1° GIORNO: MILANO/DUBAI : Trasferimento dalle località previste alla volta dell'aeroporto di partenza. Incontro con il nostro accompagnatore ed il resto dei partecipanti. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo di linea per Chennai Via Dubai. Pernottamento e pasti a bordo.
2° GIORNO: CHENNAI : Pensione completa. Arrivo a Chennai e incontro con la guida parlante italiano. Trasferimento in albergo. Pranzo in hotel. Chennai, meglio conosciuta con il vecchio nome, Madras, è la capitale dello stato Tamil Nadu e si estende alle spalle della piatta e sabbiosa costa del Coromandel, la parte meridionale del Golfo del Bengala. Nel pomeriggio visita all’antico tempio di Kapaleshwar, dedicato al dio Shiva. Le torri del tempio (gopularam), decorate con un incredibile numero di sculture, costituiscono uno dei più interessanti esempi di architettura dravidica dell‘India del sud. Dopo la visita, rientro in hotel per cena e pernottamento.
3° GIORNO: CHENNAI/KANCHIPURAM/ CHENNAI : Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, incontro con la guida parlante italiano che ci accompagnerà alla scoperta di Kanchipuran, una delle sette città sacre dell‘India. Non ancora molto nota al grande pubblico occidentale, questa città conserva un aspetto autentico nelle sue tradizioni culturali e religiose. Nota come „la città dei mille templi“, Kanchipuran è meta di pellegrinaggio di migliaia di fedeli indù e vanta veri e propri prodigi dell’arte architettonica e scultorea del periodo dei grandi sovrani Pallava (VIII sec). Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio rientro a Chennai per cena e pernottamento.
4° GIORNO: CHENNAI – MAHABALIPURAM - PONDICHERRY Pensione completa. Dopo la colazione in hotel, partenza per Pondicherry. Durante il tragitto sosta a Mahabalipuram, città storica, patrimonio mondiale UNESCO, una delle località archeologiche più importanti dell‘India con i suoi monumenti dell’epoca dei re Pallava (VI°- VIII° secolo) che si affacciano sulla spiaggia. Spettacolare il grande bassorilievo scolpito su una roccia che rappresenta la discesa del Gange, con figure mitiche di uomini e di animali. Pranzo in ristorante. Proseguimento nel pomeriggio per Pondicherry, colonia francese dal 1637 al 1954, caratterizzata da una felice fusione di cultura indiana e francese. Cena e pernottamento.
5° GIORNO: PONDICHERRY – CHIDAMBARAM – TRICHY Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Tanjore. Pranzo in ristorante. Lungo la strada si effettuerà una sosta per la visita a Chidambaram, nel distretto di Cuddalore, dove sorge il meraviglioso tempio di Nataraja, il Signore delle danze. E‘ uno dei più straordinari esempi di architettura indiana antica: tra le altre innumerevoli immagini, di notevole interesse sono le 108 rappresentazioni delle posizioni sacre della danza tamil. Luogo di preghiera e di pellegrinaggio, è ancora oggi intriso di profonda spiritualità. Si prosegue il viaggio in direzione di Trichy per la cena ed il pernottamento.
6° GIORNO: TRICHY - TANJORE- TRICHY - Pensione completa. Dopo la colazione in hotel, visita del tempio di Brihadeshwara. Testamento artistico e religioso di un re visionario, il tempio è dedicato al dio Shiva. Al suo interno si trova un museo che ospita una preziosa collezione di bronzi della dinastia Chola. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio ritorno a Trichy per la visita della città-tempio di Srirangam che è sede di una straordinaria testimonianza di profonda religiosità: lo Sri Ranganathaswamy, uno dei più grandi complessi religiosi al mondo. Qui i pellegrini celebrano antichi rituali sulle rive del fiume Kaveri. Cena e pernottamento.
7° GIORNO: TRICHY - CHETTINAD- MADURAI - Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel, partenza per Madurai. Lungo per il percorso, a metà strada tra Trichy e Madurai, si sosterà nella splendida cittadina di Chettinad, originale coacervo culturale, storico e architettonico, dove la casta dei commercianti indiani fece costruire dimore superbe, simbolo del loro successo durante l‘impero britannico. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio partenza per Madurai. Cena e pernottamento.
8° GIORNO: MADURAI - Pensione completa. Dopo la prima colazione in hotel a Madurai, città che è anche conosciuta come "la città dei templi", ci si recherà al famoso tempio di Meenakshi, probabilmente il più grande del Paese, per scoprirne i numerosi padiglioni, i cortili, i santuari minori le gallerie e gli ingressi sovrastati dai celebri gapuran. Si proseguirà, quindi, per il Palazzo di Tirumala Nayak, un raffinato edificio in stile indo-saraceno del XVII secolo, rinomato per i suoi stucchi sulle cupole e sugli archi. Verso sera si ritornerà al Tempio di Meenakshi per assistere ad una suggestiva ceremonia religiosa notturna . Rientro in hotel per cena e pernottamento.
9° GIORNO: MADURAI- PERIYAR - Pensione completa. Prima colazione in hotel e partenza, quindi, per Peryar, nello Stato del Kerala. Sistemazione in hotel e pranzo. Nel pomeriggio visita al Santuario Naturale di Periyar, uno dei più importanti di tutta l'India. Escursione in barca all’interno del “Wildlife sanctuary”, il primo Parco nazionale istituito nel 1934 nello Stato, per preservare un sito naturale inserito nel sistema montuoso dei Ghats Occidentali. L’escursione in barca permette l’avvicinamento e l’osservazione di varie specie animali nel loro habitat naturale: cinghiali, daini, scimmie ed elefanti. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
10° GIORNO: PERIYAR- ALLEPPEY - Pensione completa. Colazione in hotel e trasferimento ad Alleppey, nel cuore delle Backwaters. All’arrivo,imbarco su una House Boat. Le Houseboat sono delle case galleggianti con aria condizionata e bagno privato che navigano fra i canali interni delle acque del Kerala. Nascono come barche utilizzate per il trasporto delle merci fra i canali, soprattutto quelli per l‘irrigazione del riso. Sono vere e proprie opere d'arte in cui bene si fondono ingegneria e senso estetico e sono il mezzo migliore per esplorare i canali Backwaters in Kerala, circondati da una natura ancora incontaminata. Queste acque rappresentano la casa e il sostentamento per gli abitanti del luogo. Le House boat sono dotate di camere doppie e singole con bagno privato; uno dei membri dell'equipaggio è un cuoco che preparerà deliziosi piatti tipici della regione del Kerala. Pranzo, cena e pernottamento a bordo.
NOTA: Portiamo in Barca SOLO UNO ZAINO con ciò che ci serve per una notte.
11° GIORNO: ALLEPPEY- COCHIN - Pensione completa. Al mattino sbarco dalla houseboat. Arrivo a Cochin e visita della città portuale più cosmopolita dell’India del Sud: vedremo il Palazzo Olandese a Mattancherry, la chiesa di San Francesco che conserva la lapide di Vasco de Gama, la sinagoga (esterni) con il quartiere ebraico e la via degli antiquari e ammireremo le celebri reti da pesca cinesi. Nel tardo pomeriggio spettacolo di danza – teatro Kathakali. Cena in ristorante locale. Pernottamento a Cochin.
12° GIORNO: COCHIN- DUBAI - MILANO - Trasferimento in aeroporto per volo di rientro in Italia. All'arrivo a Malpensa sistemazione a bordo bus e trasferimento nelle rispettive località di partenza.