FIERA DEL PORRO A CERVERE (CN)

Domenica 10 Novembre 2024
Programma

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari stabiliti. Sistemazione su bus gran turismo e partenza alla volta del Piemonte. Arrivo a Cervere (CN), dove è in pieno svolgimento la Fiera del Porro. In concomitanza con la sagra, il paese ospita anche un ricco Mercato tradizionale, dove è possibile trovare di tutto. 

L’attenzione maggiore la merita però il Pala Porro, una tensostruttura dove sono presenti i produttori locali del prelibato ortaggio. Si tratta di una varietà di porro che trova nei terreni sabbiosi della zona l’habitat ideale per svilupparsi con ottimi risultati, vuoi per le ragguardevoli proporzioni, vuoi per il gradevole sapore e finanche per la straordinaria digeribilità, senza contare che la “cipolla gentile” (così viene definito il porro) abbassa il colesterolo e ringiovanisce la pelle. Ma alle eccelse virtù terapeutiche il porro unisce anche una funzione alimentare e sotto questo profilo non può mancare la rassegna gastronomica promossa dai ristoranti locali e dall’Associazione Pro Loco che allestisce un padiglione dove viene proposta la degustazione di piatti a base di porro (a pagamento) preparati da esperti cuochi seguendo vecchie ricette rielaborate in chiave moderna. Pranzo libero. A questo riguardo, per uno spuntino veloce e per dare modo di assaporare le specialità culinarie ispirate al porro, la locale Associazione Bocciofila propone 4 piatti tipici a prezzi di convenienza; la modalità del servizio è quella dello street-food: si ordina e si paga alla cassa il corrispettivo del piatto (o dei piatti) prescelti e quando sono pronti si viene chiamati con il numero di ordine precedentemente assegnato, si ritira il vassoio all’uopo predisposto e ci si accomoda nel primo posto libero in uno dei tanti tavoli disponibili nell’apposita area riservata agli avventori.  Abbiamo poi l’intero pomeriggio per visitare i banchi del Mercato e la mega-struttura, dove accanto al porro, al quale è riservato il posto d’onore, possiamo trovare tutti gli altri prodotti orto-frutticoli di stagione. Sistemazione a bordo bus e rientro nelle rispettive località di provenienza. Cena libera.

 

Luoghi Visitati

Piemonte
Cervere
Fiera del Porro
La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo
Accompagnatore
Assicurazione medica Filo diretto Assistance
Organizzazione tecnica Etlim Travel.
La quota non comprende:
I pasti (per il pranzo si suggerisce di avvalersi del vantaggioso e qualitativamente pregevole servizio offerto dall’Associazione Bocciofila Cerverese, come descritto nel programma)
Gli extra personali in genere
Tutto quanto non indicato nella voce “La quota comprende”
Partenze dalla Riviera Ligure

Partenza

Gita in Giornata
Data Partenza: Domenica 10 Novembre 2024
Partenza da: Partenze dalla Riviera Ligure
Prezzo: 65 €

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel