IL LAGO DI ISEO E IL TRENINO ROSSO DEL BERNINA

2 giorni - Sabato 10 Giugno 2023
Programma

1° GIORNO - PARTENZA / LAGO DI ISEO: Partenza in bus gran turismo dalle rispettive località alla volta del Lago di Iseo. Alle ore 11:00 circa, trasferimento in battello da Sulzano per Monte Isola con tour delle tre Isole Monte Isola, San Paolo e Loreto. Il Lago di Iseo incastonato tra le province di Bergamo e Brescia, è una gemma di rara bellezza, ha origini glaciali e pur essendo il più piccolo dei grandi laghi lombardi, si distingue per la bellezza dei suoi scorci, incastonato tra le colline della Franciacorta e le montagne della Valle Camonica. Al centro del Lago si trova l’isola lacustre più grande d’Europa, Le Isole di San Paolo e di Loreto rappresentano una tra le mete più apprezzate delle gite in barca sono di proprietà privata, non sono visitabili. Monte Isola, l’isola abitata più grande dei laghi europei, con le sue barche colorate, le strette viuzze e le ripide scalinate, negozietti e profumi di lago.  Sulle sue rive sorgono antichi borghi e pittoresche cittadine. Pranzo tipico in ristorante.  Nel pomeriggio, tempo libero per una passeggiata a Peschiera Maraglio. Alle ore 15:30 circa battello per il rientro a Sulzano. Sbarco e proseguimento in bus per la Valtellina con sistemazione in hotel a Tirano o Sondrio, cena tipica Valtellinese e pernottamento.  

2° GIORNO - IL TRENINO ROSSO / TIRANO / SANKT MORITZ / VIAGGIO DI RIENTRO: Dopo la prima colazione in hotel, si raggiunge il piazzale d’entrata della Ferrovia Retica di Tirano, disbrigo delle formalità doganali sistemazione a bordo del Trenino Rosso del Bernina con una carrozza riservata e partenza per St. Moritz. Questo spettacolare ed indimenticabile percorso ferroviario inizia a Tirano. Salire sul Trenino del Bernina equivale ad entrare in un teatro ed il paesaggio che ci scorre davanti è il palcoscenico che offre uno spettacolo che muta con ritmo pigro. Non è solo la natura a farsi ammirare ma è anche la ferrovia stessa a dare spettacolo; locomotive e vagoni giocattolo, stazioncine che sembrano fatte a traforo, curve strettissime, vi faranno allungare le mani per afferrare la coda del treno, viadotti e gallerie elicoidali con pendenze a tratti impressionanti. Indubbiamente anche il percorso contribuisce al fascino di questa linea: si leva dal fondovalle valtellinese ai boschi della Val Poschiavo, sino a salire tra i ghiacciai e le vette del Bernina per poi scendere nella sempre incantevole Engadina, sino a Pontresina. Arrivo a St. Moritz e tempo a disposizione per una piacevole passeggiata in centro. St Moritz è più di una località turistica. Questo villaggio ha dato origine alle vacanze bianche (1864) e ha ospitato due Olimpiadi invernali. Ma c'è dell'altro: in origine, St. Moritz deve la sua reputazione alle sorgenti termali note da 3.000 anni che gli permisero di affermarsi come località termale estiva. Alle ore 12.30 pranzo in ristorante (bevande incluse). Nel pomeriggio alle ore 16:00 partenza per il viaggio di rientro. Cena libera.

Luoghi Visitati

Lago di Iseo
Valtellina
Tirano
Trenino Rosso del Bernina
Sankt Motitz
Svizzera
La quota comprende:
Viaggio in bus gran turismo
Battello per Monte Isola con tour delle tre isole
Pranzo in ristorante sull’Isola
Sistemazione in hotel 3 stelle a Tirano/Sondrio
Trattamento di mezza pensione (bevande incluse)
Il trenino del Bernina in carrozze standard da Tirano a St Moritz
Pranzo in ristorante a St. Moritz (bevande incluse)
Accompagnatore
Assicurazione assistenza sanitaria Filo diretto Tour.
La quota non comprende:
Eventuale tassa di soggiorno richiesta dall’Hotel (da pagare in loco)
I pasti non indicati come inclusi
Gli extra personali in genere
Le mance
Eventuali ingressi
Assicurazione annullamento viaggio facoltativa ma consigliata € 20 a persona in doppia € 24 (da richiedersi contestualmente alla prenotazione)
Dalle località della Riviera Ligure

Partenza / Hotel

Durata: 2 giorni
Data Partenza: Sabato 10 Giugno 2023
Partenza da: Dalle località della Riviera Ligure
Hotel:
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel