1° GIORNO GRADARA/SENIGALLIA Ritrovo dei partecipanti alle ore 06h30 sistemazione in pullman e partenza via autostrada, sosta per il pranzo libero a cura dei partecipanti lungo il percorso .arrivo a Gradara visita della Rocca quadrilatera con torri angolari fu eretta nella 1a metà del sec. XIII la visita alla cittadella prevede l’illustrazione delle testimonianze storiche ed artistiche più rilevanti del borgo, l’architettura tipica del castello e le sue funzioni, il giro attorno le mura, i punti panoramici, gli interni della Rocca e la storia leggendaria di Paolo e Francesca Proseguimento Pesaro, città natale di Rossini, passeggiata nel centro storico con la visita del Duomo e la casa natale del Grande musicista , il nucleo antico ha il suo filtro in Piazza del Popolo, su cui si affaccia il Palazzo Ducale, Proseguimento per Senigallia/Dintorni , sistemazione in hotel 3 stelle , cena e pernottamento.
2° GIORNO RECANATI/GROTTE FRASASSI Prima colazione e partenza per Recanati visita “ della casa museo di “ Giacomo Leopardi “ ( occorre la prenotazione ) si trova nel rione di Monte Morello, che prende il nome da uno dei tre castelli di cui la città faceva parte. Il palazzo, oltre alla parte tuttora abitata dalla famiglia, contiene l’importante biblioteca raccolta da Monaldo, il padre di Giacomo, fonte inesauribile di sapere per i suoi figli, ed una sezione museale ricca di oggetti e documenti riguardanti la famiglia e particolarmente il poeta stesso. Proseguimento della visita Piazzetta del Sabato del Villaggio : Sulla quale si affaccia Palazzo Leopardi. Ivi si trova la casa di Silvia e la chiesa di S.Maria in Montemorello (XVI sec. Palazzo Antici-Mattei : casa della madre di Leopardi, Adelaide Antici Mattei, edificio dalle linee semplici ed eleganti con iscrizioni in latino Torre del Pas sero Solitario : Nel cortile del Chiostro di Sant'Agostino è visibile la torre, decapitata da un fulmine e resa celebre dalla poesia "Il passero solitario. Trasferimento a Genga alle Pranzo a cura dei partecipanti. . Nel pomeriggio visita delle Grotte di Frasassi ( occorre la prenotazione ) sono delle rotte carsiche che si snodano nel sottosuolo lungo il percorso visitabile di 1500 metri, con cavità e passaggi ricchi di stalattiti e stalagmiti, dove l'acqua sciogliendo piccole quantità di calcare, nel corso di uno stillicidio di millenni, crea depositi dalle forme più strane e fantasiose. uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del mondo. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.
3° GIORNO ANCONA/MACERATA/LORETO Dopo la colazione in hotel, visita guidata della città di Ancona capoluogo delle Marche, per ammirare: la Mole Vanvitelliana, la Loggia dei Mercanti, la Fontana del Calamo (o delle 13 cannelle), la Cattedrale di S. Ciriaco, considerata il più pregevole monumento cittadino e una delle più interessanti chiese medievali delle Marche ; proseguimento per la riviera del Conero, lungo un suggestivo panorama marino, fino a Loreto, il più venerato santuario Mariano del mondo, raggiunge Macerata , visita della città ; Piazza della Libertà, la Loggia dei Mercanti, la Torre dell’Orologio, il Duomo, la Basilica della Misericordia, lo Sferisterio: grandiosa costruzione neoclassica eretta per il gioco del pallone al bracciale ed oggi adibita a manifestazioni culturali ed artistiche, in serata rientro in hotel cena e pernottamento in hotel
4° GIORNO: RUBINO Prima colazione in hotel e trasferimento a Urbino è un luogo speciale , è uno dei centri urbani più importanti delle Marche, di antica storia, possiede bellissime architetture, è circondato da una natura dolce e suggestiva e nelle sue strade si respira un'aria mistica. Arrivando in città, Urbino emerge davanti a noi in modo quasi inaspettato, tra le verdi colline, come in un libro di favole, con castelli medievali, riecheggiando sogni di cavalli e cavalieri di un mondo che fu. Il centro storico, di notevole bellezza artistica e in bella posizione panoramica, è stato proclamato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 1998. Nelle strade acciottolate del centro, nelle antiche piazze è bello passeggiare alla scoperta dei numerosi tesori di Urbino di inestimabile valore (è custodito a Urbino uno dei dipinti più famosi di Piero della Francesca, “La città ideale”). il Palazzo Ducale ( occorre la prenotazione – ingresso gratuito ) è un edificio monumentale di rara bellezza e imponenza. La sua costruzione fu avviata per il duca dal fiorentino Maso di Bartolomeo, intorno alla metà del XV secolo, Pranzo a cura dei partecipanti Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con arrivo previsto in serata.