TOUR DELLE ISOLE EOLIE

8 giorni - Martedì 5 Settembre 2023
Programma

1° GIORNO - PARTENZA / CATANIA / LIPARI: Ritrovo dei partecipanti e trasferimento in bus gran turismo all’aeroporto di Milano Linate. Operazioni di imbarco e partenza con volo diretto ITA, partenza alle ore 13:30 con arrivo a Catania alle ore 15:15 arrivo e trasferimento in bus al porto di Milazzo. Pranzo libero. Imbarco sul traghetto o aliscafo per Lipari (arrivo dopo circa un’ora di navigazione), sistemazione in hotel 4 stelle, cena e pernottamento.

2° GIORNO - LIPARI / SALINA: Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in motobarca per la verdeggiante Salina, seconda isola dell'arcipelago in ordine di grandezza. Costeggiando l’isola di Lipari si ammirerà il castello di Lipari, il Monte rosa e la baia di Canneto, le frazioni di Acquacalda e Porticello, per poi giungere ad ammirare le bellissime cave di Pomice dove il bianco delle montagne di pomice si specchia nell'azzurro del mare.  La prima tappa è a S. Marina Salina, comune più importante dell'isola, dove potrete gironzolare fra le strette viuzze a picco sul mare o fra i caratteristici negozietti, visitare la chiesa di Santa marina oppure noleggiare un mezzo per esplorare l’entroterra di questa rigogliosa isola. In tarda mattinata, ripartiremo per Lingua, durante la navigazione ammireremo la bellissima baia di Pollara resa celebre dal film "il Postino" di Massimo Troisi, un anfiteatro di roccia vulcanica a strapiombo sul mare, chiuso a nord dal perciato con le sue acque turchesi, per procedere lungo le verdeggianti coste caratterizzate dalla forte presenza di terrazzamenti e vigneti che producono uva malvasia e la coltivazione di capperi. Sbarcati a Lingua, scoprirete questo piccolo borgo costiero, famoso per i suoi ristorantini sul mare, le sue calette dove fare il bagno, il faro e il lago salato che ha dato nome a quest'isola. Pranzo libero. Durante la navigazione per il rientro a Vulcano, ammireremo il lato ovest di Lipari, ricco di grotte e insenature, come lo scoglio dei gabbiani, le Torricelle, la grotta degli Innamorati, per poi giungere nei pressi dei Faraglioni e rimanere incantati da questi due giganti del mare, affascinati dalla Grotta degli Angeli e per finire ammaliati dalle variopinte spiagge di Valle Muria e Praia Vinci. Rientro a Lipari. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO - PANAREA / STROMBOLI: Prima colazione in hotel. Mattinata libera per relax, attività balneari. Pranzo in hotel. Alle ore 14:00 partenza in motobarca per Panarea. Prima sosta alla famosa baia di Cala Junco, rinomata per le sue acque cristalline e sopra la quale si trova il villaggio preistorico di Capo Milazzese risalente al 1.500 a. C. Continuazione del giro dell’isola costeggiando i numerosi isolotti e scogli che la circondano: Dattilo, Lisca Bianca, Lisca nera, Bottaro e i Panarelli, un piccolo arcipelago tutto da scoprire.  Attracco al porto del paese. Tempo a disposizione alla scoperta degli splendidi scorci e delle caratteristiche stradine del Villaggio, i suoi esclusivi negozi e il piccolo centro abitato. Ripartiremo alla volta dell’isola di Stromboli, fiancheggiando gli isolotti di Basiluzzo e Spinazzola. Giro dell’isola in motobarca passando da Ginostra, piccolo borgo di pescatori, e dallo scalo Pertuso (il porto più piccolo del mondo) e dallo scoglio Strombolicchio, un isolotto dalla forma di un castello medievale, con in cima un faro. Attracco nel paesino di Stromboli dove è prevista una sosta per visitare il piccolo centro, passeggiare per le viuzze e curiosare nei colorati negozietti. In alternativa possibilità di effettuare il bagno nelle acque color cobalto facilmente fruibili grazie alle numerose spiagge e calette che circondano l’isola. Cena libera. Al tramonto partenza in motobarca per la Sciara del Fuoco, dove si sosterà per ammirare dal mare l’affascinante spettacolo delle esplosioni vulcaniche. Pernottamento in Hotel.

