TOUR DEL LIBANO

8 giorni - Venerdì 12 Maggio 2023
Programma

1° GIORNO - ITALIA / BEIRUT: Trasferimento dalle località della Riviera in bus o minibus 8 posti gran turismo all’aeroporto di Milano, incontro con il nostro accompagnatore e gli altri partecipanti, operazioni di imbarco sul volo di linea e partenza per Beirut. Arrivo accoglienza con assistente locale e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO - BEIRUT / HARISSA: Dopo la colazione partenza per il tour panoramico di Beirut per scoprire i suoi monumenti più famosi. Beirut è una città unica al mondo, per la sua posizione sul crocevia di ben tre continenti (Asia, Europa e Africa); affascinante, seria e misteriosa di giorno, si trasforma di notte in città estremamente piacevole e “folle”, vero e proprio melting pot di culture diverse. Giornata dedicata alla visita di alcuni dei principali luoghi di attrazione: la celebre Corniche sul lungomare, ove si ammirano gli spettacolari Scogli del Piccione; visita del Museo Nazionale, eretto nel 1930. Pranzo in ristorante. Dopo pranzo si parte per ammirare la gigantesca statua della Nostra Signora del Libano, emblema della devozione alla Madonna nel Paese, nel santuario a lei dedicato ad Harissa. Vi si arriva dopo un tragitto in funicolare di circa 10 minuti. Da sopra si potrà godere di un bellissimo panorama sulla baia di Jounieh. Rientro a Beirut nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento in hotel

3° GIORNO - JEITTA / BYBLOS / BATROUN: Prima colazione in hotel e partenza per Jeitta, che si raggiunge in circa 30 minuti, e visita alle spettacolari grotte, che si sviluppano su due livelli per 9 chilometri in un labirinto di gallerie, considerate una delle sette meraviglie del mondo. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Byblos, considerata da molti il porto più antico del mondo, per la visita all’importante sito archeologico, ove si ammirano reperti che risalgono al Neolitico. Visita del Castello di Byblos, una delle città più antiche del mondo che risale ad almeno 7000 anni fa. L'ascesa e la caduta di quasi due dozzine di livelli successivi di cultura umana in questo sito lo rendono una delle aree archeologiche più ricche del paese. Trasferimento a Batroun: un'affascinante città costiera fenicia nel nord del Libano. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.                                                                                                                 

4° GIORNO - SIDONE / TYRO / MAGHDOUCHE: Prima colazione in hotel. Partenza in direzione sud per raggiunge l’antica città fenicia di Tyro. Lungo il tragitto sosta e visita di Sidone, ove si ammirano il caravanserraglio, l’antico souk e il Castello, una fortezza costruita dai Crociati agli inizi del 13° secolo su una piccola isola collegata alla terraferma. Da non perdere la collina delle conchiglie, composta dalle conchiglie del mollusco dal quale si estraeva la famosa Porpora Fenicia. Ci sposteremo di qualche km verso Nord-Est per visitare il Tempio di Eshmun, importante monumento dedicato all’antica divinità fenicia della guarigione. Al termine si passeggerà per i vicoli del souk fino ad arrivare al Museo del Sapone che mostra i processi di preparazione del sapone. Pranzo in ristorante. Proseguimento per Tyr, nel cui porto meridionale attraccò Alessandro Magno dopo sette mesi di assedio alla città, e visita ai siti archeologici ricchi di storia: si ammira qui l’unico anfiteatro romano a pianta quadrata. Nel pomeriggio ritorno a Beirut, con una sosta per ammirare la statua e il santuario di Maghdouche eretto in onore della Vergine Maria nel luogo in cui essa aspettava Gesù durante le sue omelie nella sinagoga di Sidone. Cena e pernottamento.

5° GIORNO - BEITEDDINE / DEIR EL KAMAR / I CEDRI DI BAROUK: Dopo la prima colazione in hotel partenza per Deir El Kamar, tipico villaggio libanese in cui si visiterà il Caravanserraglio Kayssarieh, costruito nel 1595 ed usato come luogo di ristoro e di scambio di merci come gioielli e seta, oggi sede di eventi culturali. Si prosegue con la visita della Chiesa di Notre Dame, la Moschea Fakhreddin risalente alla fine del XV secolo e il Museo Marie Baz che mostra alcune tra le personalità più influenti della storia libanese. Pranzo in ristorante.  Si prosegue con la visita del bel Palazzo di Emir Bechir a Beiteddine, residenza dell’Emiro del Libano fino al 1840, splendido esempio di architettura araba del 18° secolo, residenza estiva dei presidenti libanesi fino al 1983. Al termine visita della riserva degli antichi Cedri di Barouk. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

6° GIORNO - TRIPOLI E I CEDRI: Dopo la prima colazione in hotel trasferimento in bus verso il nord del paese per la visita dell’antica città di Tripoli, con i suoi monumenti, simboli della sua storia antica e, moderna. La città è quella che in Libano ha più conservato la grande architettura araba, crociata e ottomana. È anche la città che assomiglia di più ai grandi centri urbani della vicina Siria. A seguire ammireremo I Cedri di Dio, simbolo del Libano e poi continueremo con al visita del museo dedicato al famoso scrittore Gibran Khalil Gibran. Pranzo in corso d’escursione e poi faremo una sosta panoramica per ammirare la maestosa valle di Quadisha, dichiarata sito mondiale dell’Unesco e luogo sacro che ospitava alcuni degli insediamenti monastici Cristiani più antichi del mondo. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

7° GIORNO - BAALBEK / ANJAR / KSARA: Prima colazione in hotel, e al termine partenza per esplorare la regione settentrionale della Valle della Bekka: prima tappa sarà la visita al sito archeologico di Anjar di epoca omayyade, situato in un villaggio armeno. Proseguimento per Baalbeck (m. 1170), ove si arriva dopo circa un’ora di viaggio. Il sito archeologico tra i più importanti del Medio Oriente, Patrimonio dell’Umanità dal 1984, Baalbeck è famosa per le monumentali rovine di alcuni tempi romani, risalenti al II e III secolo, quando nota con il nome di Heliopolis, nella provincia romana di Siria, ospitava un importante santuario dedicato a Giove Elipolitano. Al termine della visita si prosegue per Ksara: pranzo in corso di escursione e una degustazione di vini. Ritorno a Beirut nel tardo pomeriggio. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.

8° GIORNO - BEIRUT / VIAGGIO DI RIENTRO: Prima colazione in hotel e trasferimento all’aeroporto di Beirut, in tempo utile per il disbrigo delle formalità doganali, quindi partenza per l’Italia. sistemazione a bordo minibus gran turismo e trasferimento nelle rispettive località di provenienza. Pasti liberi.

 

N.B.: Per motivi tecnico/organizzativi, l’ordine cronologico delle visite o delle attività facoltative previste durante il tour, potrebbe essere cambiato senza che questo comporti alterazione nel contenuto del programma di viaggio. Tutte le visite previste nel programma sono garantite. È tuttavia possibile che a causa di eventi speciali, di manifestazioni pubbliche o istituzionali e di lavori di ristrutturazione o manutenzione, alcuni edifici, parchi o luoghi di interesse storico, naturalistico o culturale vengano chiusi al pubblico anche senza preavviso.

Luoghi Visitati

Libano
Beirut
Jedda
Sidone
Harissa
Beiteddine
I cedri di Braouk
Tripoli
Baalbeck
Hieropolis
La quota comprende:
Trasferimenti per e dall’aeroporto in bus o minibus gran turismo 8 posti
Voli di linea incluso tasse aeroportuali
Hotel 5 stelle
Trattamento di pensione completa acqua inclusa
Gli ingressi inclusi in programma
Accompagnatore dall’Italia
Guida locale parlante italiano per tutta la durata del viaggio
Degustazione di vini a Ksara
Gli ingressi a: Beirut National Museum, Castello du Byblos, teleferica ad Harissa, Beittedine Palace, Cedars, Castello di Tripoli, sito archeologico di Tyre, Castello di Sidon, le rovine di Baalbek e Anjar Citadel, Ksara, Gibran Museum e Barouk Cedars
Assicurazione medico bagaglio.
La quota non comprende:
Le bevande
Assicurazione facoltativa annullamento € 160 in camera doppia
€ 195 in camera singola (da richiedersi contestualmente alla prenotazione).
  • Documenti richiesti: Passaporto con validità residua superiore ai 6 mesi dal momento dell'arrivo nel Paese e visto di ingresso ottenibile all’arrivo a Beirut.
  • Voli: tariffa aerea soggetta a disponibilità limitata (si consiglia la prenotazione anticipata)
  • Visite: le visite potrebbero essere invertite nella loro successione per motivi organizzativi senza alterare il contenuto del programma.
  • Quote: le quotazioni sono state calcolate in base ai costi attuali considerato il periodo di effettuazione del viaggio, eventuali aumenti tariffari aerei, del costo carburante o nel cambio valutario comporteranno un adeguamento della quota.
Riviera Ligure di Ponente, Val Bormida Genova, Ovada, Pavia, Milano e da Bologna (da Bologna minimo 6 persone)

Partenza

Durata: 8 giorni
Data Partenza: Venerdì 12 Maggio 2023
Partenza da: Riviera Ligure di Ponente, Val Bormida Genova, Ovada, Pavia, Milano e da Bologna (da Bologna minimo 6 persone)
Prezzi

Richiedi Informazioni sul viaggio


Clicca qui per leggete la privacy

Cerca Altri Viaggi

Iscriviti alla nostra newsletter

Sarai sempre aggionrato sulle nostre proposte di viaggio

Letta l’informativa privacy (visualizza l'informativa completa)
Autorizzo
Non Autorizzo
l’iscrizione alla newsletter Etlim Travel