LA NAVE DISPONE DI COMFORT MODERNI COME ARIA CONDIZIONATA, BAGNO PRIVATO E CABINE CONFORTEVOLI PER GARANTIRE UN SOGGIORNO DI QUALITA'
1° GIORNO | 17.03.2025 | ITALIA / EGITTO: Trasferimento privato in bus dalle località previste (minimo 4 partecipante per ogni linea di collegamento) alla volta dell' aeroporto di partenza. Incontro con il nostro accompagnatore e con il resto dei partecipanti, operazioni di imbarco sul volo di linea e partenza per l’Egitto. Arrivo al Cairo in serata e trasferimento con bus gran turismo in hotel, sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
2° GIORNO | 18.03.2025 | IL CAIRO: dopo la colazione, partenza per la visita del vecchio Museo Egizio conosciuto come Il Museo di antichità egiziane, che ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell'Egitto del mondo; spicca per magnificenza la collezione dei tesori di Tutankamon con la sua maschera ed il suo sarcofago d’oro del peso di più di 110 kili. Gli oggetti in mostra sono 136.000 e molte altre centinaia di migliaia sono conservate nei magazzini. Il museo rappresenta una tappa imperdibile di un tour in Egitto. Il museo attuale fu inaugurato nel 1902 e si trova al centro della città nella piazza di Tahrir. Pranzo in ristorante . Dopo pranzo, visita del quartiere copto del Cairo. Il primo insediamento nella zona dell'attuale Cairo fu un forte romano edificato attorno al 150 d.C. e conosciuto come Fortezza di Babilonia, dove si trovano una chiesa nota come “chiesa sospesa” e un'altra che risale al IV secolo che racchiude una grotta dove si sarebbero nascosti la Madonna e Gesù durante la loro fuga in Egitto. Visiteremo anche una sinagoga, la più importante per gli Ebrei in Egitto. Al termine giro in battello sul Nilo per ammirare la città dall’acqua. Trasferimento in aeroporto per volo per Aswan. Cena e pernottamento.
3° GIORNO | 19.3.2025 | ASWAN / FILE / ABU SIMBEL: dopo la colazione, visita del Tempio di File; è un complesso di templi che sorgevano originariamente sull'omonima isola del Nilo, smontati e trasferiti sulla vicina isola di Agilkia nel 1977. Il Tempio di Iside rappresentava il principale centro di culto della divinità. Nel 1979 i templi di File sono stati inseriti nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità. A seguire trasferimento in bus fino ad Abu Simbel. Pranzo in un ristorante ad Abu Simbel. Cena e pernottamento in hotel o presso case private . La sera possibilità di vedere il famoso spettacolo di suoni e luci ai templi di Abu Simbel, considerato il miglior spettacolo di questo genere in Egitto. Cena e pernottamento ad Abu Simbel
4° GIORNO | 20.3.2025 | ABU SIMBEL / ASWAN / ALTA DIGA / OBELISCO INCOMPIUTO : dopo la colazione, visita dei templi di Abu Simbel nella loro splendente bellezza al sorgere del sole. Sono considerati dei capolavori dell'antico Egitto e riflettono la gloria e la grandezza del Nuovo Regno. Il governo egiziano e l'UNESCO hanno deciso di cooperare per salvare questi templi dalle inondazioni quando fu costruita l'Alta Diga. Il Tempio di Ramses II (chiamato anche Tempio del Sole), è dedicato ai quattro Dei universali Ptah, Re-Her-Akhtey, Amon-Ra e allo stesso Ramses II. Pranzo in un ristorante locale ad Abu Simbel. Dopo pranzo, rientro a Aswan , visita della famosa diga di Aswan e di una cava di granito dove si può ammirare, sdraiato per terra, un obelisco che pesa più 1168 tonnellate ed è lungo più di 40 metri. Cena e pernottamento a bordo della dahabia.
