I luoghi dello spirito in Piemonte

3 giorni - Venerdì 21 Luglio 2023
Programma

1° GIORNO - VENERDÌ 21.07.23 - PARTENZA / CASTELNUOVO DON BOSCO / CREA / VERCELLI: Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari stabiliti. Sistemazione su bus gran turismo e partenza alla volta del Piemonte. Arrivo a Castelnuovo Don Bosco e visita dei luoghi che hanno visto lo svolgersi dell’avventura umana e cristiana del Santo dei giovani, la modesta e umile dimora in contrada Becchi nella quale il Santo, nato il 16 agosto 1815, ha vissuto l’infanzia e la fanciullezza, fino all’età di 16 anni e Il Tempio dedicato a San Giovanni Bosco, eretto sul luogo dove egli nacque, che si compone di due chiese sovrapposte, quella inferiore consacrata nel 1965, l'altra del 1983. Pranzo libero. Nel pomeriggio ci spostiamo a Crea per visitare il Santuario dedicato alla Madonna Assunta, nei pressi del piccolo comune di Serralunga. Si tratta di un sito che dal 2003, con altri otto Sacri Monti piemontesi e lombardi, l’UNESCO ha riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità per l’alto valore storico-culturale delle opere d’arte sacre in esso custodite. Visita libera. Trasferimento a Vercelli, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO - SABATO 22.07.23 - SACRO MONTE DI VARALLO / ALAGNA VALSESIA: Colazione in Hotel. L’itinerario odierno ricalca il corso del fiume Sesia che percorriamo a ritroso fino alle sorgenti del Monte Rosa. Ci fermiamo prima al Sacro Monte di Varallo. Si tratta di un complesso monumentale, anch’esso entrato nel 2003 a far parte dei beni di interesse mondiale tutelati dall’UNESCO. È formato da 45 cappelle disseminate nell’ampio parco boschivo. Le 800 statue e le 4000 figure affrescate descrivono scene della vita di Gesù e di Maria. Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Alagna Valsesia (1.191 m s.l.m.), ai piedi della spettacolare parete sud del Monte Rosa. La popolazione locale ha origini germaniche, discende dai Walser che nel 1200 si insediarono in questa terra (da qui deriva il toponimo di “Valsesia” dato a questo territorio). Le tipiche case in legno che caratterizzano l’abitato offrono scorci inusuali e immergono il visitatore in un mondo di rara bellezza. Visita libera. Al termine rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO - DOMENICA 23.07.23 - VERCELLI / PRINCIPATO DI LUCEDIO / RIENTRO: Colazione in Hotel. Trovandoci nella città di Vercelli, non si può omettere di fare una visita alla Basilica di Sant’Andrea, esempio illustre dello stile romanico-gotico presente in Nord Italia e fu costruita fra il 1219 ed il 1227 per volere del cardinale Guala Bicchieri. Subito dopo ci mettiamo in marcia per raggiungere il Principato di Lucedio, iscritto nel Registro delle Dimore Storiche di Eccellenza. La storia del Principato affonda le sue radici nel medioevo e si dipana per quasi nove secoli sino a quando queste terre furono elevate a Principato. Fu fondato infatti nel 1123 dai monaci cistercensi, ai quali si deve la bonifica del territorio e l’introduzione per primi in Italia della coltivazione del riso verso la metà del 1400. Visita guidata dell’Abbazia, con facoltà di acquisto del riso prodotto in loco. Pranzo nel Ristorante annesso alla Riseria, con un menù (ça va sans dire) che ci propone piatti della tradizione gastronomica locale a base di riso coltivato in proprio con un processo rigorosamente biologico, senza uso alcuno di conservanti o additivi. Partenza quindi per il rientro nelle rispettive località di provenienza. Cena libera.

Luoghi Visitati

Morialdo
Don Bosco
Vercelli
Castelnuovo Don Bosco
Crea
Sacro Monte di Varallo
Alagna Valsesia
Lucedio
La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo
Sistemazione in Hotel (4) a Vercelli
Trattamento di mezza pensione in Hotel + 2 pranzi in Ristorante il 2° e 3° giorno (bevande incluse)
Guida professionale per la visita del Principato di Lucedio e annessa Abbazia
Accompagnatore
Assicurazione medica Filo diretto Assistance
Organizzazione tecnica Etlim Travel
La quota non comprende:
Il pranzo del primo e la cena dell’ultimo giorno
La tassa di soggiorno (da pagare in Hotel)
Gli ingressi facoltativi a Musei e Monumenti non inclusi nella quota
Gli extra personali in genere
Le mance
Il facchinaggio
Assicurazione annullamento facoltativa, ma consigliata, € 30 in camera doppia e € 35 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).

Partenza / Hotel

Durata: 3 giorni
Data Partenza: Venerdì 21 Luglio 2023
Hotel:
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel