TOUR DEL MADAGASCAR

15 giorni - Martedì 10 Ottobre 2023
€ 5.420
Programma

1° GIORNO - ITALIA / ANTANANARIVO: Trasferimento dei signori partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Incontro con il nostro accompagnatore. Operazioni di imbarco e partenza con volo di linea per l'Africa. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO - ANTANANARIVO: All’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento. 

3° GIORNO - ANTANANARIVO / MORONDAVA: Dopo la colazione trasferimento all’aeroporto di Tana per il volo diretto alla volta di Morondava. Arrivo all’aeroporto, incontro con la guida locale e trasferimento all’hotel. Pranzo libero. Sistemazione nelle camere per la cena ed il pernottamento. 

4° GIORNO - MORONDAVA / BELO SUR TSIRIBIHINA / BEKOPAKA: Dopo colazione trasferimento verso Bekopaka prima raggiungeremo Belo sur Tsiribihina attraversando il fiume Tsiribihina. Ci recheremo in seguito a Bekopaka, da dove partirà il nostro veicolo per il Parco Nazionale degli Tsingy di Bemaraha classificato "Patrimonio Mondiale" per l'Unesco. Il Parco è rinomato per la sua varietà endemica. La formazione carsica si estende a perdita d'occhio. Il panorama della foresta di guglie rocciose è affascinante. Risaltano il grigio, le rocce scolpite dall'erosione e decorate dalla flora. Sistemazione all’hotel dopo lo sbarco dal piccolo traghetto a Manambolo. Pranzo in corso di escursione.  

5° GIORNO - BEKOPAKA E LA GOLA DI MANAMBOLO IN PIROGA / IL PARCO NAZIONALE DEGLI TSINGY DI BEMARAHA: La giornata sarà dedicata alla visita del Parco Nazionale di Bemaraha e della gola di Manambolo. Bekopaka è la porta d’ingresso per il Parco Nazionale Tsingy di Bemaraha, che si stende su 72 340 ettari. Questo massiccio di calcare costituisce una formazione che non rivedremo da nessun’altra parte. Gli innamorati della natura troveranno il loro paradiso, siano essi botanici, ornitologi o semplici turisti in cerca di novità. Qui si potranno osservare oltre  90 specie di uccelli e decine di specie di lemuri. Pranzo con box lunch. Nel pomeriggio faremo anche un giretto in piroga nella gola di Manambolo, un fiume basso dal fondale sabbioso, infestato da coccodrilli. Le pareti rocciose della gola sono bianche e nere per la presenza di limo, muschi e licheni ed al loro interno ospitano diverse grotte. Ritorno all’hotel dopo le visite. 

6° GIORNO - BEKOPAKA / MORONDAVA: Dopo la prima colazione riprenderemo la strada per ritornare a Morondava, attraverso i meravigliosi paesaggi della savana dove dominano incontrastati i maestosi baobab. Pranzo in un ristorante locale. Lungo il tragitto del pomeriggio faremo una sosta per ammirare i Baobab Lovers, (i Baobab innamorati) ed il Sacred Baoba (il Baobab sacro) al quale la tribù dei Sakalava chiede le grazie e lascia le offerte. Lungo la strada si incontreremo molti bambini, e molte donne che trasportano grandi cesti sulla testa, ed i carretti trainati da zebù e camion stracarichi di gente e mercanzie. Rientro a Morondava in serata. 

7° GIORNO - MORONDAVA / ANTSIRABE: Dopo la prima colazione ci attende un lungo trasferimento alla volta di Antsirabe, la città d’acqua. La strada, seppur asfaltata, presenta un fondo stradale molto irregolare con diverse buche.  Il percorso attraversa prima la località di Miandrivazo, il villaggio più caldo del Madagascar che vive prevalentemente della coltivazione di tabacco, arachidi e fagioli, e dell'allevamento di maiali bovini e coccodrilli. Pranzo in un ristorante locale. Al termine trasferimento ad Ifaty lungo la famosa RN7, la strada principale del paese che taglia il Madagascar dal centro al sud, per poi giungere Antsirabe.   Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.  