5° GIORNO | 21.3.2025 | KON OMBO / NAVIGAZIONE LUNGO IL NILO: dopo la colazione, giro in feluca per una visita facoltativa ad un villaggio nubiano; prosecuzione della navigazione fino a Kon Ombo per ammirare il tempio dedicato alle due divinità di Sobek con la testa di un coccodrillo ed Hurweris, una delle manifestazioni solari di Horo il Vecchio. Il tempio fu costruito strategicamente su una collinetta ed è poco distante dal fiume dal quale si gode un bel panorama del Nilo. Rientro in motonave. Cena e pernottamento a bordo della dahabia.
6° GIORNO | 22.3.2025 | EDFU / NAVIGAZIONE LUNGO IL NILO: dopo la colazione navigheremo fino alla citta di Edfu dove è situato un affascinante tempio, antico luogo di culto in onore del dio Horus. Fu restaurato durante il Nuovo Regno nel XVIII sec da Thutmosi III ed inglobato successivamente nella nuova ricostruzione durante la dinastia tolemaica. Il tempio di Edfu è il meglio conservato fra tutti i templi, perchè protetto dalla sabbia che lo ricoprì fino al suo ritrovamento nel 1860. Un simpatico giro in calesse ci condurrà al tempio. Pranzo in corso di escursione, quindi rientro in motonave per cena e pernottamento a bordo della dahabia.
7° GIORNO | 23.3.2025 | CHIUSA DI ESANA/NAVIGAZIONE LUNGO IL NILO: dopo la colazione navigazione da Edfu fino alla chiusa di Esana. Pranzo, cena e pernottamento a bordo della dahabia.
8° GIORNO | 24.3.2025 | TEMPIO DI ESNA / LUXOR: dopo la colazione, visita al tempio di Esna. Al termine trasferimento per la citta di Luxor con il bus. Visita del celebre Museo di Luxor che espone ceramiche, gioielli, mobili, statue e stele create dal Brooklyn Museum di New York. Subito dopo ci recheremo al Tempio di Karnak. Forse il più esteso complesso monumentale mai costruito, Karnak è il sito più importante dell'Egitto faraonico. Il complesso di Karnak comprende tre recinti sacri. Il Grande Tempio di Amon, il luogo di culto principale della triade tebana (Amon-Ra, Mut e Khonsu), il recinto di Mut, consorte di Amon, collegato al tempio maggiore da un viale di sfingi a testa di ariete, e il recinto di Montu, il dio-falco tebano. Pranzo a bordo della dahabia . Verso il tramonto ci muoveremo verso il tempio di Luxor quando il sito si illumina di luci con il suo fascino senza tempo. Cena e pernottamento in hotel a Luxor.
9° GIORNO | 25.3.2025 | TEMPIO DI DENDERA / TEMPIO DI ABYDOS: dopo la colazione, partiremo per il Tempio di Abydos, una delle necropoli più importanti nella storia dell'Antico Egitto e per il tempio funerario di Seti I, dedicato ad Osiride, che si trova nelle vicinanze. Ad una estremità della terrazza del tempio di Seti I, ammireremo in tutta la sua bellezza la cappella dedicata al dio dei morti, nota come tomba di Osiride. Proseguiremo, poi, per Dendera, dove si erge il tempio della dea Hathor, dea della fertilità e dell'amore.Pranzo in corso d'escursione . Al termine delle visite rientro per la cena e il pernottamento in hotel a Luxor.
10° GIORNO | 26.3.2025 | VALLE DEI RE DI TEBE / MADINAT HABU / VALLE DEGLI ARTIGIANI / TEMPIO DI HATSEPSHUT / COLOSI DI MEMNONE: dopo la colazione inizieremo la visita della parte occidentale del Nilo con la necropoli di Tebe, la famosissima Valle dei Re. Per 5 secoli fu la necropoli dei faraoni del Nuovo Regno, uno dei siti archeologici più ricchi del mondo. Durante questo periodo dell'antico Egitto, quasi tutti i faraoni venivano sepolti qui, in tombe di particolare bellezza scavate nella roccia e decorate con misteriose rappresentazioni dell'Aldilà. A seguire visita del tempio di Madinat Habu, il tempio più grande nella parte ovest del Nilo, costruito da Ramsete III: al suo interno cappelle, camera colorate e molti bassorilievi che raffigurano le vittorie di Ramsete III. Passeremo, quindi, alla Valle dei Nobili con i disegni colorati delle tombe dove sono rappresentati gli aspetti della vita quotidiana dell’antico Egitto e poi alla Valle degli artigiani. Termineremo la giornata con il tempio di Hatsepshut e con i colossi di Memnone. Pranzo in corso d’escursione. Nrl tardo pomeriggio volo per il Cairo e trasferimento in hotel al Cairo
11° GIORNO | 27.3.2025 | IL CAIRO / LE PIRAMIDI E SAQQARA: dopo la colazione, partenza di buon mattino per la Piramide di Cheope, conosciuta anche come Grande Piramide di Giza, la più antica e la più grande delle tre piramidi principali della necropoli. È la più antica delle sette meraviglie del mondo antico e l'unica a rimanere in gran parte intatta. Proseguiremo con la visita alla Piramide di Chefren, la seconda come grandezza . Non potrà mancare la Grande Sfinge, una gigantesca scultura di pietra calcarea situata nella necropoli di Giza raffigurante una Sfinge sdraiata, una figura mitologica con la testa di un uomo simbolo di intelligenza e il corpo di un leone simbolo di forza. La Grande Sfinge è la più grande statua monolitica tra le sfingi egizie: è lunga 73 metri, alta 20 metri e larga 19 metri; la sola testa ha un'altezza di 4 metri. Pranzo in corso d'escursione. A seguire visita del complesso funerario di Djoser, più conosciuto con il generico nome di piramide a gradoni; è una struttura funeraria eretta nella necropoli di Saqqara. Ci attenderà, poi, un’escursione veramente emozionante a Dashur, una zona poco nota alla maggioranza dei turisti ma che vale la pena visitare; qui potremo ammirare due meravigliose piramidi in pieno deserto, distanti l'una dall'altra solo 2 km. È interessante la visita all'area, perché ci farà comprendere l'evoluzione della costruzione delle piramidi. Incominceremo con la piramide rossa, cosi chiamata perché fu costruita in pietra calcarea rossa. Entreremo nel suo interno percorrendo più di 65 metri per arrivare fino alla camera funeraria. Dopo di che ci sposteremo per vedere l'altra piramide, quella romboidale, che ancora conserva più del 60% del rivestimento originale. Un sogno poter vedere le piramidi in pieno deserto, lontani da tutti e da tutto!Rientro in hotel per la cena e il pernottamento al Cairo.
12° GIORNO | 28.3.2025 | IL CAIRO: dopo la colazione, visita del Nuovo Museo Egizio. Pranzo in ristorante locale e nel pomeriggio visita della cittadella di Saladino costruita fra 1176 e il 1183, spesso chiamata erroneamente Cittadella di Muhammad Ali poiché in essa si trova la Moschea di Muhammad Ali costruita in memoria di Tuson Pascia, figlio maggiore adottato di Muhammad Ali, che morì nel 1816. La moschea è tutta rivestita di alabastro sia internamente sia esternamente e conserva all'interno l'orologio regalato dai francesi a Muhammad Ali in cambio dell'obelisco che si trova attualmente nella piazza de la Concorde a Parigi. Al termine visita del museo delle mummie. Cena e pernottamento in hotel.
13° GIORNO | 29.3.2025 | IL CAIRO/ITALIA: trasferimento in aeroporto e rientro in Italia. Proseguimento a bordo bus per le rispettive località di provenienza.
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
3.630 € |
Val Bormida - da Altare a Ceva (Linea A) Dettaglio Punti di Carico |
3.650 € |
Da Bologna a Milano (Linea E) Dettaglio Punti di Carico |
3.650 € |
Supplemento Singola | 1.100 € |