ABRUZZO D'AUTORE

4 giorni - Sabato 30 Maggio 2026
Programma

Un viaggio nel cuore dell’Abruzzo tra città d’arte, borghi senza tempo e paesaggi montani spettacolari, alla scoperta delle sue tradizioni più autentiche e dei suoi luoghi simbolo

1° GIORNO – PARTENZA / SULMONA: Ritrovo dei partecipanti nei punti di partenza stabiliti e partenza per l’Abruzzo. Soste lungo il percorso e pranzo libero. Arrivo a Sulmona nel primo pomeriggio e visita guidata della città, celebre in tutta Italia come patria dei confetti e considerata uno dei centri storici più belli e meglio conservati d’Abruzzo. Adagiata nella Valle Peligna e circondata dai monti dell’Appenino, Sulmona affascina per le sue piazze monumentali, i palazzi storici e l’atmosfera elegante e autentica che la contraddistingue. Avremo inoltre modo di visitare il Museo dei Confetti presso la storica Fabbrica Pelino. In serata, sistemazione in hotel in zona. Cena e pernottamento.

2° GIORNO – TRENO STORICO DELLA TRANSIBERIANA DA SULMONA A CASTEL DI SANGRO: Prima colazione in hotel e, assieme alla guida, trasferimento alla stazione di Sulmona in tempo utile per salire a bordo delle suggestive carrozze “Centoporte” del treno storico della Transiberiana d’Italia.

PROGRAMMA DI VIAGGIO DEL TRENINO STORICO: Ritrovo alla stazione di Sulmona e partenza del treno prevista intorno alle ore 9.00 del mattino con posti e carrozza assegnati. Il viaggio si snoda lungo una delle linee ferroviarie più affascinanti d’Europa, attraversando gli spettacolari paesaggi montani del Gran Sasso e della Maiella, tra altopiani, boschi e piccoli borghi, accompagnati dal racconto di una guida che illustrerà la storia della ferrovia e del territorio abruzzese. Durante il percorso è prevista una sosta di circa 30 minuti nella piccola stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo, rinomata località montana immersa nell’Altopiano delle Cinquemiglia, da cui si godono panorami ampi e suggestivi, ideali per una pausa fotografica. Proseguimento del viaggio fino a Castel di Sangro, capolinea e vivace cittadina adagiata lungo il fiume Sangro e punto di riferimento dell’Alto Sandro. Sosta prolungata per il tempo libero e il pranzo in ristorante tipico.

Nel primo pomeriggio, partenza in bus verso il borgo di Pescocostanzo, uno dei borghi più eleganti d’Abruzzo, celebre per il suo centro storico armonioso, le botteghe artigiane e le architetture in pietra che raccontano un passato ricco e raffinato. Visita guidata del borgo e, al termine della giornata, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO – L’AQUILA / CAMPO IMPERATORE: Prima colazione in hotel e partenza per l’Aquila, capoluogo abruzzese da grande valore storico e simbolico, oggi protagonista di una straordinaria rinascita urbana e culturale che le è valsa il titolo di “Città della Cultura 2026”. La visita conduce alla scoperta di un centro storico elegante e armonioso, dove palazzi nobiliari, piazze scenografiche e chiese monumentali raccontano secoli di storia. Passeggiando tra le vie ricostruite con cura, si percepisce il ritorno alla vitalità della città, capace di coniugare memoria e futuro in un contesto di grande fascino. Tempo libero a disposizione per il pranzo. Nel pomeriggio si raggiunge il Gran Sasso d’Italia, risalendo tra i panorami sempre più ampi fino ad arrivare a Campo Imperatore, uno degli altopiani più vasti d’Europa, situato a oltre 1.800 metri di quota. Questo straordinario territorio, soprannominato il “Piccolo Tibet d’Abruzzo” per la sua atmosfera sospesa e i suoi spazi confinati, è stato per secoli luogo di pascolo e transumanza, cuore della vita pastorale dell’Appennino. Campo Imperatore è noto anche per il suo storico albergo, teatro di un celebre episodio della Seconda Guerra Mondiale, e per essere stato spesso scelto come set cinematografico grazie alla potenza dei suoi paesaggi. Una breve passeggiata nella zona panoramica consente di ammirare l’immensità dell’altopiano, tra praterie ondulate, silenzi profondi e viste spettacolari sulle vette del Gran Sasso, in un contesto naturale di rara suggestione. Al termine delle visite, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

4° GIORNO – CASTELLO PICCOLOMINI A CELANO / RIENTRO: Prima colazione in hotel e partenza per Celano. Arrivo e visita guidata del Castello Piccolomini, imponente fortezza medievale perfettamente conservata, simbolo della città e uno dei più affascinanti d’Abruzzo. La struttura domina la Piana del Fucino e custodisce al suo interno sale storiche e il Museo d’Arte Sacra della Marsica, offrendo anche splendide vedute panoramiche sul territorio circostante. Al termine della visita, tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio, partenza in bus per il viaggio di rientro in Riviera, con arrivo previsto in serata. Cena libera.

Luoghi Visitati

ABRUZZO
L'AQUILA
PESCOCOSTANZO
SULMONA
CAMPO IMPERATORE
La quota comprende:
Viaggio in bus granturismo
Accompagnatore
Hotel 3/4 stelle
Trattamento di mezza pensione
Pranzo del giorno 31 Maggio
Visite come da programma
Biglietto del treno della Transiberiana da Sulmona e Castel di Sangro
Assicurazione medico/bagaglio
La quota non comprende:
Eventuale tassa di soggiorno richiesta dall'hotel
I pranzi non menzionati
Gli extra personali in genere
Eventuali ingressi non menzionati
Assicurazione annullamento, facoltativa ma consigliata ( € 42 a persona in camera doppia/matrimoniale € 47 in camera singola) da stipulare al momento della prenotazione effettiva
Partenza dalla Riviera Ligure di Ponente, Savona e Genova

Partenza / Hotel

Durata: 4 giorni
Data Partenza: Sabato 30 Maggio 2026
Partenza da: Partenza dalla Riviera Ligure di Ponente, Savona e Genova
Hotel: /
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio

Ho letto l'informativa sulla [ PRIVACY ]

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Ho letto l'informativa sulla [ PRIVACY ]