1° GIORNO - MILANO MALPENSA / NUOVA DELHI: Trasferimento in bus dalla località indicate (minimo 4 partecipanti da ogni linea di collegamento) alla volta dell'aeroporto di partenza. Incontro con il nostro accompagnatore e con il resto dei partecipanti. Disbrigo delle formalità doganali e partenza alla volta di Nuova Delhi. Pasti a bordo.
2°GIORNO - ARRIVO NUOVA DELHI / CALCUTTA: Arrivo a Nuova Delhi di primo mattino, incontro con la guida parlante italiano e partenza in aereo per Calcutta. Pranzo libero. All'arrivo incontro con il nostro assistente e trasferimento in albergo. Cena e pernottamento.
3° GIORNO - CALCUTTA: Pensione Completa. Dopo la prima colazione Intera giornata dedicata alla scoperta di Kolkata, una delle città più affascinanti dell'india. Inizieremo di buon mattino con la visita al famoso mercato dei fiori lungo il Mullick Ghat nei pressi dell' Howrah Bridge, uno dei più grandi del paese, un'esplosione di colori e profumi con migliaia di commercianti che ogni mattina giungono dalle zone rurali del West Bengal. A seguire, si raggiunge una zona ricca di templi jainisti, e poi faremo una bella passeggiata nel settore settentrionale della città (Kumartulli) famoso per la presenza di centinaia di artigiani ; visita del quartiere di Kalighat, uno dei più antichi della città, densamente popolato e caratterizzato da una vibrante energia. Nella babele di anime che popola questo angolo della città si erge lo straordinario tempio dedicato alla Dea Kali, patrona di Calcutta e uno dei simboli più forti dell’induismo. Nel pomeriggio visita presso la casa missionaria di Madre Teresa di Calcutta ,fondatrice della Congregazione religiosa delle missionarie della carità : il suo lavoro instancabile tra le vittime della povertà di Calcutta l’ha resa una delle persone più famose al mondo. Ha ricevuto il Premio Nobel per la pace nel 1979, e il 19 Ottobre 2003 è stata proclamata beata da Papa Giovanni Paolo Il. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
4° GIORNO - CALCUTTA / BHUBANESWAR: Mezza Pensione. Dopo la prima colazione trasferimento all’aeroporto nazionale per il volo diretto a Bhubaneswar . Bhubaneswar storicamente chiamata Bhuvaneshvara, è la capitale dello stato dell’ Odisha o Orissa, stato dell’India orientale. Bhubaneswar è famosa per il suo ricco patrimonio storico e architettonico, in particolare per i suoi storici templi monumentali, per questo la città è popolarmente conosciuta come la “città dei templi” per via degli incredibili templi induisti, giainisti e buddisti tra i più belli e architettonicamente affascinanti di tutta l’India. E ancora, Bhubaneshwar con Puri e Konark, forma il triangolo d’oro di Odisha dal punto di vista del pellegrinaggio religioso. Dopo il pranzo libero faremo la visita di alcuni dei templi più affascinanti del posto: il meraviglioso Lingaraj Mandir dell’ 11° sec. a.D. dalle raffinate torri scolpite, dedicato a Harihara, una delle tante manifestazioni di Shiva, ed uno dei più antichi della città; il piccolo Mukteshwar Mandir, 970 a.d., dedicato a Shiva, Il Tempio di Rajarani, 11° sec. a.d., noto come tempio dell'amore, coperto di incisioni a carattere erotico, elegante nelle sue sculture di sensuali ninfe, il tempio delle 64 Yogini (uno dei quattro templi Yogini dell’India). Cena e pernottamento in Hotel.
5° GIORNO - BHUBANESWAR / KONARAK/ PURI: Pensione Completa. Colazione e partenza per Konarak. Visita del tempio del Dio Sole, una delle meraviglie dell'arte religiosa induista e patrimonio mondiale UNESCO. Il tempio, edificato dalla dinastia Ganga (XIII sec.), è uno dei massimi esempi mondiali di architettura sacra. Consacrato al dio Sole, rappresenta il carro celeste trainato da sette cavalli e mosso da ventiquattro ruote in pietra finemente cesellate e di gigantesche dimensioni. Le statue del dio, che guida il suo carro per portare la luce e la vita, furono sistemate in modo da ricevere i raggi del sole all'alba, a mezzogiorno e al tramonto; i bassorilievi esaltano il viaggio divino con motivi allegorici della vita terrestre: musicisti, donne, bambini, coppie in effusioni erotiche, uccelli e fiori. Proseguimento per Puri (40 km - circa 1 ora) sulla costa orientale del paese, importante centro di pellegrinaggio indù. Visita serale al Tempio di Jagannath dedicato a Krishna, Signore dell’Universo . E' il più famoso tempio indu di Puri e un'importante meta religiosa e fa parte del Dham Char, il pellegrinaggio che un indù deve compiere almeno una volta nella propria vita. Edificato nel XII secolo, la costruzione principale è alta 65 metri e sormontata dal vessillo di Vishnu e dalla “chakra”, la ruota mistica. Fino a tempi recenti quasi tutto l’intero tempio era coperto da piastre bianche tale che i naviganti europei in passato lo usavano come punto di riferimento definendolo nei giornali di bordo “la pagoda bianca.” Cena e pernottamento in Hotel.
6° GIORNO - PURI- BALLIGUDA ( Circa 6 ore di viaggio 300 km): Pensione Completa. La mattina, dopo la colazione, partenza per Baliguda, porta d'accesso alle aree tribali. Tutti i gruppi tribali dell'Orissa discendono dagli "Adivasi", i primi abitanti dell'India, che vivevano in questi luoghi già 3000 anni fa, prima dell'arrivo degli Arii. Questa è la terra abitata dal gruppo tribale Gondhs. Visiteremo i villaggi dei Maliah Kondh questi gruppi tribali, concentrati sulle colline dei "Ghati Orientali", un tempo erano tristemente famosi per la pratica del sacrificio umano. Le loro donne sono note per i loro tatuaggi: i loro volti sono tatuati con i motivi dei baffi di tigre, simboleggiati da due cerchi speculari ai lati delle labbra. Si ritiene che il tatuaggio nasca dalla credenza che uno sciamano che pratica magia nera possa incontrare una donna di notte e trasformarla in una tigre. Con il tatuaggio si vuole neutralizzare questa trasformazione, indicando che la donna è già una tigre. Camminando tra i villaggi sarà possibile vedere i pilastri dei sacrifici e le case caratterizzate dalla particolare cultura totemica e da un particolare gusto estetico. Trasferimento in hotel a Baliguda oppure a Phulbani . Cena e Pernottamento in hotel.
7° GIORNO - BALIGUDA /MERCATO DI KOTGARH /RAYAGADA: Pensione Completa. Al mattino presto, ci dirigeremo verso le colline di Belghar e visiteremo i villaggi tribali dei Kutia Kondh: i membri di questa comunità credono che le colline siano sacre e che la loro sopravvivenza dipenda dall'integrità di questo ecosistema. Credono nello sciamanesimo e sono molto amichevoli. Le donne hanno piccoli tatuaggi sui loro volti e indossano molti ornamenti. Durante il percorso visiteremo anche il mercato settimanale di Kotgarh, che si tiene ogni martedì. In questo mercato, le popolazioni tribali locali si riuniscono per comprare e vendere i loro prodotti.Il mercato è il luogo di incontro settimanale ed il posto più semplice dove incontrare le persone. Nei mercati è possibile inoltre interagire con questi popoli, di solito schivi e poco propensi ad aprirsi. Pernottamento in hotel a Rayagada.
8° GIORNO - RAYAGADA / CHHATIKONA MARKET /JEYPORE: Pensione Completa. Dopo aver fatto colazione, partiremo per Chhatikona dove si tiene il mercato settimanale ogni mercoledì. Si tratta di uno dei più interessanti, colorati e famosi mercati tribali. I Dongariya e i Desai Kondh portano qui i loro prodotti artigianali per venderli. Accanto a cumuli di peperoncino e pesce secco, ci sono sculture di animali in bronzo fatti dalle tribù locali, con il metodo a “cera persa”. I dintorni del mercato offrono suggestivi panorami. Dopo la visita al mercato, proseguiremo per Jeypore; durante il tragitto, visiteremo il villaggio dei Kuvi Kondh. I Kuvi Kondh sono delle tribù che vivono nei distretti di Koraput e Kahalandi ,prevalentemente dediti all’orticoltora. Al termine trasferimento a Jeypore ,una popolare destinazione turistica, ricca di prati, boschi, cascate e valli terrazzate. Questa terra molto fertile è la patria della più numerosa popolazione tribale dell’Orissa. Cena e pernottamento in hotel.
9° GIORNO - JEYPORE /ONUKUDELLI MARKET /JEYPORE: Pensione Completa. Dopo la colazione, visiteremo l'area abitata principalmente da 6000 membri dei" feroci" Bonda, un gruppo etnico di origine tibeto-birmana. Vivono in colline remote per mantenersi isolati. Si dedicano alla coltivazione del riso e all'allevamento di animali, spostando mucche e capre domestiche. Possono essere visti solo quando vengono a commerciare al mercato settimanale di Onkudelli. Queste tribù, considerate tra le più primitive, stanno diventando sempre più rare e sono in via di estinzione, ma a Onkudelli si ha l'opportunità di osservare il loro stile di vita e la loro cultura. Le loro donne usano le perline quasi come tessuti, per creare copricapi che indossano sulla testa, a volte rasata, e collane così grandi da diventare veri e propri vestiti. Un altro ornamento femminile caratteristico è costituito dagli anelli massicci in metallo indossati intorno al collo. L'abbigliamento dei Bonda è completato da un tessuto di cotone indossato nelle ore più fredde della notte e del mattino. I Bonda sono australoidi e hanno tratti mongoloidi nella forma del naso e degli occhi; hanno gambe lunghe e vita corta e perciò sono anche conosciuti come "I Pigmei dell'Orissa". All'interno del gruppo etnico ci sono due clan, quello della tigre e quello del cobra, e si sposano incrociando i due clan. Le usanze matrimoniali sono molto specifiche. Le ragazze si sposano non prima dei 20/21 anni, mentre i ragazzi si sposano intorno ai 14/16 anni, quindi le donne in maturità possono contare su mariti più giovani. La dote deve essere data alla famiglia del ragazzo. Talvolta il matrimonio avviene per "rapimento", ma è un'eccezione e in ogni caso deve essere comunque poi ristabilita l'armonia e gli interessi delle famiglie coinvolte. La tensione che si genera tra i ragazzi sposati deriva dal fatto che i giovani neo-sposi non sono sempre maturi per le relazioni sessuali e le spose spesso "vanno" con altri maschi. In risposta, i giovani mariti si ubriacano , si sfidano e combattono per dimostrare il loro coraggio; i maschi sono molto aggressivi e non amano essere fotografati. L'economia è di sussistenza e l'agricoltura si alterna con l'allevamento ovino e la caccia, che è ancora praticata con arco e frecce. È prevista anche una visita a un villaggio dei Bodo-Garaba, una delle tribù più primitive e colorate che parlano Gutab, un gruppo linguistico dravidico. Le donne anziane indossano grandi collane in alluminio e orecchini molto grandi. Una loro danza tipica prevede la partecipazione sia delle donne anziane che delle giovani ragazze, che danzano in centri concentrici ,legate tra loro con le braccia, al ritmo dei tamburi. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento a Jeypore.
10° GIORNO - JEYPORE / KUNDULI MARKET / VISHAKHAPATNAM / DELHI: Mezza Pensione. Dopo la colazione visiteremo il mercato tribale di Kunduli, uno dei più grandi mercati settimanali del sud dell'Odisha, frequentato soprattutto dalle tribù Paroja e punto di incontro per i principali gruppi etnici locali. Le persone Paroja vengono qui dai loro villaggi per vendere verdure e bestiame. Proseguiremo poi verso Vishakhapatnam, una importante città portuale nello stato dell'Andhra Pradesh, soprannominata "La gemma della costa orientale" e più comunemente chiamata Vizag. Altri soprannomi della città sono "La città del destino" e "Goa dell'est". Partenza in tarda serata per Nuova Delhi con un volo interno. Arrivo in serata. Trasferimento in hotel nei pressi dell'aeroporto. Cena e pernottamento in hotel.
11° GIORNO - DELHI / ITALIA: Dopo la prima colazione trasferimento all‘aeroporto internazionale procedure di imbarco e partenza per l'Italia. Pasti a bordo. Arrivo previsto in serata. Per chi usufruisce del trasferimento sistemazione a bordo bus e trasferimento nelle rispettive località di provenienza.
Partenza con ritrovo diretto in aeroporto | 2.690 € |
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
2.800 € |
Da Bologna a Milano (Linea E) Dettaglio Punti di Carico |
2.820 € |
Supplemento Singola | 450 € |