8° GIORNO - ANTSIRABE / AMBOSITRA / RANOMAFANA: Dopo colazione, visita di Antsirabe antica città termale dall’atmosfera un po’ particolare con le sue vecchie case coloniali dal grande fascino. Proseguimento per Ambositra, conosciuta per essere la capitale malgascia dell’artigianato, che propone un gran numero di oggetti in legno lavorati con molta maestria. Lontano dai centri commerciali e dalle catene di montaggio, gli artigiani lavorano ovunque: in piccoli laboratori, sotto un riparo, sotto un albero oppure a casa loro. Le sculture Zafimaniry sono predominanti. La cittadina è tranquilla e dolcemente adagiata sull’altopiano delle Terre Alte, caratterizzate da risaie a terrazzamento dalle foreste di eucalipti e dai suoi campi a perdita d'occhio. Ambositra seduce anche per il suo habitat tradizionale, costituito dalle famose case costruite in terra rossa e con i tetti ricoperti di stoppie. Pranzo in un ristorante locale. Al termine proseguimento verso il parco Nazionale di Ranomafana. 

9° GIORNO - PARCO NAZIONALE DI RANOMAFANA / FIANARANTSOA: Oggi visitiamo il bellissimo parco nazionale di Ranomafana che si stende su più di 4160 ettari di foresta tropicale umida e che ospita una grande varietà di animali e d’ uccelli quale l’Atelornis crossleyi o il Picnonotide dalla testa grigia.Il parco  conta migliaia di specie differenti di alberi, piante, orchidee, felci, palme e bambù spesso giganti. Al suo interno l’unico insediamento è costituito dai Tanala, il “popolo della foresta”, una popolazione che vive ancora di tavy, la tecnica di agricoltura nomade praticata dalle origini in questo paese, conosciuti anche per la produzione di ottimo miele. Dal 2007, il parco fa parte del complesso delle foreste pluviali di Atsinanana, un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Pranzo lunch box. Dopo un’immersione nella natura a Ranomafana, andiamo verso Fianarantsoa, la capitale della regione Betsileo che è stata costruita dalla regina Ranavalona 1a con lo scopo di avere una città gemella della capitale. Letteralmente “là dove si apprende il bene”. Questa piacevole cittadina si trova nel cuore dell’altopiano Malgascio. La città alta ha preservato parte delle antiche dimore dell’epoca, una visita da non mancare. Sistemazione all’hotel. 

10° GIORNO - FIANARANTSOA / AMBALAVAO / RISERVA D’ANJA / RANOHIRA: Prima colazione in hotel.   Lasciata Fianarantsoa raggiungiamo Ambalavao. Questa piccola città merita di sicuro una visita. Situata a sud di Fianarantsoa, in una zona semi-desertica nei pressi del massiccio di Andringitra, abitata da una popolazione di etnia Bara. Le case sono esempi tipici dell'architettura dei Betsileo. In città si trova anche una cartiera che produce la celebre carta antaimoro, introdotta in Madagascar dal popolo Antemoro ed un tempo usata come pergamena per la scrittura dei testi sacri malgasci. Oggi questa carta viene decorata con fiori e foglie essiccate. Avremo la possibilità di fare una visita molto interessante ad una officina di produzione della seta e della carta.  La città è inoltre conosciuta per essere il secondo più grande mercato di zebù del paese. Pranzo in un ristorante locale. Il passaggio ad Ambalavao verrà completato con la visita della riserva di “Anja”, dove avremo l’occasione di vedere i lemuri da vicino. La riserva di Anja è una piccola area protetta con una superficie di 30 ettari, gestita da un'associazione paesana a sud di Ambalavao. L'escursione nella riserva permette di esplorare i magnifici paesaggi della regione dove il verde brillante delle risaie crea un contrasto stupefacente con il colore giallo dell'erba della prateria sullo sfondo delle impressionanti montagne che circondano la cittadina. La visita alla riserva di Anja sarà anche un'ottima occasione per scoprire i lemuri catta, i celebri lemuri dalla coda ad anelli bianchi e neri. Questi simpatici animali sono abituati alla presenza dell'uomo e non esitano a mettersi in posa davanti alla macchina fotografica. A seguire, il percorso da Ambalavao a Ranohira ci farà scoprire un’altra faccia del Madagascar, là dove vedremo le risaie a terrazza, le aride pianure che fanno da contrasto con le immense distese di savana che si stendono a perdita d’occhio fino a Ranohira. Cena e pernottamento in hotel.

11° GIORNO - RANOHIRA: PARCO NAZIONALE DELL’ISALO: Dopo colazione inizieremo la visita del parco nazionale dell’Isalo, classificato Parco Nazionale nel 1999. Il Parco si estende per 81.500 ettari sull’omonimo massiccio di arenaria formatosi in epoca giurassica. L’ Isalo è il grand canyon del Madagascar, dove rocce calcaree, plasmate dal vento e dalle piogge in pinnacoli e strane forme e tappezzate di licheni arancioni e verdi, si alternano all’arida savana e a profonde gole scavate dai fiumi e ricoperte dalla vegetazione, creando così paesaggi spettacolari e molto suggestivi. Pranzo picnic. Cena e pernottamento in hotel.

12° GIORNO - RANOHIRA / TULEAR / IFATY: Dopo la prima colazione, lasciamo Ranohira alla volta della “città del sole”, Tulear. Lungo il percorso, caratterizzato da una notevole varietà di paesaggi arriveremo nella città di Ilakaka, famosa per i suoi giacimenti di zaffiro. Proseguiremo poi per Tulear, soprannominata la "città bianca”, la capitale del Madagascar meridionale, dai larghi viali fiancheggiarti da “delonix regia” e “tamarindi”. Visiteremo il mercato centrale per poi raggiungere il porto di Mahavatse dove gli abitanti amano spesso divertirsi al suono della musica Tsapiky. Pranzo in un ristorante locale. Il nostro tour prosegue alla volta di Ifaty, dove arriveremo in serata. Cena e pernottamento in hotel.

13° GIORNO - IFATY / TULEAR / ANTANANARIVO: Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto. Partenza alla volta di Antananarivo. Pranzo libero.  All’arrivo trasferimento in hotel per la cena ed il pernottamento. 

14° GIORNO - ANTANANARIVO / RIENTRO IN ITALIA: Dopo la prima colazione breve visita orientativa della città di Antananarivo. Pranzo libero. Trasferimento quindi in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, via Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.

15° GIORNO - MILANO MALPENSA: Volo notturno. Arrivo previsto in primissima mattinata. Sistemazione a bordo bus e trasferimento nei rispettivi luoghi di provenienza. 

Luoghi Visitati

Africa
Madagascar
Lemuri
Baobab
Antananarivo
Morondava
Bekopaka
Ranohira
Tulear
Ranomafana
Ambalavao
La quota comprende:
Volo di linea e tutti i voli interni tasse aeroportuali incluse
Tour in bus gt (Antananarivo) e con jeep con occupazione di nr 4 persone per ogni veicolo ed autista francofono durante il circuito
Sistemazione in Hotel e Lodge con trattamento di pensione completa durante il tour (tranne il 2° – 3° e 13° giorno ) con prime colazioni continentali
Acqua e The ai pasti e nr 2 bottigliette di acqua minerale al giorno a persone
Guide locali e Ranger nei parchi
Ingressi nei parchi e nelle riserve previste dal circuito – Visto di ingresso (gratuito fino a 15 gg con pagamento di una tassa locale di 10 euro all’arrivo)
Accompagnatore dall’Italia. La quota non include:
La quota non comprende:
I pasti non indicati come inclusi
Le bevande ai pasti (tranne acqua e the)
Eventuali adeguamenti carburante, valutari e delle tasse aeroportuali
Le mance (€ 50 p.p.)
Gli extra personali in genere
Tutto quanto non indicato nella voce “La quota include”
Assicurazione annullamento viaggio facoltativa € 370 in camera doppia a persona e € 425 in camera singola (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
  • Documenti per l’espatrio: Passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi dal momento dell'arrivo nel Paese. 
  • Nessuna vaccinazione obbligatoria.
  • Il circuito non presenta particolare difficoltà, tuttavia sarà necessario un certo spirito di adattamento soprattutto nella parte ovest del paese, dove le infrastrutture sono meno sviluppate. Le strade sono in maggior parte asfaltate anche se il fondo stradale presenta spesso irregolarità e buche.
 
Riviera Ligure di Ponente, Savona, Genova Pra, Ovada, Tortona, Casei Gerola, Milano e zone limitrofe.

Partenza

Durata: 15 giorni
Data Partenza: Martedì 10 Ottobre 2023
Partenza da: Riviera Ligure di Ponente, Savona, Genova Pra, Ovada, Tortona, Casei Gerola, Milano e zone limitrofe.
Pensione completa durante il tour, tranne il 2°, 3° e 13° giorno.
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel