La Fiera di Sant'Orso è probabilmente la più importante fiera dell'artigianato di tutte le Alpi. Ha origini antichissime e tradizionalmente si fa risalire all'inizio del secondo millennio. Nelle vie del centro storico di Aosta, oltre 1000 espositori presentano i diversi prodotti dell'artigianato tradizionale: strumenti di lavoro in legno (rastrelli, scale, botti, posate, taglieri, sabots, etc.), sculture in legno e pietra ollare, bassorilievi, opere in ferro battuto, pannelli ed altri oggetti intagliati, mobili in legno massiccio, gerle, ceste e cestini in salice o nocciolo intrecciato, drap di Valgrisenche (coperte di lana tessute a mano su telai di legno), pizzi al tombolo di Cogne, tessuti di canapa di Champorcher, pantofole in tessuto di Gressoney, fiori in legno.
Il livello tecnico degli artigiani è in costante aumento e sui banchi si possono trovare, a fianco di oggetti tradizionali, spontanei e naïfs, autentiche opere d'arte. Negli stessi giorni della fiera è visitabile nella centrale piazza Chanoux, antistante il municipio, l'Atelier des métiers, ospitato in una grande struttura coperta.
È una mostra mercato che accoglie e valorizza alcuni fra i migliori artigiani professionisti della regione. Nella vicina piazza Plouves viene allestito un padiglione con numerosi stand che propongono i prodotti eno-gastronomici tipici della regione. Nelle diverse piazze del centro cittadino vi sono strutture coperte per pranzare con menu valdostano. Alla sera del primo giorno di fiera si svolge l'ormai tradizionale veillà con varia animazione fra le vie del centro.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
Ritrovo dei partecipanti lungo le località della Riviea. (Previste partenze da Ventimiglia a Savona). Sistemazione su bus gran turismo e partenza alla volta della Valle d’Aosta. Arrivo ad Aosta in mattinata. Pranzo libero. Intera giornata dedicata alla visita della Fiera di S. Orso (la più bella ed importante Fiera artigiana d’Italia e forse d'Europa) con le sue numerose bancarelle e botteghe artigiane giunta alla 1025ª edizione. Nel pomeriggio verso le ore 17.00 partenza per il viaggio di rientro in Rivera con arrivo previsto in tarda serata. Cena libera