1° GIORNO - PARTENZA / TRIESTE: Ritrovo dei partecipanti nei luoghi ed orari stabiliti e partenza in bus gran turismo alla volta del Friuli Venezia Giulia con soste lungo il percorso. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Trieste, incontro con la guida e visita dell’affascinante città (esterni). Il capoluogo presenta una realtà storica e umana che riflette l'aver accolto per secoli le genti e le tradizioni più diverse. Importantissimo porto al confine sloveno, le influenze mediterranee e mitteleuropee sono evidenti in tutta l’architettura cittadina. Al termine trasferimento in hotel nei pressi di Trieste per la cena ed il pernottamento.
2° GIORNO - TRIESTE / BUDAPEST: Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la capitale dell’Ungheria. Soste lungo il percorso e pranzo libero. Nel primo pomeriggio arrivo a Budapest, incontro con la guida e prima visita della città. Gli ampi viali a tre corsie e le eleganti piazze ne fanno una delle più affascinanti capitali d’Europa. La città è costituita da due centri: Buda, sulla riva occidentale del Danubio, e Pest, su quella orientale. Al termine sistemazione in hotel nei pressi di Budapest per la cena ed il pernottamento. N.B. La valuta ufficiale dell’Ungheria è il Fiorino Ungherese (HUF).
3° GIORNO - BUDAPEST: Prima colazione in hotel. L’intera giornata dell’ultimo dell’anno sarà dedicata alla visita guidata di Budapest, pranzo libero. Buda conserva i resti della dominazione turca. Sulla cima dell’altopiano è situato l’ex Palazzo Reale o Castello di Buda, inserito dall'UNESCO tra i patrimoni dell'umanità. Non lontano si trovano il Bastione dei Pescatori e la Chiesa di Mattia. Proseguimento con la scoperta della Cittadella sulla collina Gellert, da cui si gode di un panorama mozzafiato della capitale e del bel Danubio blu. Rientro in hotel in tempo per prepararsi alla cena/veglione di San Silvestro, che si svolgerà in albergo. Pernottamento.
4° GIORNO - BUDAPEST / LUBIANA: Buon primo dell’anno 2025! Prima colazione in hotel. La mattinata sarà incentrata sulla visita guidata dell’altra parte della città, ossia Pest. Si tratta della zona più vivace, situata in pianura, che ospita alcune delle attrazioni turistiche più gettonate: il Palazzo del Parlamento dal 1896, la grande Sinagoga, l’elegante viale Andrassy, la Basilica di Santo Stefano, Piazza degli Eroi, il Parco Varosliget e le celebri terme Széchenyi. Pranzo libero, dopodiché viaggio verso Lubiana e sistemazione in hotel nei pressi della città per la cena ed il pernottamento.
5° GIORNO - LUBIANA / VIAGGIO DI RIENTRO: Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita (esterni) della capitale della Slovenia, che è altresì un vivace polo universitario, ma ha il merito di rimanere a misura d'uomo grazie all'architetto locale Jože Plečnik, il quale fra le due guerre la ridisegnò. Con tale motivazione “human centred urban design” è tutelata come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, che l'ha inserita anche tra le città della letteratura. Pranzo libero e, al termine, inizio del viaggio di ritorno in bus gran turismo con soste lungo il percorso. Cena libera.