Un viaggio intenso e affascinante che attraversa il cuore del Sud Italia, tra spiritualità, storia millenaria e paesaggi di straordinaria bellezza. Dal profondo valore simbolico del Miracolo Eucaristico di Lanciano alle eleganti cattedrali sul mare di Trani e Bari, dai Trulli fiabeschi di Alberobello ai borghi bianchi della Valle d’Itria. Il viaggio prosegue tra il barocco luminoso di Lecce e gli affreschi di Galatina fino all’emozione senza tempo dei Sassi di Matera e alla magnificenza della Reggia di Caserta, capolavoro del genio architettonico simbolo di regalità e splendore senza tempo. Un percorso ricco di suggestioni, dove arte, fede e tradizione di intrecciano in un racconto autentico del Mezzogiorno.
1° GIORNO – PARTENZA / LANCIANO: Ritrovo dei partecipanti nei luoghi stabiliti e partenza con bus granturismo alla volta di Lanciano. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Lanciano nel pomeriggio. Incontro con la guida per la visita del Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano: questo santuario, il primo dedicato a un miracolo eucaristico, conserva le specie eucaristiche (carne e sangue) risalenti al VIII secolo, un luogo di profonda devozione e interesse storico. Al termine della visita, sistemazione in hotel in zona Vasto in tempo per la cena e pernottamento.
2° GIORNO – TRANI / BARI / ALBEROBELLO: Prima colazione in hotel e partenza per Trani. Arrivo a metà mattinata. Incontro con la guida e visita della Cattedrale e del centro storico. Pranzo in ristorante. Proseguimento del viaggio verso Bari con arrivo previsto nel pomeriggio. Prima visita della città e del centro storico. Bari è una città vivace e dall’anima mediterranea, dove il fascino della Bari Vecchia – con le sue stradine tortuose, le case bianche e la celebre Basilica di San Nicola – si mescola con l’eleganza ottocentesca del lungomare e dei suoi palazzi. Camminando tra botteghe artigiane, profumi di cucina tipica e affacci sul mare, si scopre una città accogliente e ricca di storia, capace di unire tradizione e modernità con naturalezza. Al termine della visita, proseguimento del viaggio per Alberobello, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO – ALBEROBELLO / VALLE D’ITRIA / OSTUNI / POLIGNANO AL MARE: Prima colazione in hotel e inizio della giornata con la visita di Alberobello, la visita guidata permetterà di scoprire l’unicità dei suoi trulli, patrimonio UNESCO e testimonianza di un’antica tecnica costruttiva che voleva le case facilmente smontabili per evitare le tasse imposte un tempo sui nuovi insediamenti. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio il viaggio continua attraverso la rigogliosa Valle d’Itria fino a Ostuni, la famosa “Città Bianca”, così chiamata perché un tempo le abitazioni venivano imbiancate con calce per ragioni sanitarie e difensive, creando il caratteristico colpo d’occhio candido che la distingue ancora oggi. Le sue stradine labirintiche, le botteghe artigiane e le terrazze affacciate sulla piana degli ulivi secolari ne fanno un luogo di grande fascino. Se possibile, si potrà visitare “Delia”, la donna di Ostuni, uno scheletro umano femminile scoperto nel 1991 nella Grotta di Santa Maria di Agnano all'interno del Parco archeologico e naturalistico di Santa Maria di Agnano, a pochi chilometri da Ostuni. Lo scheletro di epoca gravettiana, risalente a circa 28.000 anni dal presente, è quello di una giovane donna appena ventenne gravida, rinvenuto con la mano destra appoggiata sul ventre, quasi a protezione del feto. Il reperto è conservato presso il Museo di civiltà preclassiche della Murgia meridionale. Allo scheletro è stato assegnato popolarmente il nome di Delia. Sul viaggio di rientro, sosta a Polignano a Mare (senza guida), città natale di Domenico Modugno, dove ci si potrà godere un po’ di tempo libero e fare una passeggiata tra i vicoli, piccole poesie scritti suoi muri e spettacolari balconate a picco sul mare, con acqua tra le più limpide della costa Pugliese. Al termine, rientro in hotel per la cena e pernottamento.
4° GIORNO – ALBEROBELLO / LECCE / GALATINA / ALBEROBELLO: Prima colazione in hotel e partenza per Lecce, splendida capitale del barocco salentino. La visita guidata permetterà di ammirare la Basilica di Santa Croce, capolavoro di pietra leccese riccamente scolpita, e il Duomo con la sua maestosa piazza, considerata una delle più scenografiche d’Italia. Passeggiando tra palazzi nobiliari, cortili nascosti e antiche botteghe artigiane, si scoprirà l’eleganza unica della città, spesso definita “la Firenze del Sud”. Pranzo in ristorante con cucina tipica. Nel pomeriggio, proseguimento del viaggio verso Galatina. Qui si visiterà la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, uno dei più importanti cicli di affreschi del gotico italiano: un racconto figurativo straordinario che colpisce per ricchezza, colori e dettagli iconografici, paragonato spesso alle grandi opere dell’Italia centrale. A fine giornata, rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
5° GIORNO – ALBEROBELLO / MATERA / CAMPANIA: Colazione in hotel e partenza per Matera, una delle città più affascinanti d’Italia e tra le più antiche al mondo. Abitata ininterrottamente sin dalla preistoria. Celebre per i suoi Sassi, quartieri interamente scavati nella calcarenite, Matera offre un paesaggio urbano unico, tanto da essere stata scelta come set di numerosi film internazionali per il suo aspetto “biblico”, tra cui “The Passion” di Mel Gibson. All’arrivo, incontro con la guida per la visita della città, che condurrà tra vicoli rupestri, abitazioni ipogee, antiche cisterne e chiese affrescate che raccontano secoli di vita scavata nella roccia. Passeggiando si scoprirà anche il particolare sistema di raccolta delle acque, un ingegnoso capolavoro idraulico che rese possibile la sopravvivenza in un ambiente tanto suggestivo quanto impegnativo. Pranzo in un ristorante tipico per assaporare i sapori autentici della tradizione locale e, nel pomeriggio, partenza per la continuazione del viaggio attraversando tutta la Basilicata. Cena e pernottamento in hotel fra Salerno e Napoli.
6° GIORNO – REGGIA DI CASERTA / VIAGGIO DI RIENTRO: Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata della Reggia di Caserta, straordinario capolavoro del Settecento europeo e patrimonio UNESCO. Voluta da Carlo di Borbone e progettata da Luigi Vanvitelli, la Reggia colpisce per la grandiosità dei suoi ambienti interni, lo scenografico Scalone d’Onore e la ricchezza delle sale affrescate, simbolo del potere e della magnificenza della monarchia borbonica. La visita prosegue poi con il tempo libero per una passeggiata nei magnifici Giardini Reali, con fontane monumentali, vasche e prospettive spettacolari che si estendono lungo l’asse del parco, creando uno dei complessi paesaggistici più imponenti d’Europa. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per il viaggio di ritorno in riviera con arrivo previsto in tarda serata. Cena libera
|
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
975 € |
| Supplemento Singola | 160 € |