1° GIORNO - RIVIERA LIGURE / TREVISO: Partenza in mattinata con servizio "sotto casa" a bordo di un esclusivo e comodo minibus 8 posti con autista-accompagnatore. Trasferimento alla volta del Veneto con soste lungo il percorso. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Treviso e visita muniti di audioguida della mostra “Da Picasso a Van Gogh” al museo di Santa Caterina. Un emozionante percorso a ritroso nel tempo, un viaggio nell’arte dall'astrazione americana del Novecento all'impressionismo europeo, in un dialogo costante tra le due sponde dell'Atlantico per comprendere attraverso straordinari capolavori – paesaggi, ritratti, figure ambientate e nature morte - perché si è arrivati all’astrazione e da dove si è partiti. Il percorso si apre con un capolavoro di Richard Diebenkorn della serie Ocean Park e si conclude con il celebre dipinto Campi di grano con falciatore, Auvers di Vincent van Gogh a cui è interamente dedicato l’ultimo spazio della mostra, anche con un film appositamente realizzato per questa circostanza, da vedere nella sala video accanto al quadro. Due opere lontane ottant'anni e diverse nello stile, ma accomunate dalla tensione emotiva del giallo e dell’azzurro. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° GIORNO – TREVISO / VILLA MANIN: Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Treviso: incantevole città nota per il suo centro storico caratteristico, i canali pittoreschi e l'architettura storica e le sue mura fortificate. Piazza dei Signori: Il cuore pulsante della città, dominato dal Palazzo dei Trecento, dalla Torre Civica e dalla Loggia dei Cavalieri. Il Duomo: La cattedrale cittadina, che ospita opere d'arte di grande valore. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della “mostra da Gauguin a Hopper” a Villa Manin a Passariano di Codroipo, complesso monumentale le cui origini risalgono al tardo XVI secolo. Ingresso con visita muniti di audio guida della mostra "Confini" da Gauguin ad Hopper, allestita dalla prestigiosa Associazione Culturale "Linea d'Ombra" di Marco Goldin. La mostra esplora, attraverso oltre 120 opere tra dipinti e lavori su carta provenienti da importanti musei europei e statunitensi e collezioni private, il concetto di confine come spazio fisico, interiore, simbolico e spirituale, in pittura tra Ottocento e Novecento. Il percorso espositivo si apre con una sala introduttiva di forte impatto emotivo, con sette opere chiave. La mostra propone un viaggio tra mondi, epoche e sensibilità che, attraverso il tema del confine, ci restituiscono una profonda riflessione sull’identità dell’uomo e sul senso del paesaggio nella pittura moderna e si articola in tre macroaree tematiche: IL CIELO, FIGURE CHE GUARDANO e CONFINI PIÙ O MENO LONTANI. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO – VICENZA / RIENTRO: Prima colazione in hotel e partenza per Vicenza dove effettueremo una visita guidata. Vicenza capoluogo dell'omonima provincia in Veneto, famosa in tutto il mondo per essere la "Città del Palladio", architetto rinascimentale. Il suo centro storico e le ville palladiane del Veneto sono stati riconosciuti come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. La Basilica Palladiana situata in Piazza dei Signori, è il simbolo della città e l'opera più celebre di Palladio nel centro storico. Pranzo libero. Al termine inizio del viaggio di rientro.