1° GIORNO | GIOVEDÌ 30.04.26 | PARTENZA / ARONA / LAGO MAGGIORE / LOCARNO / LUGANO / CHIAVENNA: Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari stabiliti. Sistemazione su bus gran turismo e partenza alla volta del Piemonte. Arrivo ad Arona e imbarco per la crociera sul lago Maggiore con pranzo a bordo. Destinazione finale sarà Locarno, località turistica in territorio elvetico, nel Canton Ticino. Risaliti sul nostro pullman, ci trasferiamo a Lugano, passando per Bellinzona. Lugano è nota anche per essere la più grande città di lingua italiana al di fuori del territorio nazionale. Il lago omonimo ha una superficie di 48,7 Km. quadrati, un terzo circa dei quali appartenenti al nostro Paese. Lo specchio d’acqua ha una forma curiosamente intricata che si insinua lungo il confine italo svizzero, estendendosi tra il Canton Ticino, la provincia di Como e la provincia di Varese. Dopo una breve passeggiata sul lungolago, riprendiamo la marcia e rientriamo in Italia, percorrendo uno degli itinerari più suggestivi che si dipana lungo la costa superiore del Lago di Como, tra Menaggio, Santa Maria Rezzonico e Gravedona. Arrivo a Chiavenna, sistemazione presso l’Hotel Conradi (3H), cena e pernottamento.
2° GIORNO | VENERDÌ 01.05.26 | CHIAVENNA / LAGO SILS / LAGO SILVAPLANA / LAGO CHAMPFER / SAINT MORIRZ / LAGO DI RESIA / GLORENZA / CHIAVENNA: Dopo la prima colazione, partiamo con il nostro bus e saliamo ai 1.815 metri s.l.m. del Passo Maloia ed entriamo nell’incantevole regione dell’Engadina. Prima di arrivare a Saint Moritz passeremo in rassegna i tre laghi alpini nell’alto corso del fiume Inn, il lago Sils, il lago Silvaplana e il lago Champfer, con le dovute soste per ammirare questi splendidi bacini lacustri nei quali si specchiano le montagne circostanti, creando un effetto magico di rifrazione solare di rara bellezza. Arrivati a Saint Moritz, ci concediamo il tempo di una passeggiata per arrivare alla terrazza panoramica che si incunea nel lago e offre una vista d’insieme sulla cittadina e sulla superficie lacustre. Visita del centro quindi pranzo in un ben fornito ristorante self-service. Subito dopo ci mettiamo in movimento per raggiungere il Passo Resia, attraverso il quale facciamo ritorno sul suolo italico. Varcato il confine, incontriamo il lago Resia, il più grande tra tutti i laghi dell’Alto Adige. Grande curiosità suscita il campanile che emerge dall’acqua che negli anni è diventato un’attrazione turistica, ma per i vecchi abitanti di Curon è un indelebile ricordo del passato. Prima di rientrare in Svizzera attraverso il valico che immette nella valle di Mustar, ci fermiamo a Glorenza, un paese medioevale circondato da una possente cortina muraria perfettamente conservata. All’interno della cinta fortificata c’è un dedalo di porticati, viuzze anguste e tortuose, frutto di un modello urbanistico disordinato ma efficace per contenere e respingere le orde di invasori. Rientro a Chiavenna, cena e pernottamento in Hotel.
3° GIORNO | SABATO 02.05.26 | CHIAVENNA / LECCO / COMO / MINICROCIERA: Dopo la prima colazione breve visita di Chiavenna. La cittadina che ci ospita ha infatti monumenti importanti ma soprattutto ha negozi dove poter acquistare la famosa bresaola valtellinese, un prodotto IGP legato a questo territorio, grazie alla sapiente lavorazione e alle condizioni ambientali molto favorevoli per la stagionatura. Trasferimento a Lecco, dove abbiamo in programma la visita guidata della città. Immersa in un incantevole scenario tra i monti e il lago, la pittoresca città di Lecco, è nota non solo per la sua bellezza naturale, ma anche per essere stata la fonte di ispirazione per uno dei capolavori della letteratura italiana, “I Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni. Molto suggestivo il Lungolago che si caratterizza per il porticciolo turistico. Fulcro della città è Piazza XX Settembre, il cosiddetto “salotto buono di Lecco”, nel punto dove il lago si restringe, si passa sull’altra sponda transitando sul Ponte Visconti o Ponte Vecchio, uno dei simboli della città, la cui costruzione è databile agli anni tra il 1336 e il 1338 sul fiume Adda. Ci passeremo sopra al termine della visita guidata per recarci a Como. Pranzo libero. Alle ore 15:00 ci dobbiamo trovare tutti al pontile di partenza di Piazza Cavour per una minicrociera di tre ore, da Como a Bellano. Avremo modo di ammirare dal lago lo scenario meraviglioso della costa occidentale, dove si trovano le più belle ville. Ad illustrarcele e farle apprezzare di più sarà la guida che ci accompagnerà lungo tutta la navigazione e che potremo compiutamente ascoltare tramite gli apparecchi audio-fono di cui saremo dotati. Passeremo in rassegna maestose ed eleganti dimore che si specchiano nel lago. A Cernobbio, la Villa d’Este, famosa residenza del XVI secolo, oggi uno degli hotel più prestigiosi al mondo. A Laglio, la Villa Oleandra, nota per essere la residenza estiva dell'attore George Clooney. A Lenno, la Villa del Balbianello, la più iconica per i suoi giardini. A Tremezzo, la Villa Carlotta, anch’essa famosa per il suo immenso giardino botanico. Arrivo a Bellano nel tardo pomeriggio. Sbarco e partenza con il nostro pullman per Chiavenna. Cena e pernottamento in Hotel.
4° GIORNO | DOMENICA 03.05.26 | CHIAVENNA / LAGO DI COMO / BELLANO / BELLAGIO / MADONNA DEL GHISALLO / RIENTRO: Dopo la prima colazione partenza per il lago di Como costeggiando la riva settentrionale, punteggiata di pittoreschi paesini, di ville signorili, di parchi lussureggianti che godono di un clima particolarmente mite e temperato. Arrivati a Bellano ci imbarchiamo sul battello diretto a Bellagio, che si trova proprio al vertice di un cuneo che divide il lago in due rami, quello occidentale si chiude a Como, mentre quello orientale si stringe come un canyon tra dirupi e scoscese montagne fino a spianarsi nella riviera di Lecco. Bellagio, grazie alla sua posizione panoramica si è guadagnata l’appellativo di “perla del Lario”. È bello addentrarsi nelle contorte viuzze che si inerpicano sul pendio collinare che sovrasta l’abitato. Tra le case variopinte si aprono ogni tanto delle piazzole simili a balconi, dall’alto dei quali si possono ammirare paesaggi fiabeschi. Non mancano lungo le stradine acciottolate i classici negozietti dove, incredibile a dirsi, i prezzi sono più che abbordabili, tant’è che la gente del posto e dell’intero comprensorio è solita venire qui a fare le proprie compere. Al termine con le “petit train touristique” raggiungiamo il parcheggio dove risaliamo sul pullman che nel frattempo ci ha raggiunti via terra e ci trasferiamo presso l’Agriturismo Costa Prada. Ci aspetta un pantagruelico pranzo basato (ça va sens dire) sulla gastronomia tipica del territorio a chilometro zero. Al termine partenza per il rientro con una breve sosta alla Madonna del Ghisallo, punto di riferimento del Giro di Lombardia, meglio noto come la “classica d’autunno”. Nella chiesetta sono custoditi tutti i cimeli dei grandi campioni che si sono dati battaglia sulla salita del Ghisallo e hanno scritto, con le loro imprese, memorabili pagine di storia del ciclismo. Il viaggio si concluderà con la consueta lotteria che dispenserà un souvenir della gita a tutti i partecipanti. Cena libera. Arrivo nelle rispettive località di partenza previsto in serata.
|
Da Ventimiglia a a Genova Pra (Linea C) Dettaglio Punti di Carico |
690 € |
| Supplemento Singola | 90 € |