CROAZIA E DALMAZIA - I TESORI DELL'ADRIATICO

10 giorni - Venerdì 19 Settembre 2025
Programma

1° GIORNO - BOLOGNA / ANCONA:  Nel primo pomeriggio incontro con il bus proveniente dalla Liguria in un punto prestabilito e partenza   alla volta di Ancona dove si prenderà il traghetto serale per Split (Spalato), in Croazia. Cena, pernottamento e colazione sul traghetto. Sistemazine in cabine doppie. Cena e pernottamento.

2° GIORNO - SPALATO / MEDUGORJE / MOSTAR: Arrivo previsto a Spalato per le ore 7:00 circa, prima colazione a bordo. Sbarco e partenza per Medugorje dove sono avvenute le famose apparizioni della Madonna nel 1981 che hanno trasformato il minuscolo paese della Bosnia ed Erzegovina in un importante centro di pellegrinaggio religioso dove si ritrovano fedeli provenienti da tutto il mondo. Pranzo e tempo libero. Nel primo pomeriggio, partenza per Mostar, città famosa per lo Stari Most "il Ponte vecchio", struttura medioevale ad arco riportata all'originaria bellezza dopo il restauro effettuato a seguito dei severi danni subiti durante l'ultima guerra nel 1993. Tutt'attorno al ponte si aprono una serie di vicoli ricchi di negozietti e bancarelle dove si possono trovare prodotti dell'artigianato locale. Visita guidata del paese. Sistemazione e cena in Hotel nelle vicinanze di Medjugorje.

3° GIORNO - SARAJEVO: Dopo la prima colazione si parte alla volta di Sarajevo, capitale della Bosnia Erzegovina, circondata dalle Alpi Dinariche. Incontro con la guida e visita di questa città ricca di fascino, chiamata la Gerusalemme d'Europa, perchè qui oggi convivono pacificamente i fedeli di quattro religioni: cristiana cattolica, cristiana ortodossa, islamica ed ebraica. Inoltre, i suoi monumenti sono di grande interesse e rispecchiano le culture che fanno di questa città un luogo unico. Pranzo libero e nel Pomeriggio visiteremo con la guida locale la Bascarsija, il quartiere turco, colorato e vivace con i suoi caffè, i negozi degli artigiani e i bazar.  Passeremo poi al Mercato, alla Moschea dell'Imperatore, alla Cattedrale cattolica e alla Sinagoga. Avremo il tempo di vivere in un'atmosfera davvero unica. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

GIORNO - DUBROVNIK: Dopo la prima colazione in hotel partiremo alla volta di Dubrovnik, l'antica Ragusa di Dalmazia, e faremo una visita guidata. Dubrovnik è una delle più belle città della Croazia, una meta che come poche altre sa unire storia, splendidi scorci naturali, cultura e gastronomia. Rivale storica di Venezia nel commercio marittimo nell'Adriatico, conserva ancora oggi importanti vestigia che ci fanno tornare indietro nel tempo. Dubrovnik è anche conosciutva come la Perla dell'Adriatico e vanta uno splendido centro storico circondato da possenti mura medievali ben conservate che racchiudono stradine acciottolate, deliziose piazze e importanti monumenti storici. Pranzo libero e Nel pomeriggio avremo tempo per muoverci autonomamente in città. Sistemazione in Hotel in zona, cena e pernottamento.

5° GIORNO - ISOLA DI MLJET: Dopo la prima colazione in hotel, per dedicare la giornata alla scoperta di quella che è considerata la più bella isola dell'Adriatico. La maggior parte del suo territorio è ricoperta di lussureggianti foreste, vigneti ed è costellata da piccoli villaggi. La zona nord occidentale è occupata dal Parco Nazionale di Mljet, un'area incontaminata con foreste e piccoli laghi di acqua salata. Secondo la leggenda anche Ulisse vi soggiornò per ben sette anni.  Pranzo libero. Nel pomeriggio, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

6° GIORNO - SPALATO / TROGIR: Dopo la prima colazione in hotel, partiremo per Spalato. Si passa anche per il famoso ponte di PELJEŠAC. A Spalato incontreremo la nostra guida locale che ci introdurrà alle bellezze della città. Spalato deve la sua fama principalmente al Palazzo di Diocleziano, eretto 1700 anni fa circa per volere dell'imperatore. Attorno ad esso si è sviluppato il tessuto urbano  dell'odierna città. Questa perla del patrimonio spalatino, dopo anni di restauri e scrupolosi lavori di restauro, è stata restituita all'antico splendore. Visiteremo, poi, la Cattedrale dedicata a San Doimo, il patrono della città. Il campanile risale al XII secolo. Davanti alla Cattedrale spicca l'imponente sfinge egizia di granito nero che con i suoi 3500 anni costituisce l'elemento più antico del palazzo imperiale. Pranzo libero e nel pomeriggio, ci sposteremo a Trogir, antico borgo marinaro, oggi Patrimonio del Umanità. Il centro storico conserva un miscuglio di edifici rinascimentali, barocchi e romanici incorniciati dalle antiche mura. Sistemazione in Hotel in zona. Cena e pernottamento.

7° GIORNO - ARCIPELAGO DI KORNATI: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per le isole Kornati per una giornata dedicata al mare e alla splendida natura dell'arcipelago. E' prevista un'escursione facoltativa in barca. Pranzo libero in una delle isole Incoronate. nel pomeriggio, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

8° GIORNO - ZARA / PLITVICE: Prima colazione in hotel e  partenza alla volta di Zara. Questo millenario capoluogo dalmata, patria dei Liburni Illirici, conserva l'edificio sacro più importante intitolato a San Donato, un edificio di stampo bizantino che risale al IX secolo. Di origine antichissima, Zara è anche detta " la piccola Roma" per le sue oltre 70 chiese, quasi tutte comprese nell'area in prossimità del "forum".  Resti del passato sono presenti un po' dovunque: mura, torrioni e porte fortificate sono sparsi in tutta l'area urbana fino al porto. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per Plitvice. Cena e pernottamento in hotel.

9° GIORNO - PLITVICE / ABBAZIA: Dopo la prima colazione in hotel, dedicheremo gran parte della giornata al parco dei laghi di questa zona.  Sarà possibile seguire un percorso ben segnalato lungo sentieri e passerelle in legno che attraversano laghi a pelo d'acqua. Immersi in una natura che evoca quella del mitico Eden, trascorreremo ore di relax e ci godremo cascate e freschi boschi. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.

10° GIORNO - ABBAZIA / IMPERIA: Colazione in hotel, e partenza per la via del ritorno. Sosta in autogrill per il pranzo libero . A seguire incontro con bus navetta in zona Piacenza , trasferimento con i bagagli sul nuovo bus e arrivo in serata a Bologna.

Luoghi Visitati

Spalato
Medugorje
Dubrovnik
Sarajevo
Mljet
Trogir
Korcula
Zara
Plitvice
La quota comprende:
Viaggio in bus granturismo
hotel 3/4 stelle in mezza pensione
cena a buffet con acqua e bevande
traghetto Ancona/Spalato in cabina con cena e colazione
visite guidate e ingressi come da programma
accompagnatore dall'Italia
La quota non comprende:
i pranzi
gli extra personali in genere
cabina singola sul traghetto SOLO su richiesta
tutto ciò non menzionato nella voce "la quota include"
assicurazione annullamento facoltativa ma consigliata

Partenza

Durata: 10 giorni
Data Partenza: Venerdì 19 Settembre 2025
Prezzi
Da Bologna a Milano (Linea E)
Dettaglio Punti di Carico
1.850 €
Supplemento Singola 420 €

Richiedi Informazioni sul viaggio

Ho letto l'informativa sulla [ PRIVACY ]

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Ho letto l'informativa sulla [ PRIVACY ]