ITALIA & SVIZZERA

3 giorni - Venerdì 25 Agosto 2023
Programma

1° GIORNO - PARTENZA / LA MINIERA D’ORO DELLA GUIA: Partenza in bus gran turismo alla volta del Piemonte con destinazione Domodossola / Macugnaga. Pranzo libero. Arrivo in nella tarda mattinata in Valle Anzasca, una delle zone d'Italia più ricche d'oro. Le acque della valle infatti, attraverso il fiume Toce, confluiscono nel Ticino, facendo di questo fiume il più ricco d'oro in Italia. Qui troviamo diverse miniere fra cui la celeberrima Miniera d’oro della Guia, situata nella frazione di Borca di Macugnaga, una delle poche in Europa a poter essere visitata, con 11 livelli di gallerie esistenti. Il percorso (in piano) prevede circa 1,6 km per una durata di 45 minuti con guida esperta locale. All'interno delle gallerie è allestito un museo che illustra la storia della miniera, delle genti che vi hanno lavorato, delle tecniche di estrazione e di purificazione dell'oro. La miniera fu aperta nel 1710 e l'estrazione continuò fino al 1945, quando fu chiusa, non tanto a causa dell’esaurimento dei giacimenti, che anzi sono tuttora abbondanti, ma dall'aumentato costo della manodopera tale per cui il costo orario di produzione superava il valore del metallo estratto. Al termine della visita trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO - IL TRENO VERDE DELLE ALPI (ESCURSIONE DA DOMODOSSOLA A BERNA): Prima colazione in hotel e trasferimento alla stazione ferroviaria di Domodossola. Partenza con il Trenino Verde Delle Alpi alle ore 08:00/08:30 circa (durata 02H30 circa) per una giornata dedicata ad una piacevole escursione in Svizzera a bordo di un treno panoramico che collega Domodossola alla capitale della Svizzera, Berna. Attraversando il cuore delle Alpi lungo la Valle del Rodano e il Lago di Thun, fiancheggiata da soleggiati pendii e transitando sull’imponente viadotto di Kander, giungiamo a Berna. Incontro con la guida e visita a piedi dei punti di maggior interesse turistico della città, costruita su di una penisola collinare circondata dal fiume Aar, testimone della grandiosa urbanistica del Medioevo con case con tetti spioventi, portici e piazze ornate da fontane dalle vivaci decorazioni, pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero per attività individuali quindi rientro in treno a Domodossola. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO - IL TRENINO DELLE CENTOVALLI / RIENTRO: Prima colazione in hotel. Trasferimento alla stazione ferroviaria di Domodossola e partenza con il celebre Trenino delle Centovalli. Salire a bordo di questo famoso trenino significa vivere un’esperienza unica a contatto con un territorio variegato, in un susseguirsi di gole profonde, montagne selvagge, fiumi e cascate, in mezzo ad una natura prorompente in cui si inseriscono armoniosamente piccoli e caratteristici borghi disseminati tra le Centovalli e la Val Vigezzo. Il percorso si articola su 52 km, attraversa 83 ponti e 31 gallerie ed unisce fra loro Italia e Svizzera. L’ arrivo a Locarno è previsto in tarda mattinata. Tempo libero per il pranzo e per la visita della bella cittadina affacciata sulle sponde del lago Maggiore. Intorno alle ore 16:30 inizio del viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata. Pranzo e cena liberi.

Luoghi Visitati

Italia
Svizzera
Domodossola
Locarno
Berna
Macugnaga
Valle Anzasca
Trenino delle Centovalli
Trenino Verde delle Alpi
Miniera d'oro della Guia
La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo
Sistemazione in hotel 3 stelle a Domodossola o dintorni
Trattamento di mezza pensione
Biglietto di ingresso alla Miniera della Guia
Escursione con il treno Verde delle Alpi e con il trenino delle Centovalli
Visita guidata di Berna
Accompagnatore
Assicurazione medica Filo diretto Assistance.
La quota non comprende:
I pranzi
Le bevande ai pasti
Eventuale tassa di soggiorno da pagare in Hotel
Gli ingressi
Assicurazione annullamento facoltativa, ma consigliata, € 25 in camera doppia e € 30 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
  • Documenti richiesti, carta di identità in corso di validità

Partenza / Hotel

Durata: 3 giorni
Data Partenza: Venerdì 25 Agosto 2023
Hotel:
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel