GRANDUCATO E LA ROMAGNA

5 giorni - Mercoledì 31 Maggio 2023
Programma

1° GIORNO - PARTENZA / GRAZZANO VISCONTI / VIGOLENO: Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari stabiliti. Sistemazione su bus e partenza per l’Emilia. Arrivo a Grazzano Visconti, straordinario borgo costruito ad inizi del ‘900 per volontà del conte Giuseppe Visconti di Modrone, caratterizzato da edifici con facciate affrescate, magnifici scorci ed angoli pittoreschi. Visita del borgo e del Castello. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio perseguimento per Vigoleno, per la visita guidata del borgo. Arroccato sul crinale tra la Valle d' Ongina e la Valle dello Stirone, il borgo di Vigoleno è uno dei più suggestivi del piacentino. Trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento.

2° GIORNO - BOBBIO / CASTELLO DI RIVALTA: Prima colazione in hotel. Partenza per Bobbio, uno dei borghi più belli d’Italia, la cui storia è legata ad uno dei più importanti monasteri benedettini del Medioevo: l’Abbazia di San Colombano, fondata da un monaco irlandese nel 614. Il simbolo di Bobbio è però oggi il Ponte Vecchio, conosciuto anche come Ponte del Diavolo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita al castello di Rivalta una sontuosa residenza signorile, circondata dal magnifico parco. Proseguimento con la visita del borgo. Cena e pernottamento.

3° GIORNO - ROCCA MELI LUPI / IL CASTELLO DI ROCCHETTA MATTEI: Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Soragna dove sorge uno dei più bei manieri che il parmense può vantare di avere sul suo territorio: la splendida e fastosa residenza dei Principi Meli Lupi che ancor oggi la abitano. Fu edificato nel 1385 dai marchesi Bonifacio e Antonio Lupi. Questa sontuosa dimora vanta più di cento stanze, riccamente addobbate e una delle più ricche biblioteche composta di sedicimila volumi e documenti storici, raccolti dal XI secolo ad oggi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza alla volta di Grizzana Morandi per la visita guidata di Rocchetta Mattei, costruita dal Conte Cesare Mattei, un angolo di Maghreb (certe cose vi ricorderanno anche l’architettura di Siviglia!) sulle colline bolognesi: torri svettanti dalle guglie improbabili, utilizzo di materiali bizzarri e una simbologia a metà tra l’alchimia, l’astronomia e la scienza, un luogo decisamente singolare. Scoprirete le sue stanze dalle simmetrie sghembe, i cortili interni che ricalcano quelli delle madrase arabe e le pittoresche sculture che svettano negli angoli più impensabili. Al termine proseguimento per la Romagna, cena e pernottamento.

4° GIORNO - RIMINI / SANTARCANGELO E LA CITTÀ SOTTERRANEA: Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Rimini, con l’Anfiteatro romano; il Tempio Malatestiano, mirabile espressione del Rinascimento in Romagna e del potere della signoria dei Malatesta. Si prosegue con l’Arco d’Augusto, Piazza Tre Martiri, l’antica Pescheria, la Rocca Malatestiana, detta anche Castel Sismondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Santarcangelo di Romagna, grazioso borgo che si sviluppa intorno alla piazza centrale in cui sorge l’Arco Ganganelli. La città nasconde una sua storia sotterranea e misteriosa, dove cavità, pozzi, cunicoli e gallerie costituiscono un’altra città sotto quella visibile, visita alla grotta pubblica. Cena e pernottamento.

5° GIORNO - ROMAGNA / VIAGGIO DI RIENTRO: Prima colazione in hotel. Partenza per Brisighella, graziosa cittadina medievale dominata da tre picchi della Vena del Gesso, sui quali sono situati la rocca trecentesca, la torre dell’orologio e il Santuario Mariano. Passeggiata nel suggestivo borgo medievale, di cui la caratteristica “Via degli Asini”, costituisce il pezzo forte. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio inizio del viaggio di ritorno con arrivo previsto in tarda serata. Cena libera.

Luoghi Visitati

Emilia
Romagna
Piacenza
Grazzano Visconti
Castello di Rivalta
Castello di Rocchetta Mattei
Santarcangelo
Brisighella
Rocca Malatestiana
Grizzana Morandi
Rimini
Bobbio
La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo
Sistemazione in Hotel 3 stelle in mezza pensione
Pranzi in ristorante
Le bevande ai pasti
Visite guidate
Gli ingressi ai Castelli di Grazzano Visconti, Rivalta, Rocca Meli, e Rocchetta Mattei e al Museo dell’Abbazia di Bobbio
Accompagnatore per tutto il viaggio.
La quota non comprende:
Eventuale tassa di soggiorno da pagare in Hotel
Tutto quanto non indicato nella voce “la quota include”
Assicurazione annullamento viaggio facoltativa, ma consigliata, € 65 in camera doppia, € 75 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
  • Documenti richiesti, carta di identità in corso di validità.

Partenza / Hotel

Durata: 5 giorni
Data Partenza: Mercoledì 31 Maggio 2023
Hotel:
Trattamento di pensione completa
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel