Questa opzione è pensata per chi desidera viaggiare in piccoli gruppi, godendo di un'esperienza più intima e personalizzata rispetto ai viaggi in pullman tradizionali.
I principali vantaggi di questa formula includono:
Viaggio in mini-gruppo: ideale per un'esperienza più raccolta e flessibile.
Carico sotto casa: il minibus preleva i partecipanti direttamente dalla loro abitazione.
Servizi inclusi a bordo: comprendono acqua gratuita e servizio facchinaggio bagagli
1° GIORNO - PARTENZA "SOTTO CASA" - BOLOGNA: Partenza dei signori partecipanti con presa “sotto casa” e servizio di facchinaggio. Trasferimento in minibus alla volta di Bologna. Sosta lungo il percorso per il pranzo libero in Autogrill. Arrivo a Bologna nel primo pomeriggio, incontro con la guida ed inizio delle visite alla scoperta del centro storico e della sua identità culturale. Chiamata anche la “Dotta”, per via della sua antica Università, e la “Grassa” per la sua gastronomia si fregia del titolo "Città creativa della Musica Unesco" e vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati d’Europa, brulicante di locali, osterie, teatri e botteghe. Il nostro itinerario ci permetterà di scoprire le Antiche Mura, i Canali e la Celebre Finestrella di Via Piella per poi proseguire tra le iconiche Torri, Casa Isolani e le atmosfere di Piazza Santo Stefano con il complesso delle Sette Chiese. Il percorso si conclude in Piazza Cavour, con una sosta presso la panchina dedicata a Lucio Dalla, simbolo dell’anima più autentica e creativa della città. Al termine delle visite, sistemazione presso un hotel in zona. Cena e pernottamento.
2° GIORNO – BOLOGNA e SAN LUCA: Prima colazione in albergo. Trasferimento in centro ed incontro con la guida per continuare la visita della città. L'itinerario inizia con Piazza Maggiore, il cuore della città, e i suoi palazzi civici tutti di origini medievale: Palazzo Re Enzo, il Palazzo del Podestà (sec. XIII), riedificato per volontà della famiglia Bentivoglio, Signori della città nel XV secolo, il Palazzo dei Notai, sede di una delle più potenti corporazioni del Medioevo. Visiteremo la basilica tardogotica di San Petronio con all'interno gli affreschi della Cappella Bolognini (XV secolo) e la meridiana progettata dall'astronomo Domenico Cassini di Perinaldo (Imperia). Passeggiando lungo il portico del Pavaglione e le sue eleganti botteghe, raggiungeremo il cinquecentesco Palazzo dell'Archiginnasio al cui interno si trova il Teatro Anatomico del XVII secolo, dove si svolgevano le dissezioni, arricchito da statue di medici e sculture di anatomia.
Tempo libero per il pranzo. Nel pomeriggio saliamo a bordo del nostro minibus alla volta del Santuario della Madonna di San Luca, maestosa basilica barocca su pianta ellittica, famosa per l'icona bizantina della Vergine e per il suo lungo portico di quasi 4 km con 666 archi che sale dal centro città fino al Colle della Guardia, meta di pellegrinaggi secolari. Al termine della visita rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° GIORNO – MODENA, IL CENTRO STORICO E LA VISITA ALLA PIU’ ANTICA ACETAIA D’ITALIA: Prima colazione in hotel e partenza alla volta di Modena. Incontro con la guida e visita del centro storico, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, con la Torre Ghilandina e Piazza Grande, il Duomo ed il Palazzo Ducale. Tempo libero per il pranzo quindi nel primo pomeriggio trasferimento alla volta della storica “Acetai Giusti” per una visita alla più antica casa d’Itala produttrice di Aceto Balsamico di Modena, fondata nel 1605 e tuttora in funzione. Scopriremo insieme i segreti dell’aceto balsamico e visiteremo le cantine ove viene conservato il prezioso condimento. Avremo ovviamente del tempo anche per fare gli acquisti. Inizio quindi del viaggio di ritorno con arrivo previsto in serata.
|
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
495 € |
| Supplemento Singola | 80 € |