South Luangwa, Liwonde National Park & Lake Malawi
Un viaggio meraviglioso nella rigogliosa natura di due Paesi unici in Africa : Malawi e Zambia. In Zambia, nell’incredibile South Luangwa National Park, ci dedicheremo intensamente ad affascinanti safari diurni e notturni in jeep , alla ricerca della ricchissima fauna locale . In questa zona la concentrazione di leopardi è particolarmente alta , ma incontreremo pure leoni, iene, genette, civette,licaoni e in generale tutti i più importanti predatori e poi ancora antilopi, zebre, bufali e elefanti . Il parco ospita inoltre due rarità endemiche: la giraffa di Thornicroft e lo gnu di Cookson. Nel parco più famoso del Malawi,il Liwonde national park, ammireremo elefanti che nuotano a pochi metri dalla riva , ippopotami, coccodrilli, impala che si abbeverano, diversi gruppi di scimmie, ghepardi, leoni e il rinoceronte nero. Non rimarrete certo delusi da ciò che vedrete in questo Parco. Anche l’avifauna qui è davvero strepitosa e molto variegata. Ci sposteremo poi sulle rive del terzo lago più grande dell’Africa, il lago Malawi, una delle riserve d’acqua più grandi al mondo con le sue acque limpide e le spiagge bianche che non hanno nulla da invidiare a certe nostre bellissime coste italiane. Si calcola che i pesci endemici che popolano il lago , i ciclidi, siano intorno alle 500 specie. Il Malawi è davvero un Paese accogliente e caloroso: la sua gente ha un cuore caldo ed ospitale che ritroverete in pochi altri Paesi del grande Continente Africano.
1° GIORNO - ITALIA / LILONGWE: Trasferimento dei signori partecipanti (minimo 4 persone dalle linee di collegamento previste) alla volta dell' aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con il nostro Accompagnatore. Disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza per l'Africa. Arrivo a Lilongwe, capitale del Malawi, Paese accogliente e caloroso. La sua gente ha un cuore caldo ed ospitale, che affascina chiunque ne venga in contatto. Incontro con l’autista e trasferimento in lodge per il pernottamento.
2° GIORNO - LILONGWE / ZAMBIA / SOUTH LUANGWA NATIONAL PARK: Dopo la colazione, partenza per una mezza giornata di viaggio che, passando per la Rift Valley, ci condurrà al confine tra Malawi e Zambia, direzione Chipata. Dopo le formalità doganali di uscita ed ingresso, una volta effettuati i necessari rifornimenti, proseguiremo per la Luangwa Valley e attraverseremo delle piccole città, villaggi e mercati. Un primo eccitante safari alla ricerca di animali predatori ci aspetterà da metà pomeriggio fino a sera.
Il South Luangwa National Park, nel cuore dello Zambia, è un paradiso per gli amanti della natura più selvaggia dove potrete vivere un'esperienza autentica e indimenticabile! Si tratta infatti di uno dei migliori habitat in Africa dove fare un safari! Un vero e proprio Must per gli amanti di questo genere !
3° GIORNO - SOUTH LUANGWA NATIONAL PARK: Dopo la colazione, dedicheremo i vari momenti della giornata alla scoperta degli animali, che popolano queste terre. Già dal safari mattutino potremo notare la diversità dei luoghi di habitat; successivamente, faremo un secondo safari in 4x4, per avvistare gli animali notturni. Ci muoveremo all’interno del parco nazionale South Luangwa alla ricerca di leoni, leopardi, iene, genette, civette e nightjar, tipici uccelli dalle dimensioni di un falchetto.
Per gli amanti dei safari, immersi tra animali e natura in libertà per 3 giorni con la possibilità di avvistare predatori, assistere a scene uniche della vita animale e stupirsi di fronte alla bellezza della natura di uno dei parchi più ricchi d'Africa.
4° GIORNO - SOUTH LUANGWA NATIONAL PARK: Dopo la colazione, partiremo per un altro emozionante safari in fuoristrada all’interno del parco. Durante la mattinata esploreremo nuove aree alla ricerca di esemplari di fauna da fotografare. Più tardi, durante un tour notturno, ci addentreremo nel territorio alla ricerca del leopardo e di tutti gli altri animali che qui abitano ancora indisturbati. Sarà un’immersione tra profumi, odori e suoni dell’Africa più autentica e selvaggia.
Il South Luangwa national park copre un’area di 9,050 km². L’altitudine varia dai 550 ai 740 metri sul livello del mare. Il fiume Luangwa è la linfa vitale del parco ed è uno dei pochi fiumi di così grande portata mai toccato dall’uomo. Nel parco sono presenti oltre 60 specie differenti di mammiferi e 400 specie di uccelli. Il South Luangwa è un santuario incredibile, famoso anche per i leopardi: la concentrazione di animali lungo il fiume Luangwa è una delle più alte d’Africa. Leoni e iene sono facili da avvistare. Impala, puku, elefanti, waterbuck, babbuini, vervet monkey, ippopotami e zebre sono numerosissimi. Due specie endemiche sono presenti solo nella Luangwa Valley: la giraffa di Thornicroft e lo gnu di Cookson. E’ qui che nacquero i famosi “walking safari”.
5° GIORNO - SOUTH LUANGWA NATIONAL PARK: Dopo la colazione, anche la giornata di oggi sarà dedicata all’esplorazione del parco nazionale, alle sue meraviglie della flora e della fauna. Lontano dall’inquinamento luminoso delle grandi città, potremo godere anche della vista sorprendente del cielo stellato nella savana.
Il South Luangwa national park vanta un’altissima concentrazione di leopardi. E’ sicuramente il parco nazionale dello Zambia con la più alta possibilità di avvistare questo meraviglioso felino. La fortuna di riuscire a fare i safari notturni incide molto sugli avvistamenti durante i safari. I leopardi sono rinomati per la loro agilità. Corrono fino a 58 chilometri all’ora, possono saltare 6m in orizzontale e in verticale 3m. Sono anche nuotatori molto agili. Il leopardo è il più sfuggente dei grandi felini. Poterlo vedere sarà un'esperienza indimenticabile!
6° GIORNO - LUANGWA / LILONGWE: Dopo il safari mattutino, al rientro avremo la prima colazione e poi partiremo per Lilongwe, capitale del Malawi. Pranzo al sacco. A Lilongwe pernotteremo in un piacevole lodge all'interno di un accogliente giardino.
7° GIORNO - LIWONDE NATIONAL PARK: Dopo la colazione, ripartiremo per raggiungere le rive del fiume Shire, dove entreremo nel Liwonde National Park, il più grande parco naturale e faunistico del Malawi. Organizzeremo un indimenticabile safari in barca per meglio avvistare e fotografare la fauna del parco: numerosi gli elefanti e i coccodrilli, ma anche i leoni, i ghepardi e i rinoceronti neri. Le barche sono a motore; saremo accompagnati da una guida naturalistica, che risponderà a tutte le nostre domande. Le possibilità di avvistamento sono uniche in questo luogo: spesso gli elefanti nuotano lungo il fiume o lo attraversano alla ricerca di cibo. Al pomeriggio faremo un secondo safari in barca per aumentare le possibilità di avvistamento.
In Malawi, il Parco Nazionale del Liwonde è il luogo perfetto per l’osservazione faunistica. È il più grande parco naturale del Paese, il luogo ideale in cui andare per vedere da vicino ippopotami, uccelli e coccodrilli,elefanti, antilopi d’acqua, babbuini, impala, leopardi, leoni e rinoceronti neri :un luogo veramente magico. Un angolo d’Africa non molto noto, ma che merita d’essere vissuto ed esplorato! Il Liwonde national park è il parco più famoso del Malawi che vi regalerà emozioni incredibili. Elefanti che nuotano a pochi metri dalla barca, ippopotami che grufolano, coccodrilli, impala che si abbeverano e tanti gruppi di scimmie . L’avifauna qui è davvero strepitosa, presente anche il rinoceronte nero all’interno del parco oltre a leoni e ghepardi.
8° GIORNO - LIWONDE / LAKE MALAWI / MONKEY BAY AREA: Al mattino faremo ancora un safari per aumentare le possibilità di avvistamento di fauna selvatica, in fuoristrada o in barca. Dopo la colazione, partiremo alla volta di Mangochi al confine meridionale con il lago Malawi, incastonato come una splendida pietra preziosa dal colore blu nella Rift Valley. Sosteremo in una baia, in cui potremo trascorrere un pomeriggio di relax tra aquile pescatrici e pescatori, che con le loro canoe sfidano le acque del terzo lago più grande dell’Africa. Il lago Malawi è una delle riserve d’acqua più grandi al mondo e si calcola che i pesci endemici, che ne popolano le acque ossia i ciclidi, siano intorno alle 500 specie. Pernottamento presso il Makokola Retreat. Pensione completa.
Nel cuore dell’Africa, incastonata tra il Malawi, la Tanzania ed il Mozambico, si trova una grande gemma azzurra: il mare interno dell’Africa, il Lago Malawi! Lungo quasi 600 chilometri e largo circa 80, è il terzo lago più grande d’Africa e uno tra i laghi più profondi al mondo. Sembrerà ai vostri occhi un vero e proprio mare con le sue acque trasparenti e cristalline, i suoi pesci coloratissimi, le sue numerose isole e le sue stupende spiagge bianche e dorate. Dal 1980 la parte meridionale del Lago Malawi è diventata sito protetto e fa parte dell’omonimo Parco Nazionale . Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO per la sua straordinaria biodiversità acquatica , il Parco è il luogo ideale per osservare ciclidi dai mille colori ed una ricca varietà di mammiferi e volatili.Il lago Malawi non è solo un impressionante fenomeno naturale, ma anche un luogo di meraviglia e ispirazione. La bellezza del suo paesaggio, la diversità della flora e della fauna e il suo significato ecologico lo rendono uno dei gioielli dell'Africa. Il lago Malawi è un luogo dove si può sperimentare veramente la natura nella sua forma più pura.
9° GIORNO - LAKE MALAWI / MONKEY BAY AREA: Dopo la colazione, partiremo alla scoperta dei villaggi di pescatori che, numerosi, è facile incontrare al mattino sulle loro canoe mentre tornano da una notte di pesca. Il lago Malawi in questa zona è a ridosso del Lake Malawi National Park: alla vista è un vero mare, che fornisce sussistenza a tutti i villaggi stanziati sulle rive del lago. Da qui organizzeremo una gita in barca all’isola di Boadzulu, parco nazionale del lake Malawi, dove potremo godere appieno della meravigliosa trasparenza delle acque del lago. Vedremo le donne del luogo, che seccano il pesce e preparano le bancarelle per la vendita. Alcuni chilometri ci separano da Mua, la più antica e originaria missione operativa in Malawi, che nacque con l’appoggio della tribù Ngoni nel 1903 per volere di due Padri Bianchi francesi, ordine che nacque in Algeria. Padre Boucher, antropologo e missionario, diede vita ad un centro di cultura e arte Kungoni (lett. cascata, perché sorge nei pressi di una cascata) ed al Museo di Chamare, dal nome di Chapmartin, padre francese che creò la scuola di carpenteria, apprezzata ancora oggi in tutto il mondo. A Mua si preserva il ricco patrimonio culturale del Malawi. In un museo sono raccolte circa 400 delle ben 10.000 maschere del Gule Wamkulu, cerimonia segreta dell'etnia di maggioranza malawiana: i Chewa. Da pochi anni il Gule Wamkulu è diventato Patrimonio dell’Umanità, protetto dall’UNESCO. Trascorreremo quindi la giornata sul lago Malawi e nei villaggi per conoscere le attività della zona. Pernottamento in lodge sul lago al Club Makokola. Pensione completa.
10° GIORNO - LAKE MALAWI / BLANTYRE / CHILEKA AIRPORT / ITALIA: Rientro a Blantyre passando i fertili altopiani della Rift Valley. Trasferimento in aeroporto per il volo internazionale di rientro. Pasti a bordo. All'arrivo sistemazione a bordo bus e rientro nelle località di provenienza previste
Le nostre sistemazioni alberghiere ed il trattamento previsto
Partenza con ritrovo diretto in aeroporto | 6.300 € |
Da Ventimiglia a Milano (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
6.410 € |
Da Bologna a Milano (Linea E) Dettaglio Punti di Carico |
6.430 € |
Supplemento Singola | 1.300 € |