POLONIA E BULGARIA IN TOUR

8 giorni - Martedì 14 Aprile 2026
Programma

1° GIORNO - ITALIA / CRACOVIA: Ritrovo dei partecipanti nei luoghi e agli orari convenuti, sistemazione in bus e partenza alla volta dell’aeroporto di Bergamo Orio al Serio, disbrigo delle operazioni di imbarco e volo per la Polonia. All’arrivo a Cracovia, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per il pranzo libero e prima visita guidata della situata nel sud della Polonia sulle rive della Vistola, è una delle città più antiche e affascinanti del paese, ex capitale reale e centro culturale patrimonio UNESCO. Al termine rientro in hotel per la cena ed il pernottamento. 

2° GIORNO - CRACOVIA: Prima colazione in hotel. Inizio della visita guidata della città, dichiarata patrimonio mondiale dell'UNESCO per la bellezza del suo centro storico, che deve la ricchezza dei suoi monumenti artistici alla generosità dei re, degli aristocratici e degli stessi borghesi che fecero costruire opere magnifiche. Vedremo la zona della Piazza del Mercato nella Città Vecchia, una delle più vaste piazze in Europa, circondata da edifici di grande valore storico come la Chiesa di Santa Maria con il famoso altare gotico in legno. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Proseguimento della visita Il quartiere ebraico di Cracovia, noto come Kazimierz, è un vivace centro storico ricco di sinagoghe (tra cui la Vecchia Sinagoga e la Sinagoga Remuh), cimiteri ebraici, caffè caratteristici e ristoranti kosher. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento. 

3° GIORNO - CRACOVIA / WADOVICE / BASILICA PAPA GIOVVANI PAOLO II / LE MINIERE DI SALE DI WIELICZKA: Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Wadowice, città Natale di Papa Giovanni Paolo II dove nacque nel 1920 e visita alla casa nativa, piuttosto modesta, ora museo molto frequentato, soprattutto dopo la morte del Santo, da pellegrini italiani. Visita alla Basilica nel centro della città risalente al secolo XIV. Nel pomeriggio trasferimento alle Miniere di Sale di Wieliczka, le più antiche miniere polacche ancora in attività dove si estrae sale da oltre mille anni. Sono un labirinto di passaggi, camere e gallerie con una lunghezza totale di 200 chilometri, 4 dei quali sono aperti al pubblico. Vi si trovano anche tre cappelle con sculture di sale, più uniche che rare, oltre ad un sanatorio sotterraneo per pazienti che soffrono di asma e allergie. Cena in ristorante tipico. Rientro in hotel per il pernottamento. 

4° GIORNO - CRACOVIA/ SOFIA: Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo per Sofia. Pranzo libero. All’arrivo all’aeroporto di Sofia, incontro l’assistente locale parlante italiano. Passeggiata lungo il viale pedonale “Vitoshka” con i suoi numerosi negozi, bar e ristoranti all’aperto, fino al notevole complesso del Palazzo della Cultura - il più grande centro multifunzionale per conferenze ed esposizioni dell'Europa sud-orientale. È stato inaugurato nel 1981 per celebrare il 1300° anniversario della Bulgaria. Il centro è stato avviato su suggerimento di Lyudmila Zhivkova, figlia del leader comunista dell'ex Repubblica popolare di Bulgaria Todor Zhivkov. La superficie funzionale complessiva del fabbricato è di 123.000 mq su otto piani, quattro terrazze panoramiche e tre livelli interrati. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO – SOFIA / RILA: Prima colazione in hotel e incontro con la guida parlante italiano. Visita di Sofia, capitale della Bulgaria e una delle più belle capitali balcaniche dove si potranno ammirare la piazza Narodno Sabranie, dalla quale ha inizio il centro cittadino, che deve il nome all’edificio dell’Assemblea Nazionale in stile neoclassico del XIX secolo. La cattedrale Aleksander Nevski, voluta per commemorare la liberazione dal giogo turco da parte delle armate russe, che rappresenta, per le sue dimensioni, il più grande tempio ortodosso della penisola balcanica e la chiesa di Santa Sofia, uno dei più illustri monumenti bizantini della zona balcanica che mostra un raro esempio dell’architettura transitoria tra Occidente e Oriente. Visita della Rotonda di S. Giorgio ed i resti dell’Antica Serdica. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio approfondimento della visita di Sofia con la zona degli scavi dell’antica Serdica e trasferimento al Monastero di Rila (100km.) – monumento culturale protetto dall'UNESCO, considerato il più importante monastero dei Balcani. Fondato nel secolo X da San Ivan Rilski, questo monastero ha rappresentato per secoli un fondamentale punto di riferimento culturale del Paese ed uno dei principali centri del Cristianesimo Ortodosso. Si possono ammirare all’interno della chiesa del monastero affreschi realizzati fra il 1840 e il 1848 dai più famosi maestri bulgari dell’epoca quali Zahari Zograf e Dimitar Molerov. Ritorno a Sofia e rientro in hotel per cena e pernottamento.

6° GIORNO - SOFIA / TROYAN / VELIKO TARNOVO: (270 km) Prima colazione e incontro con la guida. Partenza per visitare il Monastero di Troyan risalente al XVI° sec. d.C, famoso soprattutto per le opere del grande pittore bulgaro Zahari Zograf. Importantissimo centro politico e culturale della Rinascita, ospitò uno dei comitati rivoluzionari dell’eroe nazionale Vasil Levski. Tempo a disposizione per il pranzo libero.  Arrivo a Veliko Tarnovo, visita del Monte Tzarevez dove ancora oggi sono tangibili le testimonianze della grandezza del Secondo Regno bulgaro e la via degli artigiani. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO - VELIKO TARNOVO / ARBANASSI / SHUMEN / VARNA: (290 km) Prima colazione in hotel e  partenza per Arbanassi, un piccolo villaggio che ospitava le famiglie borghesi di Veliko Tarnovo. Visita della Chiesa della Natività. Proseguimento verso Shumen. Visita dell’imponente monumento dedicato ai “Fondatori della Bulgaria” situato sulla cima di una collina poco lontano da Shumen. Visibile a 30 km distanza, il monumento fu inaugurato nel 1981 per commemorare i 1300 anni dello stato Bulgaro. Otto blocchi a spirale stanno a simboleggiare la prosperità storica del Paese. Vi sono rappresentati eventi importanti come la storia del Primo Impero Bulgaro, ed i protagonisti culturali di quel periodo. Pur in mancanza di riferimenti al regime totalitario, ne fu considerato simbolo subito dopo il 1989. Visita al Cavaliere di Madara – un bassorilievo protetto dall’UNESCO. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Al termine trasferimento a Varna e sistemazione in hotel. Cena in ristorante sul mare. E rientro in hotel per il pernottamento.

8° GIORNO - VARNA / RITORNO: Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita di Varna: del Museo Storico Regionale di Varna che espone i più importanti ritrovamenti archeologici della zona di Mar Nero e dei manufatti d’oro tra i più antichi al Mondo. Visita alla Cattedrale Uspenie Bogorodicno, costruita alla fine del XIX secolo per commemorare la liberazione dai turchi, è il vero e proprio simbolo della città. Si presenta nel classico stile delle chiese russo-ortodosse caratterizzato dalla presenza dei campanili a bulbo interamente ricoperti da una lamina dorata. Tempo a disposizione per il pranzo libero, nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno. Cena libera. Arrivo in Italia, sistemazione sul bus riservato e rientro nelle rispettive località di partenza.

Luoghi Visitati

Cracovia
Wadovice
Basilica Papa Giovanni Paolo II
Miniere di sale di Wieliczka
Sofia
Monastero di Rila
Monastero di Troyan
Veliko Tarnova
Arbanassi
Shumen
Varna
La quota comprende:
Trasferimento in aeroporto
Tutti i voli comprensivi di bagaglio da stiva da 20 kg
Tasse aeroportuali
Sistemazione in hotel 4/5 stelle
Trattamento di mezza pensione
Due cene tipiche in ristorante
Visite guidate
Ingressi come da programma
Accompagnatore dall’Italia
Assicurazione assistenza medica.
La quota non comprende:
Pranzi
Bevande
Mance
Extra personali in genere
Eventuali altri ingressi
Assicurazione annullamento facoltativa € 136 in camera doppia, € 158 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
Dalla riviera di ponente e Savona

Partenza

Durata: 8 giorni
Data Partenza: Martedì 14 Aprile 2026
Partenza da: Dalla riviera di ponente e Savona
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio

Ho letto l'informativa sulla [ PRIVACY ]

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Ho letto l'informativa sulla [ PRIVACY ]