Saint-Paul-de-Vence è un piccolo e romantico villaggio medievale, abbarbicato sulla collina per sfuggire agli attacchi saraceni. Le stradine lastricate di Saint-Paul de-Vence, oggi interamente pedonali, cinte dalla sua fortificazione e ricche di botteghe artigiane e di atelier di artisti, affascinano tutti coloro che hanno la curiosità di visitarlo. Il caratteristico borgo racchiude piazzette romantiche, vedute spettacolari della valle, piccoli angoli di fascino provenzale e scorci di pura poesia. È il luogo dove vivono artigiani, scultori e pittori, da sempre meta privilegiata di artisti e intellettuali.
Tourrettes-sur-Loup (la città delle violette) è uno splendido borgo medievale sorto intorno al suo castello del 1437. Arroccato a 400 metri di altitudine su di uno sperone roccioso delle Alpi Marittime, dista una quindicina di chilometri da Nizza. Fin dal 1925 il paese è luogo d’incontro di musicisti, pittori, scrittori, poeti. La Festa delle Violette ha avuto inizio nel 1952 per iniziativa di un artista che si era stabilito nel villaggio attorno al 1940, Victor Linton. E quest’anno festeggia la 73ª edizione!
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti, sistemazione in bus gran turismo e partenza per la Francia. Al mattino ci fermeremo presso il caratteristico borgo degli artisti di Saint-Paul-de-Vence per passeggiare per le sue stradine o camminare sulle mura medievali e rendere omaggio al grande pittore Chagall sepolto nel cimitero del paese. Proseguimento per Tourrettes-sur-Loup e all’arrivo pranzo libero. Prima della sfilata dei carri di violette, si potranno visitare il mercato dell’artigianato nella piazza principale, le esposizioni di fiori sparse per tutto il borgo e il museo dedicato alla violetta Victoria, caratterizzata da un profumo intenso, nonché scoprire gli angoli più suggestivi del paesino, che si affaccia su tutta la vallata di Nizza. Alle ore 14:30 assisteremo al Corso Fiorito con i caratteristici carri allegorici interamente ricoperti dalle violette che sfilano lungo le vie del centro, con figuranti e personaggi in costume. Nel pomeriggio (ore 17:00 circa) partenza per il viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.