4° GIORNO - LIPARI: Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per relax, attività balneari, escursioni individuali per esplorare l’isola, etc. o per godere dei servizi dell’hotel come della piscina. Trattamento di mezza pensione.

5° GIORNO - ALICUDI / FILICUDI: Prima colazione in hotel. Partenza alle ore 09:30 in motobarca per l’isola di Alicudi l’isola più distante e selvaggia.  Una volta sbarcati noteremo, che il tempo, qui, pare essersi fermato, nessuna macchina, nessuna strada, solo il rumore del mare e la bellezza primordiale di un’isola quasi disabitata (circa 80 persone), che vive di pesca e agricoltura dove la natura è la padrona indiscussa.  Una stretta mulattiera ci accompagna lungo le case dell’isola dove si aprono angoli di vita inaspettati, e dove gli asinelli sono l’unico mezzo di trasporto. Un solo negozio, un bar e un ristorante sono gli unici luoghi di aggregazione, ma l’ospitalità degli abitanti è un valore aggiunto. Anche le spiagge che circondano tutta l’isola sono caratterizzate dalla pace e dalla trasparenza dell’acqua. In tarda mattinata ripartiremo verso Filicudi, la prima tappa del nostro itinerario sarà la Canna un neck vulcanico alto 70 mt, come una lama infissa nel mare, e quindi la Grotta del Bue marino, luogo mistico dell’isola, passando poi per lo scoglio Giafante fino a raggiungere Filicudi Porto per la nostra seconda sosta. Una volta sull’isola, potrete godervi la sua bellezza selvaggia, il piccolo abitato, e varie passeggiate che portano a godere di panorami mozzafiato, come quella verso le antiche macine o quella verso capo graziano una fortezza naturale dove sono visibili resti di un villaggio preistorico raggiungibile in circa 20 min. Pranzo libero. Ripartiti costeggeremo il promontorio di capo Graziano con le sue acque trasparenti. Rientro a Lipari. Cena e pernottamento.

6° GIORNO - VULCANO: Dopo la prima colazione partenza per Vulcano e giro dell’isola in motobarca per scoprire Vulcanello il vulcano più giovane dell’isola.  Proseguendo la navigazione, ci si ritrova in un anfiteatro di rara bellezza dove troviamo la Grotta del cavallo famosa per i suoi giochi di luce e la “piscina di Venere” dove si diceva che la bella dea, venisse a farsi il bagno. Il nostro viaggio ci porta fino al Gelso, la parte più a sud dell’isola, un borgo quasi disabitato, dove possiamo vedere il faro e le spiagge di sabbia nerissima, fine che caratterizzano questa parte dell’isola. Costeggiamo infine, le ripide coste, dove i gabbiani fanno i loro nidi e dalle quali si lanciano alla ricerca di cibo, per raggiungere una piccola insenatura dove, su uno scoglio, è stata posata la statua di una bella sirenetta a protezione di chi naviga in queste acque. Rientro al porto. Pranzo libero. Possibilità di bagno nelle acque sulfuree o in alternativa di effettuare liberamente trekking per raggiungere il “Gran Cratere della Fossa”. E’ il vulcano attivo dell’isola, un vulcano quiescente, del quale è possibile raggiungere la cima, con una passeggiata di circa un’ora. Dall’alto il paesaggio cambia completamente e sembra quasi di trovarsi su un altro pianeta di roccia fumante e zolfo e la vista è mozzafiato. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO - LIPARI: Prima colazione in hotel. Giro dell’isola in pullman di Lipari con sosta al belvedere di Quattrocchi (per ammirare dall’alto Vulcano), al belvedere di Quattropani (con vista panoramica su Salina) e alle affascinanti Cave di Pomice.   Passeggiata per il centro storico che ospita il celebre Museo Archeologico suddiviso in vari settori, dalla Preistoria con reperti, che risalgono al 5.500 a.C., passando dall’età del rame all’età del bronzo e arrivando all’epoca classica con reperti appartenenti a Greci e Romani. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per relax, shopping nelle caratteristiche viuzze del centro. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO - LIPARI / MILAZZO / CATANIA / RIENTRO: Prima colazione in hotel. Secondo operativo voli, tempo a disposizione e pranzo libero. Trasferimento in tempo utile al porto di Lipari, imbarco sull’aliscafo e partenza per Milazzo. Trasferimento in bus riservato all’aeroporto di Catania. Operazioni di imbarco, e volo di linea ITA, con partenza alle ore 18:10 e arrivo a Milano Linate alle ore 20:20. All’arrivo sistemazione in bus gran turismo e rientro nelle rispettive località di provenienza. Cena libera.

 

Luoghi Visitati

Isole Eolie
Lipari
Salina
Panarea
Stromboli
Vulcano
Filicudi
Alicudi
La quota comprende:
Trasferimento per e dall’aeroporto di partenza
Voli di linea per e da Catania
Le tasse aeroportuali
Un bagaglio da stiva da 20 Kg a persona
Trasferimenti aeroporto di Catania / porto di Milazzo / aeroporto di Catania in bus gran turismo
Passaggio in Aliscafo Milazzo / Lipari / Milazzo
Sistemazione presso l’Hotel 4 stelle a Lipari (hotel Carasco o similare)
Trattamento di mezza pensione come da programma
Bevande ai pasti (1/4 vino e 1/2 minerale)
Giro in motobarca di Vulcano, Panarea, Stromboli, Salina, Filicudi, Alicudi
Escursione a Lipari con tour in bus (durata 01H30)
Servizio guida (mezza giornata) a Lipari
Assicurazione medica Filo diretto Assistance.
La quota non comprende:
I pranzi
Eventuale tassa di soggiorno da pagare in Hotel
Gli extra personali in genere
Gli ingressi se non diversamente specificato
Le mance
Il facchinaggio
Tutto quanto non indicato nella voce “La quota include”
Assicurazione annullamento facoltativa ma consigliata € 100 in camera doppia, € 125 in singola a persona (da richiedersi contestualmente alla prenotazione)

L’HOTEL CARASCO 4 STELLE A LIPARI   a picco sul mare, domina l’antica baia di Lipari. Gli spazi incantevoli, i panoramici terrazzi, i ristoranti alla carta, la grande piscina e l’accesso privato al mare, rendono l’hotel Carasco un luogo unico dove vivere una natura meravigliosa e cultura. Situato in una posizione accanto al mare e nelle vicinanze della piazza centrale di Marina Corta, l'Hotel Carasco dista solo 700 metri dal centro di Lipari e offre una piscina all'aperto e un ristorante tradizionale. Climatizzate e caratterizzate da un'atmosfera tranquilla, le camere e le suite del Carasco dispongono di TV satellitare, bagno privato e, in alcuni casi, di balcone con vista mare. La terrazza di roccia naturale in loco vi permetterà di praticare vari sport acquatici, tra cui il nuoto, la pesca, le immersioni subacquee e il windsurf. Avrete anche modo di usufruire di un servizio navetta gratuito da/per il centro città.
## La realizzazione del programma è strettamente legata alle condizioni atmosferiche (meteo mare). È possibile quindi che l’ordine delle escursioni venga modificato e/o che qualche escursione venga sostituita con un’altra

Dalla Riviera Ligure Apt di Milano

Partenza / Hotel

Durata: 8 giorni
Data Partenza: Martedì 5 Settembre 2023
Partenza da: Dalla Riviera Ligure Apt di Milano
Hotel:
Trattamento di mezza pensione
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel