BALI, FLORES E LE ISOLE DI KOMODO

15 giorni - Martedì 22 Agosto 2023
€ 5.990
Programma

1° GIORNO - 22.08.23 - RIVIERA LIGURE / MILANO MALPENSA / BALI: Trasferimento con servizio “sotto casa” dalla Riviera Ligure di ponente alla volta dell’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con il resto dei partecipanti e con il nostro accompagnatore presso il banco della compagnia aerea. Disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea per Bali. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO - 23.08.23 - BALI: Arrivo all’aeroporto di Denpasar. Incontro con il nostro corrispondente per il disbrigo delle formalità doganali quindi trasferimento in hotel. In base all’orario di arrivo cena (se possibile) e pernottamento. 

3° GIORNO - 24.08.23 - VILLAGGIO UBUD / TOUR BATUKARU /JATILUWIH / BEDUGUL / MENGWI / TANAH LOT: Colazione in Hotel. Escursione di un’intera giornata. Sosta al Tempio di Batukaru al cui suo interno si trova un piccolo laghetto artificiale di acque “sacre” ove i balinesi vanno a purificarsi nelle giornate di preghiera. Proseguendo verso Jatiluwi si potranno ammirare le più belle risaie a terrazze dell’isola. Pranzo in ristorante e proseguimento per il tradizionale mercato di Chandikuning. Giunti a Bedugul, si potrà ammirare il famoso tempio della Dea delle Acque “Ulun Danu” nel lago Beratan. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

4° GIORNO - 25.08.23 - VILLAGGIO UBUD /DANZA BARONG / VILLAGGIO BATUAN / GUNUNG KAWI / KINTAMANI TEGALALANG / SEBATU: Colazione in Hotel quindi partenza alla volta di Batubulan per assistere alla celebre rappresentazione sacra della Danza Barong. Proseguendo per Tagalalang si potranno ammirare le risaie a terrazza ed a seguire il tempio delle fonti sacre di Sebatu. Il nostro tour prosegue poi alla volta del villaggio di Kintamani dal quale ammireremo il vulcano Batur e l’omonimo lago sottostante. Pranzo in ristorante e visita al tempio di Gunung Kawi. Ultime soste al Villaggio di Mas per ammirare l’intaglio nel legno, e al Villaggio di Batuan famoso per le sue gallerie di pittura. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNO 26.08.23 - VILLAGGIO UBUD / PENGELIPURAN / KEHEN / BESAKIH / KERTA GOSA / VILLAGGIO UBUD: Colazione in Hotel. Escursione di intera giornata nel nord est dell’isola. La prima sosta sarà al villaggio di Penglipuran, posizionato sulle colline. Proseguimento quindi per il Tempio Madre Besakih, il tempio più grande e più venerato di Bali. Pranzo in ristorante. Sulla strada del rientro, sosta a Klungkung per ammirare il Vecchio tribunale di giustizia “Kertagosa” con il soffitto dipinto. Nel tardo pomeriggio trasferimento in hotel. Cena con tradizionale danza balinese presso il Palazzo “Puri Saren Agung”. Rientro in Hotel per il pernottamento.

6° GIORNO - 27.08.23 - VILLAGGIO UBUD / NUSA DUA: Colazione in Hotel e mattinata libera. Pranzo incluso. Dopo pranzo partenza alla volta di Nusa Dua, arrivo in hotel e check in. Escursione al Tempio di Uluwatu con prima sosta alla spiaggia di Dream Land, situata nella zona di Bukit Pecatu con il bellissimo panorama del sud dell’isola. Tramonto a Uluwatu, posizionata a 200 metri sul livello del mare con una vista spettacolare. Rientrando dal tempio Uluwatu sosta per cena presso la spiaggia di Jimbaran Bay con menù a base di pesce e crostacei. Rientro in Hotel e pernottamento.

7° GIORNO - 28.08.23 - NUSA DUA / SANGEH / MENGWI / TANAH LOT E CEREMONIA RELIGIOSA DELLA LUNA PIENA: Colazione in Hotel. Intera giornata di escursione. Iniziamo la giornata con la visita alla foresta delle scimmie di Sangeh si tratta di una foresta protetta dal governo e abitata da centinaia di babbuini. In mezzo al bosco c’è poi un luogo di culto della comunità locale. La visita prosegue poi con il villaggio di Mengwi con il tempio di Taman Ayun luogo di culto della famiglia reale di Mengwi, sostenuto dalla comunità. Si tratta di un bellissimo tempio circondato da uno stagno naturale pieno di piante, fiori di loto e pesci d’acqua dolce. Dopo questa sosta visiteremo un tempio spettacolare sul mare, il Tempio di Tanah Lot che sorge in posizione superba sugli scogli! Pranzo in ristorante a Tanah Lot. Al termine la visita proseguirà con il tempio chiamato Pura Candi Narmada, situato sopra una diga; è tenuto molto in considerazione dalla comunità locale che crede possa donare buona fortuna, salute, ottimi affari e anche fortuna in amore per le coppie che cercano un bambino. Proprio per questo è molto importante per gli indù balinesi pregare nei templi della comunità perché il 31 agosto 2023 coincide con la luna piena. Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

8° GIORNO - 29.08.23 - NUSA DUA (AEROPORTO) / ENDE FLORES / MONI: Dopo la colazione, trasferimento in pullman privato dall’hotel all’aeroporto di Nusa Dua. Volo diretto alla volta di Ende, all’arrivo incontro con la guida e visita della dimora storica dell'ex Presidente Sukarno, padre dell'indipendenza indonesiana. Quindi trasferimento al Monte Kelimutu. Soste lungo il percorso nei villaggi tradizionali e nei mercati. Pranzo incluso. Nel pomeriggio arrivo a Moni ai piedi del vulcano. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

9° GIORNO - 30.08.23 - MONI / KELIMUTU / ENDE / BAJAWA: Oggi ci si alza intorno alle 4 del mattino per trasferirsi in minibus sulla cima del Monte Kelimutu (circa 1 ora di auto). Quindi saliremo quasi 200 gradini fino al belvedere che si affaccia sui "laghi tricolori", una meraviglia geologica unica al mondo, giusto in tempo per l'alba. Rientro in hotel per la colazione. Trasferimento nel paese di Ngada e nella regione di Bajawa più a ovest. Sosta presso la spiaggia di ciottoli blu di Punggajawa per il pranzo e breve passeggiata nei dintorni. Proseguimento per Soa, dove potremo nuotare nelle sorgenti termali. Arrivo nel paese di Ngada. Check-in in hotel, tempo libero per il relax, quindi cena e pernottamento.

10° GIORNO - 31.08.23 - BAJAWA / RUTENG: Colazione in Hotel quindi partenza per il paese di Manggarai e Ruteng, piccola capitale situata a 1500 metri sul livello del mare. Sosta ad Aimere per osservare la produzione tradizionale del vino di palma. Faremo un pic-nic sulla spiaggia di Aimere. Lungo il percorso potremo anche ammirare il bellissimo lago di Ranamese. Arrivo a Ruteng nel pomeriggio, sistemazione in Hotel, cena e pernottamento.

11° GIORNO - 01.09.23 - LABUAN BAJO: Colazione in hotel e poi partenza per Labuan Bajo, un piccolo porto situato nell’estremità occidentale dell’Isola di Flores. Lungo la strada, ci fermeremo ad ammirare le risaie a forma di ragnatela di Cancar (lodak), che rappresentano un sistema unico al mondo chiamato Lingko che consente l’equa distribuzione delle terre per uso agricolo da parte della comunità. Pranzo in corso d’escursione. Arrivo a Labuan Bajo. Sistemazione in hotel, tempo libero, cena e pernottamento.

12° GIORNO - 02.09.23 - LABUAN BAJO / BOAT HOUSE / KELOR / MENJERETE / RINCA / KALONG / PADAR: Prima colazione in Hotel. Trasferimento al porto per prendere la barca per l'isola di Kelor. All'arrivo nuoto, snorkeling e relax nella barriera corallina incontaminata a Menjerite e Strawberry Rock. Il pranzo sarà servito in barca. Quindi si procederà verso l'isola di Rinca, l'isola del drago di Komodo dove inizierà il trekking, camminando attraverso la tipica foresta secca per esplorare l'isola del drago di Komodo, dove troveremo non solo i draghi ma anche molti animali selvatici come, cervi, bufali, macachi dalla coda lunga e anche numerosi uccelli. Teniamo gli occhi rivolti verso l’alto perché il drago di Komodo sale anche sugli alberi!!! Un ranger locale ci guiderà attraverso questo paradiso naturale. Successivamente ci imbarchiamo di nuovo verso Fox Island. All'arrivo godremo del bellissimo tramonto e ammireremo centinaia di volpi volanti. La cena sarà servita sulla barca durante la navigazione verso l'isola di Padar. Pernottamento in barca.

13° GIORNO - 03.09.23 - PADAR / KOMODO / PINK BEACH / TAKA MAKAASAR / MANTA / SABAYUR: Colazione in barca. Quindi inizieremo il trekking fino alla cima dell'isola di Padar fino a vedere l'incredibile panorama e godere di una vista spettacolare. Una volta scesi, navigheremo verso l'isola di Komodo, dove cammineremo attraverso la tipica foresta verde alla ricerca dei selvaggi draghi di Komodo e di altri animali selvatici (cervi, maiali, scimmie, bufali e molti uccelli).     Un ranger locale ci guiderà attraverso questi splendidi percorsi. Successivamente torneremo alla barca e navigheremo verso Pink Beach per nuotare, fare snorkeling e rilassarsi nella barriera corallina incontaminata e in mezzo a diversi bellissimi pesci. Il pranzo sarà servito sulla barca. Successivamente, procederemo verso Taka Makassar per nuotare, fare snorkeling e rilassarci sulla spiaggia di sabbia bianca. Quindi la barca procede verso Manta Point, all'arrivo se siamo fortunati potremo nuotare con le Mante. Quindi ci dirigeremo verso l'isola di Sebayur, pernottamento e cena in barca.

14° GIORNO - 04.09.23 - SEBAYUR / KANAWA / LABUAN BAJO / MILANO MALPENSA: Dopo la colazione in barca potremo ancora fare nuoto, snorkeling e relax a Sebayur e all'isola di Kanawa. Poi torneremo di nuovo a Labuan Bajo. All'arrivo trasferimento all'aeroporto di Komodo e volo per Denpasar Bal. Arrivo all’aeroporto di Denpasar Bali e trasferimento all’aeroporto Internazionale. Operazioni di imbarco sul volo intercontinentale e partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

15° GIORNO - 05.09.23 - MILANO MALPENSA / RIVIERA LIGURE: Arrivo previsto in serata. Sistemazione a bordo del minibus 8 posti e rieentro in Riviera Ligure.

Luoghi Visitati

Bali
Flores
Komodo
Jatiluwik
Ubud
Bautan
Kerta Gosa
Sangeh
Moni
Ende
Labuan Bajo
Kelor
Padar
Indonesia
La quota comprende:
Trasferimento con minibus 8 posti per e da Milano Malpensa con servizio "sotto casa"
Voli di linea e voli interni (con un bagaglio da stiva e uno a mano per persona)
Sistemazione in Hotel 4 stelle
Pernottamenti in barca
Trattamento di pensione completa come da programma
Le bevande ai pasti (acqua minerale + caffè o tè)
Visite ed ingressi come da programma
Accompagnatore dall’Italia
Auricolari (radioguide)
Assicurazione medico bagaglio con massimale € 20.000 per le spese mediche ed € 1.000 per il bagaglio / Diaria da ricovero in caso di infezione Covid
19 € 100 al giorno per max 10 giorni / Indennità da convalescenza € 1.500 (a seguito infezione da Covid
19)
Organizzazione tecnica Etlim Travel.
La quota non comprende:
Il visto di ingresso (35 USD) da pagare in loco all’arrivo
I pasti non indicati come inclusi
Gli extra personali in genere
Le mance (consigliati 5 USD al giorno per persona)
Il facchinaggio
Eventuali adeguamenti carburante, valutari e delle tasse aeroportuali
Tutto quanto non indicato nella voce “La quota include”
Assicurazione annullamento facoltativa, ma consigliata, € 360 in camera doppia e € 415 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).

Partenza / Hotel

Durata: 15 giorni
Data Partenza: Martedì 22 Agosto 2023
Hotel:
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel