze storiche delle dominazioni portoghesi, olandesi ed inglesi si possono vedere in ogni angolo della città  che  non ha un centro vero e proprio: i monumenti, i ristoranti e i negozi sono disseminati ovunque. Al termine della visita , trasferimento in hotel , dove avremo a disposizione camere in day use fino al momento della partenza per l'aeroporto. Cena in hotel. Ultimo trasferimento per l’aeroporto e partenza col volo prenotato per l'Italia. 

12 GIORNO - SRI LANKA / ITALIA: All'arrivo in Italia trasferimento in bus GT verso le località di provenienza.

Luoghi Visitati

Sri Lanka
Dambulla
Anuradhapura
Mihintale
Sigiriya
Polonnaruwa
Matale
Kandy
Pinnawala
Peradeniya
Nuwara Eliya
Ella
Yala
Mirissa
Galle
Colombo
La quota comprende:
Trasferimenti in bus dalle località previste per l'aeroporto di partenza
Accompagnatore dall'Italia
Volo di linea a/r incluso 01 bagaglio da stiva
Tasse aeroportuali
Sistemazione in hotel 5 stelle
Trattamento di pensione completa con pranzi in ristorante e cene in hotel tranne i pranzi del 10° e del 11° giorno
Acqua ai pasti più due bottiglie al giorno a persona durante i trasferimenti
Mezzo di trasporto ad uso esclusivo del gruppo con aria condizionata
biglietti del treno panoramico
guida locale parlante italiano
tutti gli ingressi inclusi come da programma
tutte le tasse governative previste
Early check incluso il giorno dell'arrivo e camere in day use la sera della partenza
Assicurazione medica e bagaglio
La quota non comprende:
Visto di ingresso (circa 55/60 dollari)
bevande ai pasti
spese personali
mance obbligatorie da versare in loco al nostro accompagnatore € 70
Assicurazione annullamento facoltativa premio pari al 5% del totale di spesa valida fino al giorno della partenza
  • Trasferimenti (minimo 6 persone) dalle località previste  per l'aeroporto di partenza
  • Volo di linea 
  • Accompagnatore dall'Italia e guida locale parlante italiano 
  • Sistemazione in hotel 5 stelle.
  • Early check in in arrivo e camere in day use alla partenza
  • Trattamento di pensione completa incluso acqua 
  • Tour in bus esclusivo con acqua a disposizione per tutto il viaggio
  • Una giornata di relax mare 
 
Documenti richiesti: passaporto con almeno 6 mesi di validità residua e visto di ingresso da richiedere in Agenzia. Nessuna vaccinazione richiesta.

Partenza / Hotel

Durata: 12 giorni
Data Partenza: Sabato 22 Febbraio 2025
Hotel:
Dambulla: Jetwing Lake 5* - Kandy: Earls Regency 5* - Nuwara : Golden (o similari)
Prezzi
Partenza con ritrovo diretto in aeroporto 3.930 €
Da Ventimiglia a Milano (Linea C)
Dettaglio Punti di Carico
3.990 €
Val Bormida - da Altare a Ceva (Linea A)
Dettaglio Punti di Carico
4.040 €
Da Bologna a Milano (Linea E)
Dettaglio Punti di Carico
3.990 €
Supplemento Singola 1.170 €

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel