1° GIORNO : LUOGO DI PARTENZA /COSTA BRAVA Ritrovo dei partecipanti in mattinata sistemazione in pullman e partenza autostrada per la Francia Sosta per il pranzo libero ad Arles /Avignone/Nimes ( da concordare ) e una breve visita della località . Pomeriggio proseguimento del viaggio arrivo in Costa Brava , sistemazione in hotel Cena e pernottamento
2° GIORNO BARCELLONA Prima colazione in hotel giornata dedicata alla visita della città : capitale della Catalunya città da mille facce ricca, modernista, proiettata nel futuro dal quartiere elegante Barrio Gotico cuore della città antico nucleo con grandi edifici gotici, dove è facile perdersi nelle stradine ricche di negozi di antiquariato e di caffè caratteristici e dove si trova la Cattedrale , edificio gotico Il l quartiere elegante del Passeig de Gracia con palazzi signorili, la Ramplas da sempre centro pulsante della città, dove si trovano edifici storici importanti come la chiesa di Santa Anna, gioiello romanico del XII secolo, Suggestiva una passeggiata lungo la Ramblas, simbolo del cosmopolitismo di Barcellona. Casa Lleo Morera, Casa Amettler (monumento storico artistico nazionale), gli esterni di Casa Battlò, progettata da Gaudì,, Considerata una delle opere più originali del celebre architetto l'edificio è stato dichiarato, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. Casa Milà, detta la Pedrera (costruita da Gaudì e dichiarata patrimonio UNESCO). Sistemazione in hotel cena e pernottamento .
3° GIORNO : BARCELLONA Prima colazione in albergo. Intera giornata libera da dedicare alla visita di Barcellona. Simboli della città sono: la colossale Sagrada Familia ( Ingresso escluso ) opera di Antonio Gaudì, sicuramente la chiesa più inusuale e stravagante d’Europa è un’opera simbolica con tre facciate monumentali I lavori per terminare questa grande chiesa proseguono ancora oggi. Il primo architetto che diede inizio alla costruzione aveva progettato un edificio neogotico, ma alla sua morte la direzione fu assunta da Gaudí che, pur rispettando i tratti iniziali dell’opera, ben presto le impresse il suo carattere e il suo stile il Park Guell ( ingresso incluso nella quota ) ; Capolavoro di Antoni Gaudì, il Parc Guell ( occorre la prenotazione ) è una sorprendente espressione dell’arte umana che si fonde con la natura. Le forme ondulate e brillanti di maioliche colorate creano un paesaggio da favola in cui spicca la famosa Sala delle Colonne che sorregge una terrazza circolare. Plaza Catalunya, una delle più grandiose piazze d’Europa. Pranzo libero durante le visite Cena e pernottamento in albergo.
4° GIORNO : BARCELLONA Prima colazione in albergo. Intera giornata libera da dedicare alla visita privata di Barcellona. Da non perdere una visita facoltativa a Montjuic , il colle ebraico della città catalana ricco di arte, storia e bei paesaggi naturali. Oltre al Castello medievale e alla Residenza d’onore della famiglia reale, qui si trova la Font Magica con i suoi spettacolari giochi di luci e colori. lo Stadio Olimpico, uno dei simboli della nuova Barcellona; e il Poble Espanol, riproduzione in scala ridotta di diverse città spagnole. La Ciutadella Villa Olympica è stato trasformato in uno dei più moderni ed architettonicamente ambiziosi distretti di Barcellona Pranzo libero durante le visite. Cena e pernottamento in albergo.
5° GIORNO: BARCELLONA /FIGUERAS Prima colazione in hotel e partenza per Figueras con la visita del famoso “ Museo Salvador Dalí ( ingresso incluso nella quota ) costruito nell'antico teatro dove l'artista fece la sua prima esposizione e ospita la più importante collezione d’arte dedicata all’artista, descrivendone il percorso artistico fino alla morte, avvenuta nel 1989 tra le altre opere, la tomba che lo stesso artista progettò per sé. quindi proseguimento del viaggio sosta per il pranzo ibero a cura dei partecipanti ad Avignone/Francia con una breve visita della città , quindi proseguimento del viaggio per del rientro con arrivo previsto nella serata.