1° GIORNO - ARLES Ritrovo dei partecipanti in mattinata , sistemazione in pullman e partenza per la Francia, Pranzo libero a cura dei partecipanti . Pomeriggio visita della città di Arles è famosa per la ricchezza del suo patrimonio antico e romanico, per i suoi monumenti iscritti dal 1981 al patrimonio mondiale dell‘ UNESCO : l‘anfiteatro (le arene), il teatro antico, i criptoportici, le terme romane di costantino , le vestigia del circo romano, il chiostro e il portale della chiesa di saint trophime e gli “alyscamps“ punto di partenza del cammino d’arles, una delle tre principali vie del pellegrinaggio per Santiago di Compostela . Oltre a questa architettura di rilievo, potrete ammirare in città delle belle costruzioni del XVI, del XVII e del xviii secolo. Dal 1986 la città possiede il labello "città d‘arte e di storia". . Proseguimento per Avignone/dintorni sistemazione in hotel cena e pernottamento
2° GIORNO- AVIGNONE /NIMES Prima colazione in hotel trasferimento ad Avignone visita della città Palazzo dei Papi ( ingresso a pagamento ) è simbolo di Avignone e del suo glorioso passato ed è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni mondiali dell'umanità dell'UNESCO, forse il più grande ed importante esempio mondiale di gotico medievale. Costruzione superba ed enorme (la sua superficie pavimentata è di circa: (15.000 m2 ed equivale, grosso modo, a 4 cattedrali gotiche!), ospita oltre agli appartamenti papali (affrescati dal viterbese Matteo Giovanetti), installazioni museali, teatri, un grande centro congressi e gli archivi del dipartimento della Vaucluse. Proseguimento con la visita della città. La cattedrale di Notre Dame des Doms (XII secolo) è l'unico edificio romanico interamente conservato della città. La chiesa di Saint-Didier, interamente ricostruita. Il Petit Palais fu costruito come residenza cardinalizia e divenne quindi sede arcivescovile, Il ponte di Saint-Bénezet, secondo la leggenda, fu edificato da un giovane pastore di nome Bénezet per ordine divino. Il Centro storico di Avignone é Bene protetto dall'UNESCO. La città circondata da mura trecentesche difensive e le sue case antiche hanno grande fascino e meritano una visita. Pranzo libero . Nel pomeriggio trasferimento a Nîmes visita della città (Città d'Arte e di Storia, è famosa per il suo patrimonio architettonico antico e l'atmosfera festosa tipica del sud. L'anfiteatro romano/Arenes ( ingresso a pagamento ) , molto ben conservato e risalente al periodo tra la fine del I secolo e gli inizi del II, può ospitare fino a 24.000 spettatori! Ospita regolarmente div ersi spettacoli, e in particolare le celebri corride e corse dei tori della Camargue Altro monumento importante della città di Nîmes è la Maison Carrée ( ingresso a pagamento ) , uno splendido tempio romano della fine del I secolo, con colonne sormontate da capitelli corinzi. Di fronte un edificio moderno che ospita il Museo d'Arte contemporanea. In città si trova anche il Museo di Belle Arti, in cui sono esposti dipinti francesi e stranieri del periodo fra il XIV e il XIX secolo. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
3° GIORNO – CAMARGUE Dopo la prima colazione in hotel e trasferimento dedicata alla visita del Parco della Camargue, parco regionale dal 1970, inserito nella lista delle riserve riconosciute dall’UNESCO. con visita di Aigues Mortes con la città vecchia fortificata Saint Louis, i Bastioni e la Torre di Costance, proseguimento per Saint Marie de la Mer è il cuore della Camargue, visita visita della città vecchia fortificata del XII secolo. 702 ettari, stagni e lagune si alternano a prati, piccoli boschi, distese di sabbia e sale; uno scenario naturale tanto affascinante. Lungo il percorso regala scorci di straordinario fascino naturalistico, segnati nel loro aspetto solo dall'incidere delle stagioni. .La passeggiata riserverà notevoli soddisfazioni agli appassionati di ornitologia, meta prediletta di aironi, cormorani e fenicotteri rosa, tutt'altro c he rari anche gli incontri con volpi e conigli selvatici ( Escursione facoltativo in battello sul Rodano ) soli 4 chilometri dal centro di Les Saintes Maries de la Mer si trova il Parco Ornitologico du Pont de Gau apre le porte dei suoi 60 ettari per una scoperta delle infinite specie di uccelli della Camargue attrazione principale e maggiore del parco sono sicuramente gli splendidi fenicotteri rosa..., che ne popolano gli stagni. In serata rientro in hotel cena e pernottamento. Pranzo libero . Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.