ROMA CITTÀ DEL VATICANO E VILLA D’ESTE

4 giorni - Venerdì 28 Aprile 2023
Programma

1° GIORNO - ROMA / TRASTEVERE: Partenza dai luoghi stabiliti su bus gran turismo alla volta di Roma con pranzo libero in autogrill. All'arrivo incontro con la guida e visita del quartiere di Trastevere, dove nacquero le prime comunità cristiane della Roma antica. Si vedranno gli scavi della basilica di Santa Cecilia (ingresso agli scavi incluso) e gli splendidi mosaici della basilica di Santa Maria Maggiore. Passeggiata sull'Isola Tiberina, dedicata alla cura della salute sin dal 292 a.C., quando vi si costruì un tempio al dio della medicina Esculapio, che avrebbe aiutato i Romani a sconfiggere una terribile epidemia. Oggi ospita l'ospedale Fatebenefratelli. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO - ROMA E I MUSEI VATICANI: Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata  dei Musei Vaticani (ingresso incluso). Rientro in hotel per il pranzo.  Nel pomeriggio continuazione delle visite guidate  incentrate su Piazza San Pietro ove spicca il cupolone progettato da Michelangelo, il colonnato di Bernini e l'obelisco egizio. Visita interna della basilica. Da piazza San Pietro attraverso via della Conciliazione, frutto del ventennio fascista e confine tra il Vaticano e lo Stato Italiano, si arriverà a Castel Sant'Angelo, il mausoleo del buon imperatore Adriano trasformato in fortezza pontificia nel Trecento. Castel Sant'Angelo passò all'Italia a seguito dell'Unità (1861). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO - ROMA CLASSICA: Prima colazione in hotel. Altra visita di intera gioranta con guida. La mattinata sarà dedicata alla Roma classica. Il Foro Romano era la piazza principale dell'Urbe. Dopodiché si susseguono i Fori Imperiali. Si effettuerà una passeggiata tutt'intorno al Colosseo, che è il più grande anfiteatro romano del pianeta, inserito nella lista Unesco dei Patrimoni dell'Umanità. Sulla via dei trionfi si erge l'Arco di Costantino a tre fornici alto 21 m, lungo quasi 26 m e profondo oltre 7 m. Il Circo Massimo, infine,  lungo 600 m e largo 140 m, era adibito alle corse dei carri e si trova ai piedi del Palatino, il colle che nella mitologia romana venne scelto da Romolo per fondare l'Urbe. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si vedranno il Pantheon,  e la Roma barocca: piazza di Spagna, la tipica cartolina della capitale con la fontana della Barcaccia di Bernini e la scenografica scalinata di Trinità dei Monti; la settecentesca Fontana di Trevi, e piazza Navona, oggi il ritrovo dei romani. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO - ROMA / VILLA D'ESTE A TIVOLI / VIAGGIO DI RIENTRO: Prima colazione in hotel e partenza su bus gran turismo alla volta di Tivoli per la visita di Villa d'Este, (ingresso incluso) inserita nella lista Unesco dei Patrimoni dell'Umanità. Il complesso, voluto dal cardinale Ippolito d'Este quando fu governatore di Tivoli per consolarsi della mancata elezione a Papa, è integrato con gli splendidi giardini all'italiana, fontane e giochi d'acqua. Qui il parco non è concepito come un complemento, bensì come parte integrante della Villa rinascimentale nel suo insieme. Al termine della visita partenza su bus gran turismo per il rientro e pranzo libero in autogrill. Arrivo a destinazione in tarda serata.

Luoghi Visitati

Roma
Città del Vaticano
Musei Vaticani
Villa D'Este
La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo
Sistemazione in Hotel 3* o residenze ecclesiastiche nei dintorni di Roma
Trattamento di mezza pensione
Bevande ai pasti (½ di minerale e ¼ di vino)
Pranzi light il 2° e 3° giorno (menù: Piatto principale / Dolce / 1 Bevanda)
Ingressi agli scavi di Santa Cecilia, ai Musei Vaticani e a Villa D’Este
Accompagnatore / Sacerdote / Guida Locale
Assicurazione medico bagaglio.
La quota non comprende:
Eventuale tassa di soggiorno da pagare in Hotel
I pasti non indicati come inclusi
Le mance
Gli extra personali in genere
Gli ingressi
Il facchinaggio
Assicurazione annullamento facoltativa, ma consigliata, € 40 a persona in camera doppia, € 50 in singola (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
  • Carta
  • Assicurazione annullamento viaggio gratuita a chi prenota entro e non oltre il 25 febbraio con acconto minimo di euro 50  
Dalle località della Riviera Ligure

Partenza / Hotel

Durata: 4 giorni
Data Partenza: Venerdì 28 Aprile 2023
Partenza da: Dalle località della Riviera Ligure
Hotel:
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel